La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

La premessa di questo 3D è che a luglio 2024 andrà a scadere il NLT e restituirò la Kona di
cui peraltro sono molto soddisfatto, almenomsino ad oggi e con 106.000 km percorsi, come prima esperienza in elettrico tanto che mi sto guardando intorno per scegliere la prossima BEV...

Quindi, anche per necessità di maggiore spazio soprattutto per capacita' di carico, intenzione di scegliere un mezzo a trazione posteriore/AWD e inevitabilmente visti i tagli consistenti di listino, sto valutando possibile acquisto/noleggio di una Y...

Vengo quindi al quesito: ho recentemente effettuato un veloce test con una Long Range con cerchi da 19 e, complici anche le pessime condizioni delle strade attorno allo store di Roma, sono rimasto un pò perplesso sulla rigidità delle sospensioni e in generale dell'assetto, almeno a confronto di quanto sono abituato con la Kona, che fornisce a mio avviso un buon compromesso tra tenuta di strada e confort di marcia...

Ovvio che con misure cerchi da 17 pollici anziché 19 e altezza spalla pneumatici /55 contro /45 di Tesla, c'è da aspettarsi un piccolo peggioramento nella capacità di assorbire asperità della strada, ma visto anche il discreto kilometraggio giornaliero, le ore passate alla guida, le condizioni pessime delle strade che abbiamo in Umbria e non ultimo lo stato della mia schiena, oggetto una decina di anni fa ad un delicato intervento di laminectomia, non vorrei compromettere sensibilmente la qualità del mio confort in auto.....

Qualcuno ha già fatto la scelta che
sto valutando io passando da Kona / eNiro/ Soul elettriche a Tesla Y?

O comunque può tranquillizzarmi dopo un pò di km percorsi con questo mezzo venendo da una precedente esperienza con auto assimilabile alla mia?


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Gabri79 »

Sono possessore di model Y da 1 anno e devo dirti che si è decisamente rigida, non ho mai provato la kona ma di tutte le macchine cho ho avuto / guidato in passato questa è veramente rigidissama, specie al posteriore. La mia ha i cerchi da 20". Comoda e comoda per viaggiare, se fai tanta autostrada non te ne accorgi nemmeno ma se fai tutto il giorno strade sconnesse io ci penserei seriamente su.
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 779
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da baxxx73 »

@Gabri79
Il fatto che tu abbia i 20 pollici probabilmente accentua di più la rigidità della macchina. Io ho una model 3 con i cerchi base da 18. Ho provato la stessa macchina con quelli da 19 (Che per la model 3 corrisponde ai tuoi 20) ed è molto meno confortevole della mia.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Gabri79
★★★ Intenditore
Messaggi: 245
Iscritto il: 21/02/2020, 14:13
Località: Provincia Granda

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Gabri79 »

Si ma è chiaro che la dimensione dei pneumatici e la spalla sottilissima accentua non poco la rigidità... ma di base è una macchina già parecchio rigida di suo.
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

@baxxx73 e @Gabri79 Intanto grazie per le
considerazioni riportate...

Tra l'altro appunto la Y non mi pare abbia omologazione per cerchi da 18 come la M3 che
secondo me avrebbero cmq alleviato un pò il problema ma probabilmente a scapito della tenuta e del controllo rollio :roll:

Le mie perplessità aumentano :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Med Ellis »

Se non hai bisogno del portellone io proverei la Model 3 con i cerchi da 18. Comunque la capacità di carico é enormemente superiore rispetto alla Kona.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Angelo71 »

@Med Ellis
Io la kona la paragonerei alla y , la 3 è di un altro segmento
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da robertocr »

Io ho avuto M3 con cerchi da 18" (rigida)
ed adesso MY con cerchi da 19" (meno rigida). Io la trovo confortevole ed ho fatto anche ca 900 km in un giorno.
A suo tempo avevo provato la MY con cerchi da 21" e comunque era abbastanza confortevole.

come dimensioni, tecnologia e software non c'e' paragone tra MY e Kona.. nel senso che la prima mi pare ancora decisamente avanti
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Med Ellis
★★★ Intenditore
Messaggi: 720
Iscritto il: 09/07/2019, 22:41
Località: Milano
Veicolo: '19 Tesla Model3 SR+

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Med Ellis »

Angelo71 ha scritto: 18/07/2023, 21:11 @Med Ellis
Io la kona la paragonerei alla y , la 3 è di un altro segmento
In che senso? La Kona é un B-Suv, mentre 3 e Y sono entrambe segmento D.
2019 Tesla Model3 SR+ -- FV 4.69kWp
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3355
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Angelo71 »

La tesla model 3 la definirei una berlina
La tesla Y un suv

Ok che certe auto non si riescono ad inquadrare , ma la kona la paragonerei alla y
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”