La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Free To X di Autostrade per l’Italia (Aspi) si occuperà di installare sulla rete autostradale punti di ricarica per i veicoli elettrici.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6831
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da pepo154 »

No non dico questo, è presto per viaggiare senza pianificazione. Tuttavia qualche cartello in più non guasterebbe.
Le aperture sono maggiori di quanto ci si può star dietro e ci si perde qualche stazione utile e strategica, come faccio notare in questo topic. In più anche in viaggio aiuta.
In ogni caso tra un annetto avremo abbastanza Free To X da rendere possibile avere una stazione ogni tot km che permette a tutti di viaggiare. Questo su alcune direttrici potrebbe far si di partire anche senza pianificazione.
Per esempio un piccolo tratto tra Milano e Bologna potrei tranquillamente partire oggi stesso e andare anche senza pianificare perché la copertura è ottima, peccato che senza cartelli devo un attimo aprire l'app e vedere dove stanno quando in teoria non ci sarebbe bisogno (non è una pianificazione, è solo vedere dove stanno, una questione di localizzazione).
Chiaro l'obiettivo è tappezzare quanto più possibile tuttavia non mi darebbero fastidio anzi, non capisco perché andare contro.


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da VPP »

Non sto mica dicendo che i cartelli non li devono mai mettere, semplicemente mi sembra un po' eccessivo e anche petulante lamentarsi della mancanza di segnaletica per colonnine che magari sono state inaugurate 2-3 mesi fa. In Svizzera le colonnine hanno iniziato a metterle molto prima ma sono rimaste anche li senza segnalazione finchè non hanno rinnovato (immagino secondo un calendario pianificato al minuto, essendo svizzeri...) la segnaletica e le indicazioni le hanno messe. La segnaletica stradale è omologata e risponde a N-mila norme, non si può certo appiccicarci una patacca volante e via.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto:Cioè state dicendo che la discriminate fra affrontare un viaggio ben oltre l'autonomia in autostrada con pianificazione preventiva piuttosto che senza alcuna pianificazione è la presenza o meno di un cartello segnalatore 5-600 metri prima della aree di servizio dotate di colonnine??

No. Stiamo facendo riferimento a quei cartelli che indicano le successive 4-5 areedi servizio con le relative distanze (e i prezzi dei carburanti)

In questo carico avresti entrando in autostrada un cartello che ri dice che hai una Free to X a 70km , un'aktra a 120km , etc e magari con una lucetta rossa e verde per indenficare eventuali malfunzionamenti e magari perchè no un numerino che ti indica gli stalli in quel momento liberi.

facile, facile.

La patacchetta nel cartello a 500m che già indica tutti i servizi presenti in quell'ads sarebbe altrettanto utile, ma non serve di certo a sostituire una pianificazione
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da eugenio.a »

A me sembra che in autostrada la segnalazione della presenza di ricarica elettrica nei cartelli prima dell'uscita ci sia (adesivo bianco con la scritta elettrico).
Certo che devi sapere dov'è la prossima per decidere se fermarti o proseguire, ma questo è vero anche per chi guida una termica e vuole fermarsi sempre, per esempio, alla Shell per usare le carte dedicate. Anche in questo caso la segnaletica è molto scarsa.
Per concludere il mio intervento quando abbiamo comprato l'auto elettrica la situazione la conoscevamo e sta migliorando sempre di più. Tutto subito, dal nulla, non esiste. Sicuramente le segnaletiche arriveranno!
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da VPP »

red69 ha scritto: facile, facile.
Certo, facile a parte che col ritmo attuale delle installazioni ti servono cartelli aggiornati ogni mese. Li paghi tu?

Peraltro i cartelli che indicano N stazioni di servizio successive sono assolutamente facoltativi e li ho visti sporadicamente su pochissimi tratti autostradali, nella maggior parte dei casi al massimo ho visto "Stazione successiva fra X chilometri" ma a volte neppure quello.

