La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

La vettura utilitaria realizzata dalla Renault a partire dal 2013: in pratica la versione ad alimentazione elettrica della Renault Clio.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
elialitem
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 16/02/2020, 12:20

La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da elialitem »

Ho sempre preso in giro la Fiat Panda. L'auto più venduta d'Italia e una delle più vendute d'Europa. Un auto di successo sicuro, ma a quale costo di per la sicurezza. Scherzavo come se porti una bicicletta o una Fiat Panda a fare un crash test da Euro NCAP prenderebbero le stesse stelle sicurezza.

Crash test Euro NCAP Renault ZOE ☆☆☆☆☆
Sulla ZOE non me l'aspettavo proprio. Una auto elettrica di massa, sicuramente, ma non economica, per niente. Salvo forse per i costi di mantenimento. Una ZOE full optional non tocca i 40k?

La Dacia Spring ★☆☆☆☆...letteramente una cinesata...almeno 1 stella l'ha presa.
La FIAT 500e ★★★★☆...figlia di una lista infinita di veicoli FIAT con 1-2 massimo 3 stelle sicurezza...ne porta a casa 4.

Opinioni?
Fenomeni che vengono a scrivere qua sotto che tanto questi test non servono a niente in 3...2...1...



CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da CapRichard »

Davvero un risultato straordinario per la piccola Renault Zoe. Dalle 5 stelle del modello precedente con lo standard precedente dell'Euro NCAP a ben 0 stelle sul suo ultimo modello con i nuovi standard.

Report scritto




Renault, oltre a ricordare che l'auto rispetta tutti gli standard legislativi in termini di sicurezza, ha detto che tutte le auto ordinate dal 1° marzo 2022 avranno il radar per la frenata automatica standard. Dichiarazione che per ora ho trovato dai media inglesi, ma direi possa essere considerata valida per tutta l'eurozona.
Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da KaiserFranz »

Però nel 2013 sempre Euroncap, dava un giudizio più che lusinghiero ...
Vattelapesca come valutano.

https://www.euroncap.com/it/results/renault/zoe/8889
Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 261
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da Pug2021 »

Oggi giorno danno molto più peso ai sistemi di sicurezza come frenata d'emergenza e altri sistemi di sicurezza. Motivo per cui una valutazione del 2015 e uno di oggi a parità di auto perde molte stelle.
CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 545
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da CapRichard »

KaiserFranz ha scritto:Però nel 2013 sempre Euroncap, dava un giudizio più che lusinghiero ...
Vattelapesca come valutano.

https://www.euroncap.com/it/results/renault/zoe/8889
Non è un vattelapesca.

Aggiornano gli standard e quando lo fanno tutti i voti precedenti diventano non più validi se comparati al nuovo standard.
Il punto più critico rispetto al modello precedente è la riduzione della protezione laterale con airbag solo per il lombare invece di lombare + testa.
Poi ha soluzioni oggettivamente non molto ottimali comparate ad auto contemporenee.

E poi come han già detto, la presenza di strumenti di prevenzione attiva pesa sempre di più. Il fatto che sulla versione base non ci sia la frenata automatica di emergenza né altre feature di assistenza non aiuta certamente ad avere un punteggio alto oggi. Come ho detto anche nel mio post contemporaneo, Renault ha detto che dal 1° Marzo 2022 avrà la frenata automatica d'emergenza su tutte le Zoe ordinate da quella data in poi.

