La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Gieffe »

Comunque non ho capito se l'obiettivo è risparmiare gas o abbassare il picco di generazione da termico (che si situa tra le 19 e le 21) e non so se le cose sono collegate. Qualcuno di voi ne sa di reti elettriche? Abbassare il picco implica una migliore gestione dei carichi e quindi un risparmio?



frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da frank »

Gieffe ha scritto:Comunque non ho capito se l'obiettivo è risparmiare gas o abbassare il picco di generazione da termico (che si situa tra le 19 e le 21) e non so se le cose sono collegate. Qualcuno di voi ne sa di reti elettriche? Abbassare il picco implica una migliore gestione dei carichi e quindi un risparmio?
Abbassando nel momento del picco ottieni un duplice risultato:
- appiattisci i picchi di prezzo e riduci il costo medio sul periodo
- riduci i consumi in generale intervenendo nel punto in cui puoi ottenere maggiori risparmi (hanno detto che abbattendo del 5% la potenza prelevata in queste ore otterrebbero il 10% di risparmio sul consumo)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Replay »

frank ha scritto:appiattisci i picchi di prezzo e riduci il costo medio sul periodo
Non mi è chiara la dinamica dietro tale affermazione, cioè perché il prezzo (penso di riferisca al costo alla società elettrica x Kwh prodotto) scende se la produzione sul periodo è limitata?
frank ha scritto:riduci i consumi in generale intervenendo nel punto in cui puoi ottenere maggiori risparmi (hanno detto che abbattendo del 5% la potenza prelevata in queste ore otterrebbero il 10% di risparmio sul consumo)
Qui ok, ma quello che mi sfugge è come una diminuzione della potenza DISPONIBILE possa influenzare la potenza PRELEVATA, è qualcosa che potrebbe funzionare esclusivamente in un paese come l'Italia dove i contatori delle abitazioni hanno potenze molto piccole in genere (3Kw) e quindi spesso si lavora al limite per non far saltare il contatore, ma all'estero dove la potenza sul contatore e 3 volte quella italiana e non vivono con l'apprensione del "mi salta il magneto-termico" tagliare il tetto potrebbe non sortire alcun effetto sulla domanda di Picco.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da frank »

Replay ha scritto: Non mi è chiara la dinamica dietro tale affermazione, cioè perché il prezzo (penso di riferisca al costo alla società elettrica x Kwh prodotto) scende se la produzione sul periodo è limitata?
Il prezzo è proprio stabilito nel mercato dagli scambi secondo domanda e offerta, come avviene in qualunque borsa. Se scende la domanda si dovrebbe abbassare il prezzo
Qui ok, ma quello che mi sfugge è come una diminuzione della potenza DISPONIBILE possa influenzare la potenza PRELEVATA,
Infatti secondo me non si può intervenire tagliando le potenze disponibili dei contatori. I miei interventi sono sempre stati molto scettici su questa preoccupazione. Per me il taglio scritto nel titolo del topic non ci sarà mai.
Cosa faranno? Non lo so. A me viene in mente solo una extra tariffa sugli orari di picco abbinata magari extra bonus negli altri.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da pepo154 »

Abbiamo anche saputo fare un lockdown che mai avrei immaginato prima del Covid, tutti diligenti a casa.
Quindi potrebbero anche dire: se potete spostate i consumi la notte, chi può ovviamente.
Allora io con l’auto elettrica la programmo dopo mezzanotte (che é quello che spesso faccio già di mio), chi deve accendere un elettrodomestico attende un attimo ma chi non può spegnere (ad esempio ha una PdC che a spegnerla e accenderla consuma un sacco in pieno inverno) allora continua come ha sempre fatto.
Magari siamo abbastanza responsabili…
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da frank »

pepo154 ha scritto: Magari siamo abbastanza responsabili…
Basta che rimettono gli oneri di sistema sogli orari in cui voglio farti essere responsabile.
Tanto per buttarne lì una ( se ci azzecco, vinco qualche cosa? :D )
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da pepo154 »

A mettere tasse noi siamo molto bravi :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
giuglio nasi
★★★ Intenditore
Messaggi: 377
Iscritto il: 16/06/2021, 20:02
Località: narni
Veicolo: seat arona metano

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da giuglio nasi »

alle cifre attuali dell'energia il tettuccio fotovoltaico deve essere d'obbligo

Immagine
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da MaxVe »

Il problema che al momento il tettuccio fotovoltaico costa uno sproposito. Se fra 6 mesi l'energia si assesta come alcuni prevedono sotto i 100 euro/MWh chi l'ha fatto ai prezzi attuali potrebbe avere qualche problema a rientrare della spesa
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Deen »

gigicar ha scritto:
Beh, dire “ho fatto bene a mettere il forno a gas per quello che è successo 15 anni dopo” mi serve un po’ una giustificante (minima) per aver scelto questo forno a gas :roll: Comunque è il classico pensiero italico, cercare di non sforare i 3 kW, il motivo poi mi sfugge… fare un aumento di potenza sembra sempre voler “strafare”, mentre abbiamo visto che in tutta Europa è normalissimo avere potenze sopra i 6 kW. Secondo me bisogna elettrificare il più possibile, questo è il punto.
Io col Powerwall sono curioso di vedere come si comporterà con eventuali limitazioni, ma che mi salvi o meno è indifferente, non è la situazione di un inverno che giustifica o meno le spese di queste tecnologie mirate all’ambiente ed all’autoconsumo. Si spera sempre che questa situazione sia momentanea (si spera)

P.S. In ogni caso sono d’accordo con pensiero che l’accumulo sarebbe l’ultima cosa da installare, dopo aver elettrificato il resto
Ultima modifica di pepo154 il 16/09/2022, 7:03, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”