Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Niente, provato di tutto, disattivata la programmazione e appena collegata parte la ricarica, come è corretto; ma appena riattivo la partenza programmata l'illuminazione sul tasto si spegne dopo qualche minuto, come se il tasto venisse premuto proprio per non far partire la ricarica.
Ho preso appuntamento in VW.



rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

pIONiere ha scritto: 11/02/2024, 11:32
Boh, maps+more l'ho utilizzato solamente un paio di volte qualche anno fa, pensavo che ci fosse un modo per cancellare le programmazioni esistenti ma non ti saprei dire se c'è effettivamente e come fare.

Una cosa che potresti provare e' staccare il fusibile della OCU (cioè la centralina telematica che serve per l'app Weconnect e Volkswagen), forse togliendo di mezzo questa centralina (che ora non ti serve piu' visto che da come ho capito non hai intenzione di rinnovare l'abbonamento) il problema si risolve.
Quella centralina serve solamente per il collegamento con Weconnect/Volkswagen, disattivarla non ha nessun effetto negativo, io l'ho disattivata poco dopo aver acquistato l'auto 4 anni fa visto che non avevo alcuna intenzione di utilizzare Weconnect.

Vedi qui:
post194863.html#p194863
Tu usi la programmazione delle ricariche?
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da pIONiere »

@rsturial si, ma la utilizzo solamente per far si che le ricariche AC si fermano all'80%, cioè ho messo la soglia minima e il limite massimo tutt'e due all'80%. Questa programmazione l'ho fatta alcuni anni fa con maps+more e da allora non l'ho piu' cambiata.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Un'ora fa "qualcuno" mi opinava che la macchina non è in grado di gestire le ricariche da sola, ma la programmazione sta sui server e senza i servizi attivi non poteva funzionare perchè non ha nessuna centralina (non sapeva neanche dell'app bluetooth) ... poichè ho bruscamente replicato che non era possibile e sarebbe stato un sopruso commerciale, si andrà ad informare meglio (non avendo idea di come funziona il sistema).
Quindi chiedevo per riscontro, anche se ne ero certo, di qualcuno che è nella mia stessa condizione, anzi, che ha tagliato fuori i server da sempre.
La tua spia sul tasto di ricarica non si spegne mai da sola, la mia si spegne dopo due minuti che spengo il quadro, mettendosi in posizione di non attivazione delle ricariche programmate. Ma se lascio il quadro acceso rimane accesa e le ricariche partono.
Anche io la uso per limitare il livello di ricarica, non c'è altro modo per farlo, altrimenti me ne sarebbe fregato il giusto.
Brutta rogna, non hanno idea di come funzioni.

Grazie
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da pIONiere »

Ti garantisco che la programmazione sta interamente sulla macchina, non c'è alcun bisogno di avere il collegamento coi server VW per utilizzare le ricariche programmate.
rsturial ha scritto:La tua spia sul tasto di ricarica non si spegne mai da sola
Esatto, si spegne solo se premo il tasto, lo faccio nei rari casi in cui voglio ricaricare fino al 100%.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

O si spegne se non c'è nessuna ricarica programmata, lo fa in tempo reale, appena togli la spunta alle ricariche si spegne, ne attivi una si accende.
Ero certo fosse indipendente, non avrebbe avuto senso l'app M&M che è di fatto l'infotainment dell'auto, una estensione dell'auto stessa, ma non avendo documentazione in mano un riscontro è sempre utile.
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Niente da fare, dopo una settimana di fermo e la sostituzione inutile del sensore per cambio per il parking, "gli esperti da Verona" hanno confermato che senza i servizi remoti le ricariche programmate non possono funzionare.
Alla domanda del perché funzionano col quadro acceso visto che senza i server connessi l'auto è stupida ... Il nulla. Una pena.
Ho inviato una pec a VW con richiesta di conferma della situazione e spiegazioni sul comportamento dell'auto, vediamo se rispondono.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da pIONiere »

E allora spiegassero come fa a funzionare la programmazione sulla mia Citigoe sulla quale non ho mai attivato i servizi remoti e anzi ho disattivato la centralina telematica dal primo giorno dopo la consegna... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da Ciano »

Con Maps+More, da sempre, come riporti
rsturial ha scritto: 01/03/2024, 16:07 si spegne se non c'è nessuna ricarica programmata, lo fa in tempo reale, appena togli la spunta alle ricariche si spegne, ne attivi una si accende.
manualmente, si esclude la programmata e si spegne (e poi, eventualmente, si riattiva) ad ogni pressione del pulsante.
Come per pIONiere è comprovato che il funzionamento risulta regolare anche mantenendo disattivata (da lungo tempo) la centralina telematica tramite apposito interruttore interposto sull'alimentazione dal relativo fusibile.
EVC
★★★ Intenditore
Messaggi: 344
Iscritto il: 18/01/2021, 13:31
Località: Rimini
Veicolo: E-up 2020

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da EVC »

Anche io non ha riattivato i servizi we connect dopo i 3 anni di uso gratuito, anzi ho staccato
il connettore alimentazione della centralina che si trova sotto il sedile del passeggero,
da allora attivo le ricariche programmate con maps + more collegata via bluetooth all'auto.
Devo dire che risulta tutto più velece mentre con we connect spesso non funzionava, andava
in errore o ci metteva un po ad accettare l'impostazione, con maps+ more una volta messo
la spunta sulla funzione desiderata si attiva istantaneamente la spia vicino alla leva
del cambio e tutto funziona regolarmente.
VW e-up febbraio 2020 bianca winter pack storage pack + bracciolo

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”