Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?

Dopo la prima generazione della Smart elettrica, realizzata dalla Zytek nel 2007 sulla base della W450, vi fu nel 2009 l'arrivo della seconda generazione e nel 2012 la terza.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
fat
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2022, 0:08
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ ForTwo 22kw

Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?

Messaggio da fat »

Ciao a tutti.
Ho una smart eq ForTwo con caricatore da 22kw con circa 1000km all’attivo.

Nelle ultime 5 o 6 ricariche (colonnina EnelX), mi arriva la notifica di ricarica completata.
Raggiungo l’auto e la spia di ricarica è spenta. La colonnina segna ricarica in standby.
Stacco tutti i cavi.
L’app mi segna 100%.
Entro in auto e ancora prima di accenderla vedo che l’indicatore analogico di ricarica non arriva al 100%.

Accendo l’auto e il cruscotto mi segna 99%.
L’ultima volta 98.

È capitato a qualcuno?
Avete un’idea delle cause?

Non la ricarico mai a casa.

L’auto ha meno di 2 mesi quindi è in garanzia.

Grazie a tutti per i consigli che vorrete darmi.
Fabio



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 38038
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?

Messaggio da marco »

A me era capitato una cosa simile con la mia C-Zero e si è risolto usandola > la-mia-c-zero-dopo-40-gg-e-2-500-km-e-c ... 21778.html
Certo pare strano perché la tua è un'auto nuova, però magari è rimasta molto ferma e potrebbe avere le celle un po' sbilanciate.

Prova quindi a fare qualche ricarica dopo averla scaricata un bel po' (stando attento a non rimanere a piedi :D ) e vedi se il problema rientra come è successo a me.
Tienici aggiornati mi raccomando
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
fat
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2022, 0:08
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ ForTwo 22kw

Re: Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?

Messaggio da fat »

Grazie per la risposta.

In realtà non è mai stata ferma per più di 2 giorni.

Proverò comunque a fare ancora un paio di ricariche.
Alla peggio chiamerò il concessionario.

Vi terrò aggiornati

Grazie ancora
fat
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 14/11/2022, 0:08
Località: Roma
Veicolo: Smart EQ ForTwo 22kw

Re: Perché la ricarica mia Smart ForTwo non raggiunge il 100%?

Messaggio da fat »

UPDATE - RISOLTO

Buonasera. Importante aggiornamento, a beneficio di tutti i possessori di una Smart EQ.

Ho capito la causa del problema, che in realtà un problema non è.

Quando acquistiamo la Smart, ci viene chiesto di istallare 2 app:
- Smart EQ Control (stato batteria, km residui, gestione riscaldamento, ricarica programmata, etc)
- ready to park (app per ricarica con credito prepagato regalato da Smart)

Dopo aver messo l'auto in carica, e quando la ricarica dovrebbe essere stata completata, arriva una notifica di completamento ricarica da parte dell'app Smart EQ Control. A quel punto, aprendo l'app in questione, viene segnalato che la batteria è al 100% (154km di autonomia). Andando a ritirare l'auto invece, questa era al 99 / 98 %.

Oggi ho deciso di aspettare.
Circa 25 minuti dopo la suddetta notifica, me ne arriva una seconda, stavolta dall'app ready to park che mi avvisa, anch'essa, dell'avvenuto completamento del processo di ricarica.
Riapro l'app Smart EQ Control che mi dice, si, sempre 100%, ma stavolta i km residui sono diventati 164.

Scendo a controllore l'auto e stavolta la batteria è effettivamente al 100% e con 164 km di autonomia.

CONCLUSIONI:
1) Non fidatevi delle notifiche dell'app Smart EQ Control. I dati sulla batteria della suddetta app credo siano solo una stima
2) Per togliere l'auto dalla ricarica attendete la notifica da parte dell'app che gestisce la ricarica stessa. Nel mio caso, fin quando non terminerò il credito prepagato regalatomi dalla Smart, ready to park .

Spero questo post possa essere d'aiuto a qualcuno.
Buon pomeriggio

Rispondi

Torna a “Smart ForTwo”