La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

L'auto 100% elettrica di Mitsubishi e rimarchiata da Citroën come C-Zero e da Peugeot come iOn
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Sono riuscito a far partire la carica a 14A. Grazie mille.
Ora è il must... anche perchè così si ricarica piuttosto velocemente...e si recuperano abbastanzanza Km x ogni h di ricarica...
Praticamente il bolide o è in carica o è in movimento...


C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 322
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Pietro29 »

Si, ottimo... ma occhio che se l'impianto non è adeguato rischi di fare un bell'incendio solo per risparmiare qualche qualche ora in ricarica.

Ciao
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Grazie Pietro, considerazione ottima, che va detta e ridetta ,per evitare di questi problemi.

Consiglio a tutti, come ho fatto io, di far intervenire una ditta specializzata, io ho un impianto disegnato proprio per questi scopi, con un cablaggio che è pronto per questi impegni (in realtà molto di più).
Meglio spendere qualche € in più in fase di realizzazione o adeguamento per metter tutto a norma.

Personalmente ho fatto installare una presa industriale 16A
ind_.png
ind_.png (59.11 KiB) Visto 859 volte
A sua volta controllata da un magnetotermico per evitare correnti pericolose...(spero di non aver scritto nefandezze)

Incrociamo le dita...

Buona giornata a tutti.
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da CBR600F2013 »

Ora che siamo in primavera con una carica completa quanto fai?
Fabrizio F
★★ Apprendista
Messaggi: 50
Iscritto il: 11/07/2019, 0:25
Località: San Lazzaro di Savena BO
Veicolo: Citroen Czero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fabrizio F »

Esistono prese shuko che "mantengono" i 16A dichiarati. Un esempio sono quelle "industriali", di colore azzurro, usate da molti decenni in officine et similia.
Per capirci di cosa si parla: "shuko mennekes" e c'e' pure la foto nel primo risultato.
Io l'ho comprata in una fiera dell'elettronica, notando che era ben fatta... e pagandola pure poco. L'elettricista l'ha montata sul quadretto, MT e differenziale da 16 e gli ho fatto aggiungere pure qualche altra presa, non bastano mai.

Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

CBR600F2013 ha scritto: 30/03/2023, 15:37 Ora che siamo in primavera con una carica completa quanto fai?
Diciamo che ora siamo sui 100Km... ma questa primavera "fresca" ci fa aspettare un pó il poter sfruttare il range massimo

Piano piano...
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
brx80
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2020, 15:54
Località: Sesto Fiorentino
Veicolo: Hyundai Ioniq

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da brx80 »

Complimenti! Pensa che io l'ho comprata usata a Roma ed abitavo a Sesto Fiorentino (FI). Sono andato in treno un sabato mattina, fatta la voltura un agenzia (avevo fatto l'assicurazione online qualche giorno prima), e poi ho guidato dalle 12:00 e sono arrivato alle 22:00 , fermandomi a ricaricare 10 volte alle fast (per fortuna tutte libere e funzionanti), a volte però fuori dall'autostrada. Ora tanto la ricarico in garage la notte e la uso solo in città o al massimo per fare Prato - Firenze andata e ritorno. E il bello è che posso entrare nella ZTL di Firenze e parcheggiare gratis. Zero manutenzione e soli 26 euro di bollo l'anno. Praticamente ho fatto un terno al lotto 😊
brx80
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 28/08/2020, 15:54
Località: Sesto Fiorentino
Veicolo: Hyundai Ioniq

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da brx80 »

Ah dimenticavo, la mia è del 2012, quindi ha ben 11 anni e d'estate ha 90 km di autonomia mentre d'inverno 70 (senza usare climatizzatore né riscaldamento, altrimenti scendiamo di brutto, praticamente l'autonomia indicata dall'indovinometro si dimezza)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Super! Spero di tenerla anche io tutti quegli anni...e ancora una buona autonomia...
Per fortuna riesco a caricare a casa... perchè sto notando un po' di debolezza nella ricarica pubblica... non so se sia il problema della nostra C-Zero o delle colonnine...
Autonomia di ieri, staccata dalla ricarica con il pieno, mi son mosso in montagna per scaricare le prime tre tacche, e fatto un tot di 85Km (senza particolari patemi nell'utilizzo) con ancora tre tacchette di riserva... direi buono.
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)
Fede_77
★★ Apprendista
Messaggi: 80
Iscritto il: 01/06/2018, 10:02
Veicolo: Citroen C-Zero

Re: La nostra nuova Citroën C-Zero, prima BEV in famiglia

Messaggio da Fede_77 »

Aggiornamento dei primi 3 mesi,,,,

Siamo a oltre 6500Km fatti.. l'autonomia sta salendo pian piano, e non possiamo lamentarci. Qualche carica lenta alle colonnine fatta... ma il 95% delle volte carichiamo a casa con l'EVSE di serie.
Aspetto ancora quancle settimana e poi mi inizierò a informre seriemanete per installare una wallbox a casa.
Il veicolo continua a darci soddisfazioni e con la temperatura mite sono diminuite le accensioni della tartarughina...
Il suo limite è la batteria proprio giusta, per quanto è pratica e funziona bene dispiace non poter usarla di più, ma lo sapevamo... non possiamo dire che la sua autonomia non fosse risaputa.
Il freno ad usarla un po' di più nasce principalmente dai probelmi avuti con le chademo sul territorio...che risultano quasi inutilizzabili. (non ho il tempo di chiamare/aspettare che rifacciano il reboot della stazione, riprovare... etc etc... se la ricarica è rapida, tale deve essere...mannaggia...
Primi tre mesi, TOP. (incrociamo le dita)
Ci aggiorniamo nelle prossime settimane...
Buona giornata a tutti.
C-Zero (2019) dal 2023
Tesla Model Y (2024)

Rispondi

Torna a “Mitsubishi i-MiEV, Citroën C-Zero e Peugeot iOn”