Io la uso quasi quotidianamente su percorso di 84 km A/R pianeggiante di cui 10% Autostrada,40% Extraurbana e 50% Urbana anche nelle peggiori condizioni con temperatura -5 e neve ci vado e ci torno con carica all'80% ed arrivo senza avere la riserva. Nella stagione buona riesco a farci 2,5 gg con una carica al 100%.
La sua carica a 22 Kw è un toccasana, se proprio hai qualche problema di autonomia, già se mi fermo a comprare un panino e dell'affettato alla Lidl o un supermercato dotato di colonnine o il tempo di un caffè al bar su una qualsiasi QUICK a 22 kW aggiungi un 10% di carica in 6 minuti.
Dato che tu sei di Ragusa se leggo bene direi che per te il tema temperature polari è un lontano problema. In stagione buona ci faccio anche il tragitto Novara - Genova (extraurbano) con la carica al 100% ed in 3 in auto ed arrivo con il 5-10% di batteria.
A livello di carica io uso la normale presa elettrica "da ferro da stiro" dopo aver opportunamente adattato l'impianto del box per sezione fili elettrici e interruttore. Venerdi sono arrivato da un giro con il 2% di batteria attaccata alle 21 ed alle 10.15 del giorno dopo era al 100% (l'80% l'aveva raggiunto già alle 5.45).
Se metti una WallBox e carichi in trifase quando hai potenza sufficiente a macchina vuota potresti fare il pieno in un paio d'ore.
Così ad occhio ti direi che è l'auto ideale.