La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da Replay »

Nenef40 ha scritto: 19/03/2024, 21:25 Il primo dubbio è... la Twingo è adatta a fare 70/80km al giorno in strade extraurbane??
Io la uso quasi quotidianamente su percorso di 84 km A/R pianeggiante di cui 10% Autostrada,40% Extraurbana e 50% Urbana anche nelle peggiori condizioni con temperatura -5 e neve ci vado e ci torno con carica all'80% ed arrivo senza avere la riserva. Nella stagione buona riesco a farci 2,5 gg con una carica al 100%.

La sua carica a 22 Kw è un toccasana, se proprio hai qualche problema di autonomia, già se mi fermo a comprare un panino e dell'affettato alla Lidl o un supermercato dotato di colonnine o il tempo di un caffè al bar su una qualsiasi QUICK a 22 kW aggiungi un 10% di carica in 6 minuti.

Dato che tu sei di Ragusa se leggo bene direi che per te il tema temperature polari è un lontano problema. In stagione buona ci faccio anche il tragitto Novara - Genova (extraurbano) con la carica al 100% ed in 3 in auto ed arrivo con il 5-10% di batteria.

A livello di carica io uso la normale presa elettrica "da ferro da stiro" dopo aver opportunamente adattato l'impianto del box per sezione fili elettrici e interruttore. Venerdi sono arrivato da un giro con il 2% di batteria attaccata alle 21 ed alle 10.15 del giorno dopo era al 100% (l'80% l'aveva raggiunto già alle 5.45).

Se metti una WallBox e carichi in trifase quando hai potenza sufficiente a macchina vuota potresti fare il pieno in un paio d'ore.

Così ad occhio ti direi che è l'auto ideale.


Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da rob_nosfe »

red69 ha scritto: 20/03/2024, 9:32 L'autonomia in genere è tra 110km e 180km. A Catania e ritorno per fare un esempio non ci vai senza ricaricare
Io mi sento di fare un accenno di lungo termine al discorso autonomia, pur non avendo questo specifico EV.

Io possiedo una Leaf 40k del 2018, con batteria invecchiata nella media.
Ho 39,5 kWh nominali, di cui sfruttabili 38,1 che al SOH attuale (80%) scendono a 32.
Evitando di caricare oltre il 90% ogni santo giorno e volendo anche evitare la tachicardia causata dal rientrare in casa con SOC < 10% mi restano 25,6 kWh pari a 140 km tranquilli.
Ma la mia auto ha un WLTP di 274 km, il doppio.
Non voglio terrorizzare nessuno ma è giusto farseli questi ragionamenti, sempre che tenersi l'auto più di 6 anni sia considerato ragionevole.
laevus ha scritto: 20/03/2024, 9:01 Avendo la trifase, avrai senz'altro il Neutro. Per ricaricare occorre anche un cavo di Terra efficace.
WOT?
Il numero di fasi non c'entra nulla con il neutro.
Quello ce l'hai sempre e va a terra in cabina, non è che siccome a Roma avete fase-fase allora il neutro non esiste. Esiste ovunque tranne a Roma.
libks ha scritto: 20/03/2024, 10:32 Come wallbox, prendi quella della tesla. Costa 500 euro e va benone ;-)
WOT?
Non ha senso una WB monofase che tra l'altro non si integra con niente.
Credo sia l'ultimissima che consiglierei in questo caso specifico.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da rob_nosfe »

Per il discorso saliscendi, anch'io sono nella stessa situazione, e ho misurato il 5% di consumi superiori alla media europea rilevata da spritmonitor.de.

