È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
lucabon
★★★ Intenditore
Messaggi: 355
Iscritto il: 19/12/2023, 15:54
Località: MB
Veicolo: Hyundai Ioniq 5

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da lucabon »

@lissaivan
L'auto non si svaluta perché gli manca la pompa di calore. La svalutazione (attuale) dell'usato è perché ci sono in ballo gli incentivi statali, per cui non ti compra praticamente nessuno un'auto usata allo stesso prezzo di una nuova....

Quando ho viaggiato da solo in auto lo scorso inverno, non ho mai acceso il riscaldamento anche quando fuori c'erano zero gradi. Se ti metti un maglione/felpa, è già più che sufficiente.
Quando, invece, viaggio con altre persone, metto il climatizzatore a 19 gradi: io sono in maglietta perché ho sempre caldo, loro magari una felpa ce l'hanno comunque, e il consumo del condizionatore su un viaggio lungo è stato dell'1%. Senza pompa di calore, seguendo i tuoi dati, sarebbe stato il 3%, che vuol dire una decina di km in meno, praticamente niente.

Se l'auto ti piace, acquistala e non farti nessun problema per la mancanza della pompa di calore.


Hyundai Ioniq 5 RWD 77.4 kWh Evolution 2023

numa82
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/08/2023, 19:47
Località: Brescia
Veicolo: Megane e-tech 60Kw

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da numa82 »

@lissaivan
Hai acquistato la Megane?
lissaivan
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/06/2023, 21:44
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da lissaivan »

No,....sono ancora in dubbio sulla PDC.....ho capito che non fà tutta quella differenza ma penso che su una macchina elettrica sia importante anche per solo quella volta che vai in viaggio a -1 e la pompa di calore potrebbe salvarti il culo.....
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 674
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da FrancoVecchi »

@lissaivan se hai dei dubbi allora prendila con pompa di calore Non è sbagliato: come hanno scritto in tanti, non è indispensabile, ma è sicuramente utile. Risparmiare un pochino sullaquisto e poi avre per sempre il dubbio non è bene. Anche la tranquillità ha un costo. :-)
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
numa82
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/08/2023, 19:47
Località: Brescia
Veicolo: Megane e-tech 60Kw

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da numa82 »

@FrancoVecchi concordo con te!

numa82
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 30/08/2023, 19:47
Località: Brescia
Veicolo: Megane e-tech 60Kw

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da numa82 »

@lissaivan PDC a parte se acquisterai la Megane ti troverai bene, è veramente una macchina pensata e realizzata Bene!
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6897
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da pepo154 »

lissaivan ha scritto: 29/05/2024, 15:31 No,....sono ancora in dubbio sulla PDC.....ho capito che non fà tutta quella differenza ma penso che su una macchina elettrica sia importante anche per solo quella volta che vai in viaggio a -1 e la pompa di calore potrebbe salvarti il culo.....
In che senso salvarti il di dietro?
Intendi fare 290 km anziché 270 in un'ipotetica traversata con temperature sottozero senza incontrare uno straccio di fast lungo il percorso?
Capisco la possibile ansia sull'autonomia ma PdC o no in inverno le auto elettriche sono "deludenti" mentre sono "sorprendenti" in primavera/autunno dove arrivano a superare pure i valori WLTP. Quindi PdC o no o inverno dovrai prendere le misure in ogni caso, non sarà quel km in più o in meno a cambiare le carte in tavola, saranno altri tipi di strategie come preriscaldare l'auto prima di partire attaccata alla colonnina (ad esempio) o banalmente partire da un box oppure in caso di tanti viaggi brevi magari usare i sedili riscaldati elettricamente e altri piccoli trucchetti.

Io la PdC me la sono ritrovata di serie sia su Corsa che su Niro, su e-Up non è prevista. Sinceramente non mi sono fatto nessuna idea di quando potrebbe valer la pena spendere centinaia e centinaia di euro in questo accessorio. La e-Up ha lo stesso decadimento di autonomia delle altre né più né meno e quando l'abitacolo è caldo consuma veramente poco. Magari ci sono differenze ma non so quantificarle e sicuramente non valgono la spesa parere mio.
Chiaro non vale la spesa pure un colore speciale o un kit estetico quindi se la vuoi è comunque una cosa in più che male non farà ovviamente (tranne su ID.3 che obbliga pure al cambio del gas ogni 2 anni ma questo è un altro discorso).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
lissaivan
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 25/06/2023, 21:44
Località: brescia
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da lissaivan »

...allora io stò già viaggiando in elettrico già da 2 anni nel senso che per lavoro ho un berlingo elettrico e vi dico che in inverno quando accendo il riscaldamento, si ciuccia la batteria come un troio.... però ho anche una 500e che in inverno non fà tutta quella differenza, quindi non saprei se la megane nel periodo invernale farebbe un bella differenza con la pompa.....a sentire quelli che hanno la pompa sulla megane risparmiano dai 30 ai 40 km sul pieno........cmq la vado a ritirare domani una ICONIC senza pompa di calore, speriamo bene.
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da paganig »

Iconic senza pdc? Credevo arrivasse con “tutto” di serie. Nuova?
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 840
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: È importante avere la pompa di calore su Renault Megane E-Tech?

Messaggio da paganig »

lissaivan ha scritto: 16/05/2024, 18:39 ho letto un articolo che con la nuova pompa di calore che montano le megane consegnate nel 2024
Non esiste una nuova pompa di calore, ma un articolo uscito in ritardo in Italia. La “nuova” pompa non esiste all’estero…
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”