Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Infatti, anche a me si accende subito la spia sul pulsante di ricarica appena metto la spunta ad un orario di ricarica, peccato per dopo un minuto che spengo il quadro si spenga anche la spia ... E si riaccende appena apro uno sportello (o accendo il quadro) per poi rispegnersi di nuovo.
Al momento il workaroud per fermare la ricarica all'80% è portare il livello minimo batteria all'80% (quello che normalmente sta al 30%) in modo che appena collegata parta a ricaricare e si fermi all'80%. Una volta che parte a ricaricare posso spegnere tutto e va avanti non fermandosi. Ovviamente anche di questo in VW non hanno idea di cosa sia e non capiscono come funzioni, ma essendo parte della logica delle ricariche programmate testimonia che la mia centralina è "solo incasinata".
Visto che VW non si è degnata di mettere una legenda fusibili sul manuale o accanto alla.scatola, qualcuno sa indicarmi quale è quello della centralina telematica in questa scatola, giusto per fare qualche esperimento?
Allegati
IMG20240310102704.jpg
IMG20240310102704.jpg (562.57 KiB) Visto 352 volte



Avatar utente
KaiserFranz
★★★ Intenditore
Messaggi: 519
Iscritto il: 03/10/2020, 17:57
Località: Hinterland Milanese
Veicolo: Vw E-Up+Passat Tdi

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da KaiserFranz »

Ever failed. No matter. Try again. Fail again, fail better :D - Tutti hanno diritto di essere stupidi… il fatto è che alcuni abusano di tale privilegio. :shock:
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Grazie, ma non credo vada bene per la mia e-up, ne lle posizioni 47-51 io ho fusibili da 20A e 30A che non hanno senso per i servizi descritti (alzacristalli, tergicristalli, avvisatore acustico, ...).
E non trovo il fusibile dedicato alla centralina telematica.
Ciano
★★ Apprendista
Messaggi: 61
Iscritto il: 30/05/2020, 8:31
Località: Vittorio Veneto
Veicolo: e-Up 2020

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da Ciano »

rsturial ha scritto: 10/03/2024, 10:53 qualcuno sa indicarmi quale è quello della centralina telematica
non in questa scatola;
fusibile n. 1 (quello sulla destra , marrone 7,5 A)
della serie che si trova sul fianco del cruscotto (togliere il coperchio in plastica), lato portiera di guida
accortezza ... con gli "esperimenti"
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Sai che non riesco a trovare l'altra scatola? Dove è esattamente?
Sul fianco del cruscotto non c'è nulla, nel libretto indica che è sotto (dove c'è quella della foto) o di fianco,a lì non ho nulla.

rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

Ho visto il manuale della citigo, ho capito quale è il "coperchio".
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

pIONiere ha scritto: 11/02/2024, 11:32 Una cosa che potresti provare e' staccare il fusibile della OCU (cioè la centralina telematica che serve per l'app Weconnect e Volkswagen), forse togliendo di mezzo questa centralina (che ora non ti serve piu' visto che da come ho capito non hai intenzione di rinnovare l'abbonamento) il problema si risolve.
Quella centralina serve solamente per il collegamento con Weconnect/Volkswagen, disattivarla non ha nessun effetto negativo, io l'ho disattivata poco dopo aver acquistato l'auto 4 anni fa visto che non avevo alcuna intenzione di utilizzare Weconnect.
Fatto anche questo, non cambia nulla.
Ho anche staccato la batteria per qualche ora, ma l'unica cosa che si resetta è l'orologio (come in tutte le auto attuali).
Al momento nessuna risposta alla pec inviata a VW Italia quasi una settimana fa.
rsturial
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 07/12/2020, 16:00
Località: nowhere
Veicolo: none

Re: Perché la ricarica programmata Volkswagen e-Up! si interrompe?

Messaggio da rsturial »

A chiusura della vicenda un paio di settimane fa l'auto ha ricominciato ad eseguire le ricariche programmate, nonostante ciò non sia possibile, senza l'abbonamento ai servizi remoti, secondo l'assistenza che la ha tenuta una settimana per non far nulla.
Che si sia ripresa da sola, abbiamo fatto qualcosa da remoto (alla PEC non hanno mai risposto, che bella assistenza clienti che ha VW) o sia stato l'effetto di 5 o 6 ore di stacco della batteria dei servizi non lo sapremo mai.
Spero non cambi idea nel prossimo futuro.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”