Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da yago »

oggi, a causa delle nuvole che non consentivano al mio FV di produrre quasi niente ho abbassato tramite APP WeConnect la corrente di ricarica della mia e-up al minimo (5 A) aspettandomi di caricare a potenza ridotta...
ma con mia grande sorpresa ho notato che la carica continuava a 7,4 kW! (ho la trifase)
verificato che l'impostazione fosse stata registrata e provato anche cambiarla a 10 A ma... niente! anche usando l'APP WEconnectID segnala correttamente "potenza di carica ridotta"
non sono riuscito a verificare nulla con MAPS+MORE perchè con IOS e SO 16 non fa a loro che crashare....
capita anche a voi?
a cosa può essere dovuto?
nadando verso l'inverno e con due EV spesso entrambe sotto carica questa impostazione può essere molto utile ed ha sempre funzionato in passato


Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp

Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da Roby-e-up! »

yago ha scritto:capita anche a voi?
Ciao
Anche io per lo stesso motivo cambio spesso da remoto la potenza di ricarica.
Io personalmente carico col carichino, ho un iPhone 13 Pro con iOS 16.0.2
NON ho notato il problema da te sollevato, ieri stesso ho variato le potenze senza nessun problema.
Spesso la stima del tempo residuo di ricarica a cruscotto è da app ci mette un pò a variare, ma il cambio di potenza è pressoché immediato. (Il canonico minuto, minuto e mezzo per consentire la comunicazione col server al modem da 14,4kbps di cui è dotata l’è-up)
Aggiungo che nonostante l’aggiornamento ad iOS 16 maps+more continua a funzionare come sempre:
Avvio tempo infinito in attesa di connessione e nulla di fatto…
Chiudo il background dell’app,
La rilancio e si connette al volo.
Poi funziona regolarmente.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
ChrisBS
★★★★ Esperto
Messaggi: 1687
Iscritto il: 24/11/2019, 22:22
Località: Brescia
Veicolo: eGolf

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da ChrisBS »

yago ha scritto:WeConnect
Sempre colpa di questi sofisticatissimi sistemi delle Volkswagen AG che faranno fare il giro del mondo al comando che parte dalla cucina e dovrebbe finire nel garage a poche decine di metri.
Ieri sera io ho avuto parecchi problemi con We Connect, ultimamente lo uso poco ma quando mi serve non funziona mai.
App completa (a parte la percentuale) ma inutilizzabile.
Non da meno We Connect ID ieri non mi funzionava nemmeno quella.
VW e-Golf my2020 (36KWh)
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da yago »

Roby-e-up! ha scritto: NON ho notato il problema da te sollevato, ieri stesso ho variato le potenze senza nessun problema.
scusa ma hai poi controllato quanto la colonnina erogava dopo il cambio?
te lo chiedo perche anche a me l'APP segnala che il cambio è stato fatto ma poi la stessa non dice a quanto sta caricando e se non avessi la colonnina che mi dice la potenza effettiva di ricarica avrei pensato che tutto andasse bene...
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da Roby-e-up! »

yago ha scritto:scusa ma hai poi controllato quanto la colonnina erogava dopo il cambio?
Si, il magnetotermico differenziale al quale ho attaccato il solo carichino ha un misuratore integrato, e vedo la potenza variare…
Non solo, senti pure il ronzio proveniente dal cofano e dall’inverter del fotovoltaico diminuire d’intensità quando passo da MAX (10A sul carichino originale) ai 5A.
Inoltre dopo poco la stima del tempo rimanente a cruscotto viene aggiornata; quella sulle app arriva un pò dopo, anzi parecchio dopo.
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da yago »

Roby-e-up! ha scritto:
allora c'è proprio qualcosa che non va nella mia...
non sarà semplice capire il problema temo!
se lo spiego al concessionario...
vabbè lasciamo stare...
:D :D :D
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da ipdesign »

Approfitto di questo tread per chiedere se anche a voi da App non si riescono a settare valori di limitazione superiori ai 13A .
Io vorrei impostarlo a 16 o a 20 ma sembra impossibile .
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV
yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 863
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da yago »

Be con la e-up 16 A sono già la sua potenza massima…
Corrispondono a 3,7 kW in monofase ed a 7,4 in bifase.
Va da se che amoeraggi superiori non hanno senso in quanto oltre la sua capacità massima di ricarica.
Per dirla in modo più semplice..
16 A corrisponde a quanto tempo indicato come Max sulla app
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da neutrino »

yago ha scritto:Be con la e-up 16 A sono già la sua potenza massima…
Corrispondono a 3,7 kW in monofase ed a 7,4 in bifase.
Veramente alcuni modelli riescono a fare 7,4 su monofase
ipdesign
★★ Apprendista
Messaggi: 55
Iscritto il: 16/11/2020, 18:27
Località: Bergamo
Veicolo: MB Classe B El Dr

Re: Impossibile abbassare la potenza di ricarica e-Up! tramite We Connect

Messaggio da ipdesign »

se non ricordo male , dopo un aggiornamento sw era stato abilitato odb a 7,4 -
Sulla mia Skoda , che è gemella della e-up carico appunto a 7,4
solo che il contatore da 6kw mi consente di sforare per pochissimo tempo , poi scollega

Probabilmente l'app non è ancora stata aggiornata
Mercedes Classe B electric drive - Skoda Citigo eIV

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”