La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto:La Subaru/Toyota
Non confondere le due, la piattaforma e' la stessa ma la Subaru ha la trazione integrale di serie e il telaio e' specifico per la Subaru.
Prezzo
Su autoscout si trovano Solterra dimostrative delle concessionarie con poche migliaia di km e pochi mesi di vita a partire da 45.000 euro...

Per quanto riguarda la ricarica, ad una colonnina 150kW ci mette 30 minuti ad arrivare all'80%, forse la MY farà ancora meglio ma di certo 30 minuti non e' male.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

@pIONiere Nella versione AWD la Toyota è gemella (a parte il frontale e alcune altre differenze estetiche esterni/interni ) alla Subaru https://www.auto.it/news/anteprime/prim ... n_off-road ..

Però a parte questo l'opzione acquisto non è in programma, o leasing o più facilmente NLT (i motivi li ho già esplicati in diversi altri post...) e anche qui Tesla, con accordo diretto con ALD, può fare condizioni difficilmente raggiungibili... ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
carlomanda
★★★ Intenditore
Messaggi: 467
Iscritto il: 01/07/2020, 20:40
Località: Verona
Veicolo: Tesla Model Y LR

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da carlomanda »

Seba67 ha scritto: 18/07/2023, 12:25 Qualcuno ha già fatto la scelta che
sto valutando io passando da Kona / eNiro/ Soul elettriche a Tesla Y?

O comunque può tranquillizzarmi dopo un pò di km percorsi con questo mezzo venendo da una precedente esperienza con auto assimilabile alla mia?
Io sono passato dalla Niro alla MY a marzo e ti confermo che la Tesla è molto più rigida. In città è un vero supplizio rispetto a prima purtroppo, ogni buca la senti tutta e personalmente ho sempre il terrore di fare danni.

In compenso posso dirti che è molto più guidabile su tutte le altre strade, causando molti meno problemi agli occupanti visto il rollio molto limitato (con la Niro tante persone accusavano l'elevato dondolio nelle curve).

Non sono pentito della scelta, anche perché comunque vivo in una città, Verona, che comunque non se la cava male con le buche, un po' peggio con i tombini. Non conosco Roma e le sue strade, ma calcola che è come guidare una vettura sportiva a livello di assetto.
Tesla Model Y LR - ex Kia e-Niro Evolution 64kWh (2020-2023)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da pIONiere »

carlomanda ha scritto:Non conosco Roma e le sue strade
Meglio cosi, tra buche perenni manto stradale rattoppato malamente e sampietrini sono un esperienza traumatica , con un assetto sportivo le strade romane ti spezzano la schiena... :lol:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da pIONiere »

Seba67 ha scritto: 19/07/2023, 22:38 @pIONiere Nella versione AWD la Toyota è gemella (a parte il frontale e alcune altre differenze estetiche esterni/interni ) alla Subaru
Non proprio, la bZ4X AWD ha un altezza da terra di soli 17,7 cm in confronto ai 21 cm della Subaru (dovuto al telaio differente), vedi:
https://www.toyota.it/content/dam/toyot ... a-bZ4X.pdf
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

carlomanda ha scritto: 19/07/2023, 23:27 Io sono passato dalla Niro alla MY a marzo e ti confermo che la Tesla è molto più rigida.
Non ho mai provato la Kia e non so quanto differisca dalla Kona che però rispetto a quanto scrivi
carlomanda ha scritto: 19/07/2023, 23:27 (con la Niro tante persone accusavano l'elevato dondolio nelle curve).
probabilmente ha un'assetto meno cedevole e di conseguenza più rigido della "cugina" perché io non ho mai percepito questo eccessivo rollio...
carlomanda ha scritto: 19/07/2023, 23:27 In città è un vero supplizio rispetto a prima purtroppo, ogni buca la senti tutta
questa è la prima sensazione che ho provato nel breve test...

Ora preciso che vivo in Umbria e a Roma città vado di rado....

La mia preoccupazione sono le superstrade e strade statali e locali umbro/tosco/laziali sulle quali percorro spesso giornalmente centinaia di km e che hanno un manto fortemente irregolare e con buche e deformazioni frequenti....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da red69 »

Angelo71 ha scritto: 19/07/2023, 0:28 la kona la paragonerei alla y
anche no...
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Seba67 »

@red69 sia @Angelo71 che io stesso abbiamo paragonato Kona a MY perché cmq accomunate da caratteristiche SUV/crossover: posizione guida rialzata, altezza da terra leggermente superiore alle berline, portellone....

Poi è evidente, come già precisato nei
precedenti post, trattasi di segmenti diversi ;)
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da red69 »

Ma non è che hai provato una Performance?

Le m3/y normali non sono così rigide anche se mantengono una impostazione tendenzialmente sportiva.

Poi tieni anche conto delle dimensioni dell'auto. Le auto come la kona sono molto maneggevoli rispetto a berlinone quasi monovolume da oltre 470cm.

Più in generale, a parte l'accessibilità, dopo 5 suv sto molto apprezzando la guida molto più precisa di una berlina bassa.

A proposito, la Y deve essere LR 4wd, la 3 può ancora andare bene SR, anche se la prenderei comunque LR , magari non dual
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Yisheng
★★★ Intenditore
Messaggi: 676
Iscritto il: 08/05/2021, 11:59
Località: Treviso

Re: La Tesla Y è molto più rigida su strada rispetto alla Kona EV?

Messaggio da Yisheng »

fattela fare un giro da qualcuno che abbia la model Y :)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019 / VW e-Up! 2021 / BYD ATTO 3 Design 2023 - Usa il mio riferimento per acquistare un prodotto Tesla e ottenere 3 mesi di Autopilot Avanzato gratuitamente.

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”