Ciao a tutti.
Ho una smart eq ForTwo con caricatore da 22kw con circa 1000km all’attivo.
Nelle ultime 5 o 6 ricariche (colonnina EnelX), mi arriva la notifica di ricarica completata.
Raggiungo l’auto e la spia di ricarica è spenta. La colonnina segna ricarica in standby.
Stacco tutti i cavi.
L’app mi segna 100%.
Entro in auto e ancora prima di accenderla vedo che l’indicatore analogico di ricarica non arriva al 100%.
Accendo l’auto e il cruscotto mi segna 99%.
L’ultima volta 98.
È capitato a qualcuno?
Avete un’idea delle cause?
Non la ricarico mai a casa.
L’auto ha meno di 2 mesi quindi è in garanzia.
Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
Fabio
Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?
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- marco
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Re: Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?
A me era capitato una cosa simile con la mia C-Zero e si è risolto usandola > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
Certo pare strano perché la tua è un'auto nuova, però magari è rimasta molto ferma e potrebbe avere le celle un po' sbilanciate.
Prova quindi a fare qualche ricarica dopo averla scaricata un bel po' (stando attento a non rimanere a piedi
) e vedi se il problema rientra come è successo a me.
Tienici aggiornati mi raccomando
Certo pare strano perché la tua è un'auto nuova, però magari è rimasta molto ferma e potrebbe avere le celle un po' sbilanciate.
Prova quindi a fare qualche ricarica dopo averla scaricata un bel po' (stando attento a non rimanere a piedi
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Re: Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?
Grazie per la risposta.
In realtà non è mai stata ferma per più di 2 giorni.
Proverò comunque a fare ancora un paio di ricariche.
Alla peggio chiamerò il concessionario.
Vi terrò aggiornati
Grazie ancora
In realtà non è mai stata ferma per più di 2 giorni.
Proverò comunque a fare ancora un paio di ricariche.
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Re: Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?
UPDATE - RISOLTO
Buonasera. Importante aggiornamento, a beneficio di tutti i possessori di una Smart EQ.
Ho capito la causa del problema, che in realtà un problema non è.
Quando acquistiamo la Smart, ci viene chiesto di istallare 2 app:
- Smart EQ Control (stato batteria, km residui, gestione riscaldamento, ricarica programmata, etc)
- ready to park (app per ricarica con credito prepagato regalato da Smart)
Dopo aver messo l'auto in carica, e quando la ricarica dovrebbe essere stata completata, arriva una notifica di completamento ricarica da parte dell'app Smart EQ Control. A quel punto, aprendo l'app in questione, viene segnalato che la batteria è al 100% (154km di autonomia). Andando a ritirare l'auto invece, questa era al 99 / 98 %.
Oggi ho deciso di aspettare.
Circa 25 minuti dopo la suddetta notifica, me ne arriva una seconda, stavolta dall'app ready to park che mi avvisa, anch'essa, dell'avvenuto completamento del processo di ricarica.
Riapro l'app Smart EQ Control che mi dice, si, sempre 100%, ma stavolta i km residui sono diventati 164.
Scendo a controllore l'auto e stavolta la batteria è effettivamente al 100% e con 164 km di autonomia.
CONCLUSIONI:
1) Non fidatevi delle notifiche dell'app Smart EQ Control. I dati sulla batteria della suddetta app credo siano solo una stima
2) Per togliere l'auto dalla ricarica attendete la notifica da parte dell'app che gestisce la ricarica stessa. Nel mio caso, fin quando non terminerò il credito prepagato regalatomi dalla Smart, ready to park .
Spero questo post possa essere d'aiuto a qualcuno.
Buon pomeriggio
Buonasera. Importante aggiornamento, a beneficio di tutti i possessori di una Smart EQ.
Ho capito la causa del problema, che in realtà un problema non è.
Quando acquistiamo la Smart, ci viene chiesto di istallare 2 app:
- Smart EQ Control (stato batteria, km residui, gestione riscaldamento, ricarica programmata, etc)
- ready to park (app per ricarica con credito prepagato regalato da Smart)
Dopo aver messo l'auto in carica, e quando la ricarica dovrebbe essere stata completata, arriva una notifica di completamento ricarica da parte dell'app Smart EQ Control. A quel punto, aprendo l'app in questione, viene segnalato che la batteria è al 100% (154km di autonomia). Andando a ritirare l'auto invece, questa era al 99 / 98 %.
Oggi ho deciso di aspettare.
Circa 25 minuti dopo la suddetta notifica, me ne arriva una seconda, stavolta dall'app ready to park che mi avvisa, anch'essa, dell'avvenuto completamento del processo di ricarica.
Riapro l'app Smart EQ Control che mi dice, si, sempre 100%, ma stavolta i km residui sono diventati 164.
Scendo a controllore l'auto e stavolta la batteria è effettivamente al 100% e con 164 km di autonomia.
CONCLUSIONI:
1) Non fidatevi delle notifiche dell'app Smart EQ Control. I dati sulla batteria della suddetta app credo siano solo una stima
2) Per togliere l'auto dalla ricarica attendete la notifica da parte dell'app che gestisce la ricarica stessa. Nel mio caso, fin quando non terminerò il credito prepagato regalatomi dalla Smart, ready to park .
Spero questo post possa essere d'aiuto a qualcuno.
Buon pomeriggio