Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da vortex »

Buonasera a tutti.

Nell'ultima settimana la mia fida e-up! mi ha fatto 3 volte di fila lo stesso scherzo:
La sera la collego come sempre col carichino, lucetta verde lampeggiante veloce, più tardi inizierà a caricarsi in modo tale da essere pronta alle 7 di mattina...
E invece niente, al mattino nessuna luce attorno al caricatore quando la sblocco e lo estraggo e autonomia invariata dalla sera prima. Non carica nemmeno un Watt.

Inizialmente pensavo che magari fosse saltata la corrente durante la prima notte ma così non è stato e il problema si è riproposto. Oggi dopo l'ennesima brutta sorpresa consecutiva ho controllato con maps+more che non si fosse persa i settaggi ma purtroppo ho trovato tutto in ordine (anche il lampeggiare del bottone vicino al cambio doveva essere un indizio in questo senso effettivamente).

L'auto si carica regolarmente in DC e in AC sia alle colonnine che con il carichino stesso, anche con la programmazione attiva. Se arrivo a casa troppo scarico (in modo tale che per essere all'80% il mattino dopo deve partire subito con la ricarica) l'auto carica senza problemi.

A questo punto mi viene da pensare alla batteria dei servizi, potrò controllarne il voltaggio soltanto domani però.

Avete qualche idea o consiglio? Potrebbe essere il segnale di qualcosa di più grave?

L'auto ha fatto tutti i richiami e mi hanno sostituito lo scorso anno l'unità di controllo della batteria ad alta tensione perché era andata in errore caricando ad una colonnina DC.



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da marco »

Non è che si sta rovinando la presa dove attacchi il carichino? A me aveva fatto uno scherzetto simile a casa qualche anno fa ricaricandoci due auto, una volta cambiato la presa che in effetti si era un po' rovinata negli anni non ho più avuto problemi.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Roby-e-up!
★★★ Intenditore
Messaggi: 555
Iscritto il: 29/10/2019, 16:18
Località: Pompiano BS
Veicolo: Model 3 & VW e-up!
Contatta:

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da Roby-e-up! »

Da quello che descrivi non pare esserci alcun problema nè al carichino né all’auto…
Verifica scrupolosamente i settaggi della carica programmata, (escludendo eventualmente se la hai attivata la funzione orari di picco) e verifica che sul computer di bordo / autoradio l’ora indicata sia quella corretta.

Basterebbe banalmente avere l’orologio non regolato per far sì che la carica non parta…
TESLA Model 3 RWD 2023 - VW e-up! 2020 - Fotovoltaico 3,58 kWp - Usa il mio codice sconto per ottenere vantaggi sull'acquisto di prodotti TESLA
vortex
★★★ Intenditore
Messaggi: 129
Iscritto il: 29/12/2020, 12:07

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da vortex »

Confermo che la presa è ok. Carica in tutte le occasioni senza problemi.

La programmazione era anche ok, dall'app l'ho trovata esattamente come l'avevo settata, con la configurazione che me la ha fatta trovare carica la mattina fino a settimana scorsa. Effettivamente gli orari di picco erano attivi. Proverò disattivandoli.
Quanto all'orario l'orologio di bordo è settato correttamente, lo regolo sempre appena c'è il cambio d'ora.

La batteria dei servizi l'ho trovata un po' bassina ma non reputo possa essere la causa del problema. Ho rilevato 12.33V al mattino (auto aperta la sera verso le 22, ho aperto il cofano così al mattino ho potuto testare la batteria senza "attivare" la vettura tramite le chiavi).

Vi ringrazio molto entrambi per gli utili spunti forniti.
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Stesso problema identico da un paio di giorni ... Così come da un paio di giorni sono scaduti i servizi remoti car net.
Programmazione in ordine come era prima, veriifcata con map+more.
Semplicemente la spia sul tasto di ricarica, dopo aver collegato il caricatore e finiti i test iniziali con led lampeggiante sul caricatore, si spegne e il terzo led sul caricatore rimane acceso, come deve.
Uguale anche senza caricatore collegato, premendo il tasto si fa accendere la spia che dopo un minuto circa si spegne.
Le ricariche immediate, premendo il tasto, funzuonano regolarmente.
Mi sa che hanno incasinato la configurazione dell'auto quando la hanno sconmessa.dai servizi remoti.
Lunedì mi tocca andare in VW.

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da pIONiere »

Prova a rifare da capo la programmazione con maps+more (cioè cancella quella esistente e poi rifalla), forse rifacendola la centralina si sistema.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

In maps+more non ho trovato la possibilità di cancellare né i luoghi di ricarica né gli orari di partenza ... Mi sono perso qualcosa?
Ne ho creati di nuovi e li ho attivati, ma non cambia nulla.
C'è un modo per elimiinare tutto e ripartire da zero?
Ho sempre usato l'app, le due o tre volte che è servito modificare in questi tre anni.
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Usato l'app Weconnect, intendo, mai maps+more.
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Altre prove: la ricarica programata funziona se lascio il quadro acceso, parte regolarmente ma se spengo (togliendo o meno la chiava) dopo pochi secondi si interrompe e non riparte più (si spegna la spia gialla).
La ricarica immediata funziona sempre, quadro spento o acceso.
Il caricatore non denota alcuna anomalia.
La luce sulla presa si spegne come la spia del pulsate.
Boh.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da pIONiere »

rsturial ha scritto: 10/02/2024, 19:59 C'è un modo per elimiinare tutto e ripartire da zero?
Boh, maps+more l'ho utilizzato solamente un paio di volte qualche anno fa, pensavo che ci fosse un modo per cancellare le programmazioni esistenti ma non ti saprei dire se c'è effettivamente e come fare.

Una cosa che potresti provare e' staccare il fusibile della OCU (cioè la centralina telematica che serve per l'app Weconnect e Volkswagen), forse togliendo di mezzo questa centralina (che ora non ti serve piu' visto che da come ho capito non hai intenzione di rinnovare l'abbonamento) il problema si risolve.
Quella centralina serve solamente per il collegamento con Weconnect/Volkswagen, disattivarla non ha nessun effetto negativo, io l'ho disattivata poco dopo aver acquistato l'auto 4 anni fa visto che non avevo alcuna intenzione di utilizzare Weconnect.

Vedi qui:
post194863.html#p194863
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”