La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da gigicar »

In realtà non ho scritto che "ho fatto bene a mettere il forno a gas per quello che è successo 15 anni dopo".
L'idea all'epoca era quello di non legarmi ad una unica fonte di energia, ma è un ragionamento che ho fatto anche per il riscaldamento.
Ho ACS con metano, ma ho anche un piccolo scaldabagno elettrico per le emergenze che avrò usato 4 o 5 volte.
Per il riscaldamento ho una potenza di fuoco di quasi 50 kWt.
26kW di metano, 13kWt di PDC e Caminetto ad aria calda per convenzione (senza ventilatore elettrico) da 10.5kWt con un rendimento > dell'80%.
Se dovesse mancare l'elettricità, non funzionerebbero le PDC ma neanche la caldaia a metano potrei solo utilizzare il camino per riscaldare casa.
Una piccola parte della legna è autoprodotta.
Uso le varie fonti nel modo più efficente possibile, tipo pdc nelle mezze stagioni o comunque con temperature esterne superiori a 5, 6 gradi per avere alti COP e maggiore efficienza.
Quando fa molto freddo che dalle mie parti è una parola grossa, il camino scalda l'80% della casa con un tepore ed un effetto piacevolissimo.
Un eventuale "lockdown elettrico" per come sono organizzato non mi preoccupa.
Ultima modifica di gigicar il 15/09/2022, 21:31, modificato 1 volta in totale.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da roosters »

Io appena installata PDC 3 agosto..stavo cambiando anche piano induzione e forno che ho a gas da 15 anni ..sto alla finestra..anche se tutta questa storia è tutto un contro senso di quello che si dovrebbe veramente fare...
Sono senza parole..sconsolato ovviamente...la ruota girerà..prima o poi...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
fcattaneo
★★★ Intenditore
Messaggi: 233
Iscritto il: 24/09/2020, 22:45
Veicolo: Corsa E
Contatta:

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da fcattaneo »

sl45h ha scritto:
pIONiere ha scritto:....semmai chi ha l'accumulo e' avvantaggiato.
ostrega.... meno male che non ho dato retta ai detrattori :roll: e me lo sono installato ugualmente :mrgreen: :mrgreen:

sl45h
Quelli che " l'accumulo non conviene".. :D :D :D

Io quest'anno sono passato da circa 12 a 25 KWh di accumulo ;)
I miei impianti in tempo reale - Smart EQ + Corsa-e Elegance OBC 11 kW - Immagine
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da pIONiere »

fcattaneo ha scritto:Io quest'anno sono passato da circa 12 a 25 KWh di accumulo ;)
Da un punto di vista prettamente economico infatti non conviene, ma avere una certa indipendenza dalla rete non ha prezzo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da roosters »

fcattaneo ha scritto:
Quelli che " l'accumulo non conviene".. :D :D :D

Io quest'anno sono passato da circa 12 a 25 KWh di accumulo ;)
È una situazione che era prevedibile a 1 a 1000000000
Quindi l accumulo è la carta vincente ma è vincente come probabilità come fare 6 all Enalotto...
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da alby62 »

Guardate che tarano il contatore un 5/10 % in meno per qualche ora, non che vi bloccano l energia.
Vero che restare autonomi non ha prezzo, ognuno
è libero di spendere i propri denari come vuole, anche giocarli in borsa , all ena lotto, gratta e vinci compresi, poi prima o poi, più poi ché prima si vincera' qualcosa.
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da alby62 »

Miiii Roosters che telepatia
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da gigicar »

aspetterei a dire che "l'accumulo è la carta vincente" se anche fosse come il titolo della discussione dove sta il problema ad avviare elettrodomestici energivori che hanno ormai tutti la possibilità di avviare la partenza ritardata?
in questo caso secondo me l'accumulo per avere "l'indipendenza" dalla rete "ha prezzo"
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da pIONiere »

gigicar ha scritto:dove sta il problema ad avviare elettrodomestici energivori che hanno ormai tutti la possibilità di avviare la partenza ritardata?
Se hai la cucina elettrica cosa fai, ceni alle 10 piuttosto che alle 8?
Poi come dormi senza aver digerito la cena?
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1312
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da roosters »

pIONiere ha scritto:
gigicar ha scritto:dove sta il problema ad avviare elettrodomestici energivori che hanno ormai tutti la possibilità di avviare la partenza ritardata?
Se hai la cucina elettrica cosa fai, ceni alle 10 piuttosto che alle 8?
Poi come dormi senza aver digerito la cena?
Penso intendesse lavatrice asciugatrice e lavastoviglie..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”