Bobby6
★★★ Intenditore
Messaggi: 153
Iscritto il: 20/11/2020, 15:20
Località: Como
Veicolo: Id3 P.P.45Kwh

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da Bobby6 »

Urka!!!
Zero stelle?
ID.3 Pure Performance 45 kWh 2021
AleP
★★★ Intenditore
Messaggi: 231
Iscritto il: 20/12/2019, 10:05
Località: San Marino
Veicolo: Renault Zoe 50

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da AleP »

Essendo un restiling si poteva aspettare un declassamento, ma questo è causa del risparmio eccessivo attuato da Renault a discapito dei propri clienti. Se strutturalmente non ci sono state modifiche (o minime), le dotazioni potevano essere integrate per non incappare in quello che euroNCAP classifica come "0 star safety: Meeting type-approval standards so can legally be sold but lacking critical modern safety technology".
Airbag "ridotti" e la mancanza di ADAS rispetto alla sorella Clio (che costa meno e offre di più in termini di dotazioni e allestimenti) sono secondo me una scelta suicida. Io quando ho ordinato la mia Zoe a Novembre 2019 sapevo che la versione Intens avrebbe montato di serie la frenata automatica d'emergenza, come Renault dichiarava e così pure i giornali, salvo poi scoprire che era un sistema non disponibile e che non è stato installato neanche come optional per molti mesi in seguito, proprio il periodo in cui Zoe è stata la più venduta in Europa. Renault ha risparmiato guadagnando un bel po' di soldi senza offrire qualcosa che avremmo anche pagato ulteriormente, ma che non si poteva avere.
Si spera sempre di non avere bisogno di tali sistemi, poi il mercato dirà se le persone continueranno a scegliere Zoe per quello che offre o se saranno scoraggiate da questa pubblicità tutt'altro che lusinghiera (ma inconfutabile). Personalmente so che questo giudizio farà svalutare ulteriormente la mia auto, mentre quelle nuove con maggiori dotazioni manterranno potenzialmente un valore maggiore.
Renault Zoe Intens Flex 50 - FV JA Solar 4.48 kWp - Inverter Fronius Primo 4.6 - Tesla Powerwall 2 (13.2 kWh) - Wallbox Scame 7 kW con Power Management
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da JacobLocke »

Marcober se vedesse sta valutazione farebbe causa ai giudici per aver osato dare zero stelle alla sua amata Zoe :mrgreen: :lol: io l’ho sostengo da un po’ che la Zoe è un modello superato :roll:
porf
★★★★ Esperto
Messaggi: 1142
Iscritto il: 30/06/2020, 15:06
Località: Roma
Veicolo: Zoe ZE50 R135

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da porf »

CapRichard ha scritto: Aggiornano gli standard e quando lo fanno tutti i voti precedenti diventano non più validi se comparati al nuovo standard.
Il punto più critico rispetto al modello precedente è la riduzione della protezione laterale con airbag solo per il lombare invece di lombare + testa.
Poi ha soluzioni oggettivamente non molto ottimali comparate ad auto contemporenee.

E poi come han già detto, la presenza di strumenti di prevenzione attiva pesa sempre di più. Il fatto che sulla versione base non ci sia la frenata automatica di emergenza né altre feature di assistenza non aiuta certamente ad avere un punteggio alto oggi. Come ho detto anche nel mio post contemporaneo, Renault ha detto che dal 1° Marzo 2022 avrà la frenata automatica d'emergenza su tutte le Zoe ordinate da quella data in poi.
Altro che frenata automatica di emergenza, dovrebbero mettere gli airbag a tendina.
Il video dei crash test laterali e del palo fa impressione, e nella sicurezza degli occupanti ha preso un voto bassissimo.
LeoC
★★★ Intenditore
Messaggi: 160
Iscritto il: 09/09/2021, 14:28
Località: Milano
Veicolo: VW Golf TGI

Re: La Zoe prende 0 stelle (ZERO) sicurezza a Euro NCAP

Messaggio da LeoC »

Il problema, come dicevo in un altro post, è la sicurezza PASSIVA.
L'auto può anche frenare da sola, ma in caso di urto provocato da ALTRI questa cosa non serve a nulla.
Ci vogliono telai e studi strutturali FATTI BENE, non votati al risparmio totale (per cosa poi, se non massimizzare i guadagni, visto che il costo del veicolo è astronomico comunque ?).
Pazzesco.

Rispondi

Torna a “Renault Zoe”