Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Il classico di casa Fiat nelle due versioni elettrificate: quella prodotta in California dal 2013-2019 e la Nuova 500, realizzata a Mirafiori dal 2020.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Fumas »

teo_74 ha scritto:Dove li vedi gli avvisi nella app? Io non li ho notati
Li puoi trovare cliccando nel pulsante contrassegnato dal cartello triangolare di attenzione con il "!"



teo_74
★★★ Intenditore
Messaggi: 133
Iscritto il: 02/03/2021, 10:36
Località: MI
Veicolo: Fiat 500e Icon

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da teo_74 »

Trovata grazie! Non avevo mai atteso a sufficienza perche si caricassero le voci alla pagina "Allarmi" :D

La sessione 9 è quella con la ricarica con programmazione ritardata che era fallita (Veicolo non pronto).
La Sessione 11 invece dovrebbe essere uno dei diversi stacca e riattacca e spegnimento completo della wallbox per ripristinare il funzionamento ;) Al prossimo test verifico meglio gli errori.
IMG_2287.PNG
IMG_2287.PNG (402.37 KiB) Visto 940 volte
fiat500e action
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2021, 15:14
Località: prato
Veicolo: fiat 500e Action

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da fiat500e action »

salve a tutti.possessore di 500 e versione actione e easy wallbox con contratto da 3kwh. anche io ho questo problema che programmo la mia 500 dalle 24.00 fino alle 7.00 dal quadro strumenti dell’auto e inserisco il cavo tornato da lavoro verso le 19.30. però la ricarica parte prima dell’orario pianificato. provo due o tre volte in questo lasso di tempo, quindi stacco e riattacco è poi alla fine, vicino all’orario, parte con la programmazione.
nessuno può aiutarmi o ha notizie di come fare?
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Fumas »

fiat500e action ha scritto:salve a tutti.possessore di 500 e versione actione e easy wallbox con contratto da 3kwh. anche io ho questo problema che programmo la mia 500 dalle 24.00 fino alle 7.00 dal quadro strumenti dell’auto e inserisco il cavo tornato da lavoro verso le 19.30. però la ricarica parte prima dell’orario pianificato. provo due o tre volte in questo lasso di tempo, quindi stacco e riattacco è poi alla fine, vicino all’orario, parte con la programmazione.
nessuno può aiutarmi o ha notizie di come fare?
Ciao, purtroppo FIAT ha risposto alla mia segnalazione con una confusa richiesta di ulteriori foto del problema. Quello che posso consigliarti è di aprire anche tu una segnalazione a FIAT, più siamo e più loro avranno stimolo nel gestire il problema.
Avatar utente
Mau
★★★ Intenditore
Messaggi: 115
Iscritto il: 05/03/2019, 10:13
Località: vicenza
Veicolo: 500e, TM3

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Mau »

fiat500e action ha scritto:salve a tutti.possessore di 500 e versione actione e easy wallbox con contratto da 3kwh. anche io ho questo problema che programmo la mia 500 dalle 24.00 fino alle 7.00 dal quadro strumenti dell’auto e inserisco il cavo tornato da lavoro verso le 19.30. però la ricarica parte prima dell’orario pianificato. provo due o tre volte in questo lasso di tempo, quindi stacco e riattacco è poi alla fine, vicino all’orario, parte con la programmazione.
nessuno può aiutarmi o ha notizie di come fare?
Premetto che non ho mai programmato una ricarica, ma proverei a programmare un orario al quale puoi assistere alla corretta partenza della stessa, verificherei con esattezza l'anticipo di partenza ricarica rispetto al programmato, sicuramente sarà utile a chi presterà assistenza ;)

fiat500e action
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2021, 15:14
Località: prato
Veicolo: fiat 500e Action

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da fiat500e action »

ho provato pure a dare un range più lungo di ricarica tipo da 00.00 alle 12.00. ma niente. dopo circa 1 h e mezzo parte da sola. roba da matti
Fumas
★★★ Intenditore
Messaggi: 226
Iscritto il: 08/02/2021, 9:02
Località: Padova
Veicolo: 500e

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da Fumas »

fiat500e action ha scritto:ho provato pure a dare un range più lungo di ricarica tipo da 00.00 alle 12.00. ma niente. dopo circa 1 h e mezzo parte da sola. roba da matti
Credimi che ho fatto tantissime prove e nessuna di queste ha dato l'esito sperato. La programmazione funziona solo se utilizzi il carichino in dotazione.
Una prova che non ho fatto è quella di togliere le programmazioni nell'auto e ritardare la ricarica utilizzando l'app della wallbox (c'è l'apposita funzione). Forse questo funziona ma penso sia scomodo perché temo tu debba farlo ogni volta che la colleghi in carica... Facci sapere se così funziona ;)
fiat500e action
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2021, 15:14
Località: prato
Veicolo: fiat 500e Action

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da fiat500e action »

Fumas ha scritto:
fiat500e action ha scritto:ho provato pure a dare un range più lungo di ricarica tipo da 00.00 alle 12.00. ma niente. dopo circa 1 h e mezzo parte da sola. roba da matti
Credimi che ho fatto tantissime prove e nessuna di queste ha dato l'esito sperato. La programmazione funziona solo se utilizzi il carichino in dotazione.
Una prova che non ho fatto è quella di togliere le programmazioni nell'auto e ritardare la ricarica utilizzando l'app della wallbox (c'è l'apposita funzione). Forse questo funziona ma penso sia scomodo perché temo tu debba farlo ogni volta che la colleghi in carica... Facci sapere se così funziona ;)

Io ho provato anche con la ricarica ritardata dalla wallbox(che mi pare quasi sicuramente, anche se non ho provato, si debba agire sul ritardo ogni volta) il problema e' che appena agganci il cavo sulla macchina, il cinquino ti da errore sul cavo. Come se non sentisse corrente sulla spina fino all'orario del ritardo programmato sulla wallbox. Fatto male pero'
fiat500e action
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2021, 15:14
Località: prato
Veicolo: fiat 500e Action

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da fiat500e action »

adesso proverei a disinstallare la app di easywallbox. non vorrei che dia noia questa app spartana... nessuno ha provato?
fiat500e action
★ Principiante
Messaggi: 6
Iscritto il: 23/05/2021, 15:14
Località: prato
Veicolo: fiat 500e Action

Re: Ricarica programmata Fiat 500e parte prima del previsto

Messaggio da fiat500e action »

niente da fare... nemmeno con la disinstallazione uffffff

Rispondi

Torna a “Fiat 500e”