Suggerisco anche a te di partire dai valori di quel sito e ignorare il WLTP.
Per il tuo modello hanno rilevato 15,14 kWh/100 km.
Poi sicuramente ci sarà chi si fionderà a postare che non è vero perché lui ne consuma 14. Sì ragazzi, ma non fa media.
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4800
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da red69 »

Ti dico serenemente che puoi arrivare anche a 20kwh/100km ed oltre senza troppi sforzi, schiacciando un po e facendo percorsi brevi. Così come ne puoi fare 10, in condizioni opposte, ma non facilmente replicabili in quei percorsi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Nenef40
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/03/2024, 17:52
Località: Ragusa
Veicolo: Devo decidere

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da Nenef40 »

Grazie mille a tutti, mi si stanno schiarendo un po' le idee :D
rob_nosfe ha scritto: 20/03/2024, 14:56.
libks ha scritto: 20/03/2024, 10:32 Come wallbox, prendi quella della tesla. Costa 500 euro e va benone ;-)
WOT?
Non ha senso una WB monofase che tra l'altro non si integra con niente.
Credo sia l'ultimissima che consiglierei in questo caso specifico.
Io avevo già messo la wallbox tesla nel carrello...

Quali sono adatte per la Twingo con la trifase allora???

È necessaria una wallbox?? O posso andare tranquillo con quello in dotazione??

libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da libks »

Mr. wot ha scritto una stupidata.
Il Wall connector tesla va in trifase fino a 22 kW.
Può andare bene anche il carichino, se fai 80km al giorno.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da rob_nosfe »

LOL! Era pure scritto qui
Non ho mai letto di alcuno che ce l'avesse trifase, davo per scontato che anche il Gen 3 fosse 11k monofase.
Ogni tanto pure io sputo controvento...
laevus
★★★ Intenditore
Messaggi: 402
Iscritto il: 22/07/2019, 6:06
Località: Roma
Veicolo: Twingo, Megane 130hp

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da laevus »

rob_nosfe ha scritto: 20/03/2024, 14:56
laevus ha scritto: 20/03/2024, 9:01 Avendo la trifase, avrai senz'altro il Neutro. Per ricaricare occorre anche un cavo di Terra efficace.
WOT?
Il numero di fasi non c'entra nulla con il neutro.
Quello ce l'hai sempre e va a terra in cabina, non è che siccome a Roma avete fase-fase allora il neutro non esiste. Esiste ovunque tranne a Roma.
La "125V" (in realtà 127), che è la tensione Fase-Neutro dei sistemi fase-fase 220V, non viene più usata da oltre 50 anni.

I distributori, come Acea, che non hanno modificato molte linee BT, non forniscono più in tali aree monofase col Fase-Neutro, cioè la 125V. A livello di contratti domestici, se si chiede una fornitura trifase, o vi collegano ad una rete BT 220/380 o vi rifiutano la fornitura sul sistema 127/220.

Ergo: se si dispone di una fornitura domestica trifase, sicuramente sarà 220/380, o simili, e quindi sicuramente si avrà a disposizione il Neutro.

Mi stupisce come questa questa lapalissiana constatazione possa suscitare stupore in alcuni.
Avatar utente
rob_nosfe
★★★ Intenditore
Messaggi: 350
Iscritto il: 20/02/2018, 11:22
Località: Vicenza provincia
Veicolo: Nissan Leaf 2018

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da rob_nosfe »

Grazie, non ho capito cosa c'entra col tema della discussione, ma approfondirò.
Oggi sto facendo il saputello con la lingua lunga ma il karma non me lo perdona.
Andrei60
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 07/10/2020, 15:20
Località: Padova

Re: La Twingo è adatta a fare 80 km al giorno in strade extraurbane?

Messaggio da Andrei60 »

Io ti consiglio di aspettare.. una e-c3 o una renault5 o byd.. 80km al giorno risultano un pò scomodi per una macchina come la twingo (sto parlando del tuo confort interno).
Poi ha solo 4 posti..è più indicata per un uso cittadino come ti hanno già detto.
Al massimo prova a vedere anche una Zoe usata.. ma anche qui come sulla twingo sei senza nessun ADAS ma è più confortevole per 80km al giorno.
Black Noir Twingo ZE Immagine

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”