La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

Med Ellis ha scritto: 18/07/2023, 20:24 Se non hai bisogno del portellone io proverei la Model 3
In realtà ho bisogno del portellone e maggiore capacità di carico, oltre di una maggiore altezza da terra perché spesso faccio strade sterrate o molto sconnesse e preferisco una seduta da terra più alta...
robertocr ha scritto: 18/07/2023, 21:40 Io la trovo confortevole
Però Roberto penso (almeno dalle recensioni di colonnine che fai e dagli itinerari che presuppongono) che percorrerai soprattutto super e autostrade, o no?
Che auto auto avevi prima delle Tesla?

Per la comparazione sul tipo di auto concordo con @Angelo71 anche se fanno parte di 2 segmenti dimensionali diversi....


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:oltre di una maggiore altezza da terra perché spesso faccio strade sterrate o molto sconnesse e preferisco una seduta da terra più alta...
La MY ha la stessa altezza da terra della Kona, 17cm, ma a causa del passo molto piu' lungo la MY e' ancora meno adatta rispetto alla tua Kona per strade sterrate o molto sconnesse. Mi sa che ti devi cercare un SUV vero, la MY e' piu una sorta di monovolume che un SUV.
Guardati per esempio la Volvo XC40 che ha 21cm di altezza da terra.
Allegati
kona-my.png
kona-my.png (199.58 KiB) Visto 759 volte
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da robertocr »

Seba67 ha scritto: 19/07/2023, 1:40
Però Roberto penso (almeno dalle recensioni di colonnine che fai e dagli itinerari che presuppongono) che percorrerai soprattutto super e autostrade, o no?
Che auto auto avevi prima delle Tesla?

Per la comparazione sul tipo di auto concordo con @Angelo71 anche se fanno parte di 2 segmenti dimensionali diversi....
Io faccio 45.-50.000 km/anno 50% statali e provinciali
Prima ho avuto Subaru,Volvo,Audi e Passat e pure una Ritmo come Vasco Rossi :-)
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

pIONiere ha scritto: 19/07/2023, 2:05 La MY ha la stessa altezza da terra della Kona, 17cm
La mia Kona (misura che ho fatto io) ha il pacco batterie a 15,5/16 cm effettivi da terra...

Spero che in caso decida per Tesla, quel cm, cm e mezzo in più della Y e anche il fatto che non ha pacco batterie che sporge dallo chassis, compensino i 29 cm in più di passo (da 260 a 289) ...
pIONiere ha scritto: 19/07/2023, 2:05 Guardati per esempio la Volvo XC40
A parte il costo iniziale, le Volvo XC/C40 ( e anche Polestar 2 devo dire) hanno un abitacolo un pò troppo "soffocante" per i miei gusti, anche se per posizione di guida e altezza da terra sarebbero confacente alle mie esigenze, un pò meno il bagagliaio...

@robertocr allora effettivamente ne fai di strade con possibili problemi di manto ;) ...
Rispetto alle tue ultime termiche come ti trovi quindi?

P.S. la mia prima auto è stata una Fiat Uno carta da zucchero 1.3 diesel, tra l'altro lo stesso colore di quella di una mia odiata professoressa di italiano del Liceo, non me lo fare ricordare (era l'unica che trovò mio padre in pronta consegna..) :mrgreen:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da robertocr »

@Seba67
benissimo... io ci ho caricato un'ebike... in pratica e' il mio furgone... e facendo delle stradine dell'appennino ho notato che e' confortevole

Ti consiglio un colore chiaro... la mia e' nera e l'aria condizionata va a paletta.. . :-)
Oggi ho fatto vari chilometri in A1 con una MY targa austriaca a fianco... colore quicksilver... meraviglioso....
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

@robertocr in caso pensavo al bianco ... Molto bello effettivamente anche il grigio mercurio/quick silver però, certo, i 3000 euro di sovrapprezzo un pò mi inquietano :mrgreen:

Cmq con questo caldo anche sulla mia Kona bianca il clima è sempre sotto pressione, anche se regolo la temperatura attorno ai 23,5/24 gradi nelle ore più calde ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto: 19/07/2023, 19:37 Spero che in caso decida per Tesla, quel cm, cm e mezzo in più della Y e anche il fatto che non ha pacco batterie che sporge dallo chassis, compensino i 29 cm in più di passo (da 260 a 289) ...
Gli inglesi lo definirebbero "wishful thinking"... ;)
le Volvo XC/C40 ( e anche Polestar 2 devo dire) hanno un abitacolo un pò troppo "soffocante" per i miei gusti
Allora forse la Subaru Solterra, pur'essa con 21 cm ma con gli interni piu' spaziosi e razionali.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

@pIONiere in realtà vedendo qualche video in rete (tipo https://youtu.be/MhIZjGWOZSc ) pare non se la cavi male...

E' vero che si tratta della AWD e quindi per tratti in pendenza se la cava sicuramente meglio rispetto alla RWD, però per l'altezza da terra e per rischi spanciamento con i cerchi da 20 invece che quelli di serie da 19 che sceglierei io, sicuramente questa versione è addirittura più penalizzata....

Poi sono d'accordo con te che ognuno di noi poi se la racconta secondo proprie opinioni e desideri ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da pIONiere »

@Seba67 il video linkato parte col banner "Tesla Lovers" perciò non mi da proprio l'impressione di una prova imparziale o particolarmente seria. Inoltre il tracciato e' asciutto e molto livellato, non ho visto buche, solchi o problemi particolari. Quel percorso l'avrebbe fatto senza difficoltà pure una e-up.

Questa fuori strada e' tutt'un'altra cosa:
https://www.youtube.com/watch?v=zuX7mA9CysM
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

@pIONiere non ho necessità di fare vero fuoristrada e i percorsi del video hanno più o meno le problematiche che affronto normalmente....

La Subaru/Toyota ha sicuramente doti più spiccatamente fuoristradistiche ma in ordine di importanza decrescente:
Prezzo
Tecnologia soprattutto in termini di potenza di ricarica
Prestazioni su strada
Affidabilità (in base al gran numero di esemplari circolanti da qualche anno)
Abitabilità
Plus offerto dai SuC

mi rendono questa auto poco appetibile rispetto alla Y.....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”