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da VPP »

eugenio.a ha scritto:A me sembra che in autostrada la segnalazione della presenza di ricarica elettrica nei cartelli prima dell'uscita ci sia (adesivo bianco con la scritta elettrico).
Sulle installazioni più vecchie quindi pre-FreeToX l'indicazione c'è. Per esempio a Rho Pero (pochi chilometri da casa mia) hanno rifatto l'autostrada e le stazioni di servizio e messo le colonnine (in collaborazione Enel X con Q8) prima che FreeToX cominciasse a metterle e avendo rifatto completamente il tratto di autostrada e quindi anche la segnaletica l'indicazione di ricarica elettrica l'hanno messa eccome.

https://www.google.com/maps/@45.5076037 ... 384!8i8192
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da red69 »

Io mi riferisco a una cosa tipo questa (senza i prezzi, ma con le disponibilità in termini di stalli liberi)

Immagine
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da VPP »

L'abbiamo capito ma spesso non c'è nemmeno per i distributori tradizionali. Fra l'altro essendo indicati i prezzi in tempo reale mi puzza anche molto di provvedimento dell'antitrust per agevolare la concorrenza. Se vedo che la seconda stazione di servizio ha prezzi più bassi della prima e ho l'autonomia tiro dritto e faccio il pieno a costo minore. Se non ho indicazione preventiva mi fermo alla prima e dopo non è che posso rimandare indietro la benzina/gasolio già comprati. Dubito che gli operatori avrebbero accettato di pubblicare i prezzi volontariamente se non costretti sotto la minaccia delle armi (sanzionatorie) dell'antitrust. Google in Italia non pubblica nemmeno le rilevazioni dei prezzi delle pompe di benzina mentre in Germania per esempio lo fa.

Come qualcuno ha già fatto notare con le colonnine non ha senso perché non c'è un prezzo unico per via dei modelli commerciali profondamente diversi adottati per l'elettrico.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da red69 »

VPP ha scritto:

Allora non hai letto quello che ho scritto.
Non voglio riportare i prezzi, ma le disponibilità

Questo cartello è a Melegnano. Immagina di avere indicato che hai a 10km S. Zenone con 2 stalli liberi, poi a 150 Secchia con 3 stalli liberi, etc etc. A quel punto ti regoli.

Il cartello delle benze è stato effettivamente richiesto dall'antitrust, nel caso della mia proposta ci vuole un provvedimaneto di legge che imponga il concessionario deòll'autostrada di darmi questa info. Facile, facile.

La battaglia da fare sarebbe in questo senso, perchè avviamente i concessionari di loro iniziativa non si muovono
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5867
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: La presenza di un cartello segnalatore Free to X non guasterebbe

Messaggio da VPP »

E tu invece non hai capito quello che volevo dire io.

Quel tipo di cartello è stato messo molto probabilmente in ottemperanza ad obbligo imposto dall'antitrust, obbligo che prevede l'indicazione dei prezzi in tempo reale. Se non fosse stato imposto quell'obbligo il cartello non esisterebbe nemmeno per mancanza di cooperazione dei diversi operatori delle pompe.

Se lo stesso obbligo per l'elettrico non ha proprio senso puoi stare pur certo che non te lo metteranno mai e poi mai e quindi dovrai andare di app o software dell'auto se la tua auto ha un software di navigazione specifico per EV, cosa che in futuro speriamo di vedere di serie su tutti i modelli di tutti i costruttori.

P.S. L'indicazione degli stalli liberi serve a poco o niente. Magari nella prima stazione è tutto occupato ma fra 2 minuti si libera uno stallo, invece nella successiva c'è uno stallo libero ma ora che ci arrivi è tutto occupato e devi aspettare 15 minuti perché se ne liberi uno. E' come la coda alla cassa accanto che è sempre più veloce, finche tu non ti sposti e poi diventa la più lenta perché c'è uno che paga con una banconota da 500... :lol:

Rispondi

Torna a “Free To X”