La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1045
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da gigicar »

Infatti.
Mi risulta che l'induzione ha il limitatore.
Significa che invece di impiegare 3 minuti per far bollire l'acqua ne impiegherà un po di più, non è che non riesci a cucinare, avrai tempi paragonabili a quelli del gas.
In ogni caso non credo proprio che abbasseranno la potenza come da titolo.


Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da MaxVe »

Io invece mi sto informando se e come si può temporaneamente staccare
Ultima modifica di marco il 16/09/2022, 12:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote integrale
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Deen »

MaxVe ha scritto:Io invece mi sto informando se e come si può temporaneamente staccare
Perché?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da MaxVe »

Deen ha scritto:
MaxVe ha scritto:Io invece mi sto informando se e come si può temporaneamente staccare
Perché?
Per una questione economica. La componente energia che pago di giorno è 0,11 euro/kWh e 0,07 euro/kWh la sera.
Con quello che viene pagata l'immissione in rete mi conviene esportare il più possibile di giorno e spostare i carichi la notte prendendo dalla rete

Al momento ogni kWh messi nella batteria sono soldi persi.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Replay »

frank ha scritto:
Replay ha scritto: Non mi è chiara la dinamica dietro tale affermazione, cioè perché il prezzo (penso di riferisca al costo alla società elettrica x Kwh prodotto) scende se la produzione sul periodo è limitata?
Il prezzo è proprio stabilito nel mercato dagli scambi secondo domanda e offerta, come avviene in qualunque borsa. Se scende la domanda si dovrebbe abbassare il prezzo
Si certo vero quanto scrivi, ma la domanda non la fa il Prelievo autolimitato, ma quello che effettivamente richiede il mercato. Per capirci se il mercato vuole 100 e una legge taglia a 80, il mercato è cosciente che la domanda e 100 e non quella "falsata" di 80. Quindi non credo sinceramente in tale effetto sul mercato se poi arriverà tanto meglio.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Replay »

roosters ha scritto:Sono senza parole..sconsolato ovviamente...la ruota girerà..prima o poi...
Io cerco di essere un po' di "consolazione", ormai da più di un lustro vivo di sola corrente elettrica e da 2 anni ho anche 2 auto elettriche. Adotto da tempo un sistema di controllo dei carichi BTicino ed un visore sul carico generale WiFi chiamato EcoEye con pinza amperometrica (sistema veramente basico). Piano ad Induzione, Forno, Cantinetta, Pozzetto, asciugatrice, lavatrice, lavastoviglie etc etc io sono ancora con il contratto da 3 Kw di potenza che poi reali sono 3,3 e si può andare anche oltre per brevi periodi sino a 3,9 Kw, oltre ovviamente c'è il distacco immediato.

Insomma con buone abitudini si può gestire tutto, però ciò che mi preoccupa è il taglio della potenza, perché penso che abbiamo lavorato molto per ottenere questo risultato e ovviamente i 3 Kw li uso spesso durante la giornata e sforo anche a 3,5-3,7 per pochi minuti per alucni picchi necessari all'avvio di alcune utenze energivore. Se tale flessibilità viene meno penalizza chi ha fatto questa scelta come me rispetto a chi ha preferito aumentare la potenza per non dover adottare accorgimenti (Una scelta più comoda e condivisibile sicuramente), rispetto a chi si è tarato su un margine di potenza più alto che però impatterà meno.

A beneficio di tutto ricordo la delibera ARERA 654/2015 dove il gestore elettrico a suo insindacabile giudizio e senza necessario preavviso può procedere all'aumento di potenza contrattuale coatto con il cliente quando rileva un distacco per superamento ripetuto con un minimo di 2 distacchi nell'anno solare su 2 mesi differenti. Per quanto so tale delibera non è molto frequente come applicazione perchè creerebbe molti "mal di pancia", però non è escluso che se ti salta il carico per 5-6 volte al mese ti potresti trovare in bolletta questo regalino.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da frank »

Replay ha scritto: Si certo vero quanto scrivi, ma la domanda non la fa il Prelievo autolimitato, ma quello che effettivamente richiede il mercato. Per capirci se il mercato vuole 100 e una legge taglia a 80, il mercato è cosciente che la domanda e 100 e non quella "falsata" di 80. Quindi non credo sinceramente in tale effetto sul mercato se poi arriverà tanto meglio.
Parto dal presupposto che l'intervento sarà fatto per ridurre la domanda (o almeno tentare) e ribadisco che, a mio parere, il taglio del contatore non sarà lo strumento.
Se la domanda si riduce nella situazione reale, automaticamente si riduce il prezzo. Non stiamo parlando di futures, ma scambi reali nel mercato energetico che avvengono in contrattazione continua.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Deen »

Replay ha scritto:
Scusa ma con tutto elettrico perché non aumenti a 6 kW? O perlomeno a 4,5…

Comunque non fasciamoci la testa prima di rompercela, perché non sappiamo ancora come si agirà… Magari chi non consuma oltre i 3 kW non verrà toccato… Al momento non sappiamo nulla
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da Replay »

Deen ha scritto:
Replay ha scritto:
Scusa ma con tutto elettrico perché non aumenti a 6 kW? O perlomeno a 4,5…
Premetto che i 3 Kw ci sto dentro comodamente e non faccio nessun particolare sacrificio per la conduzione della quotidianità, il controllo di carico e la scelta di elettrodomestici a basso consumo fa egregiamente il suo lavoro. Ad esempio l'impianto di condizionamento canalizzato tolto lo spunto iniziale poi viaggia assorbendo tra i 200 ed i 400 W forte anche del sistema di rilevazione differenziata di temperatura per stanza e la possibilità di modulare i flussi d'aria nei canali. Il piano cottura è un NEFF con sistema integrato di limitazione dei consumi che con 4 "fuochi" accesi al massimo arriva a 2 kW, ma è un caso che non mi si presenta mai. Sul piano cottura è necessario imparare quale livello di potenza si necessita e non fare come molti che mettono sempre MAX perchè hanno fretta. Io uso delle padelle che hanno un HOT SPOT centrale che appena diventa uniforme ti indica che la padella/Pentola è pronta in temperatura, quindi con il riscontro visivo non perdi tempo inutile con la corrente accesa. Si privilegia la cottura coperta piuttosto che quella ad evaporazione, limitata quando si vogliono fare delle riduzioni o sfumare con prodotti a base alcolica.

Sembra stupido ma soprattutto ai fornelli ho imparato molto e solo con quello ho tagliato tantissimo gli assorbimenti ed ormai viaggio in pilota automatico. Io sono una famiglia da 7500 Kwh/anno di cui ca. 4800-5000 Kwh per le EV con una boletta mensile che si aggira tra i 110-120 euro ma ho ancora un contratto Green con prezzo garantito sino a Luglio 2022 ad una media di 0,17-0,18 €/Kwh tutto compreso (tranne il canone tv) ;)
Ultima modifica di pepo154 il 16/09/2022, 12:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Unità di misura
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: La UE progetta il "lockdown" elettrico limitando prelievo a 2,5 kW

Messaggio da robertocr »

MaxVe ha scritto:
Io invece mi sto informando se e come si può temporaneamente staccare
basta spegnere la batteria dopo averla caricata e riaccenderla quando ti serve
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”