La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
- Località: Belluno
- Veicolo: Volvo EX30
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
Sia chiaro, non metto in discussione i controlli fatti dal Centro Prove di Quattroruote (per l'extended range 377 km in città, 379 su strada statale e 232 in autostrada), ma passare dai 475 km dichiarati o dai 466 omologati, ai 315 km di media per i test di Quattroruote, sembra davvero tanto.
Ok, guidando con attenzione di km se ne faranno molti di più, però sarebbe in ogni caso una piccola delusione
Ok, guidando con attenzione di km se ne faranno molti di più, però sarebbe in ogni caso una piccola delusione
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6889
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
Il fatto che mi sono sempre chiesto vedendo le prove: alcune auto le provano d’estate altre in inverno, i test come fanno a essere comparabili?
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 170
- Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
- Località: Belluno
- Veicolo: Volvo EX30
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
Vero @pepo154, ottima osservazione
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
la temperatura esterna è indicata, si tratta di 10°Calby62 ha scritto: ↑03/01/2024, 21:46 Anch io rimango sorpreso dell autonomia risicata di 315 km , sarebbe utile sapere la temperatura esterna, e l interna mantenuta nell auto, e la velocità media,cui cui è stata effettuata la prova. mentre se i 230 km autostradali sono a velocità media di almeno 120 mmh, li accetterei.
la velocità immagino sia vicina a quella codice, mi pare che a 130 costanti abbiano rilevato 3,0 km/kWh e come media autostradale viene indicato 3,1
nella vita reale si può fare sicuramente meglio riducendo un poco la velocità, ma è evidente che in questa circostanza l'efficienza non sia al top rispetto ad altre BEV... basta esserne consapevoli: per moltissime persone l'uso autostradale non è quello predominante, quindi ci si può anche passare sopra
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
mi pare che la Smart #1 avesse riscontrato risultati solo di poco miglioriBrunor ha scritto: ↑04/01/2024, 18:58 Sia chiaro, non metto in discussione i controlli fatti dal Centro Prove di Quattroruote (per l'extended range 377 km in città, 379 su strada statale e 232 in autostrada), ma passare dai 475 km dichiarati o dai 466 omologati, ai 315 km di media per i test di Quattroruote, sembra davvero tanto.
Ok, guidando con attenzione di km se ne faranno molti di più, però sarebbe in ogni caso una piccola delusione
stiamo parlando di un centro prove tra i più attrezzati ed attendibili, immagino abbiano procedure che tengano conto delle variabili
mi limito a segnalare che, qualsiasi sia la modalità, è la stessa per tutte le auto che provano... quindi se il dato assoluto può eventualmente essere discusso, il titolo comparativo con le altre BEV rimane, ed hanno quasi tutte risultati migliori nel dato autostradale
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
232 km a130kmh a10°C , e un valore normale, sono i 315 medi che mi sembrano Bassi
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
in città e statale ha percorrenze simili intorno ai 5 km/kWh (non arriva a 400 in nessuno dei 2 casi)
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1921
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
Su vau elettrico c è un articolo con prova ex 30 51 kWh, hanno percorrenze simili, non è che 4r , pensava di provare un a 64kwh, mentre sotto il sedere ne aveva 51?
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 219
- Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
- Località: Massa Carrara
- Veicolo: 500e
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
Bah anche io sono molto dubbioso su questi numeri. Sarebbe un auto totalmente inefficiente. Quello che credo è che guidino le ev come una termica senza sfruttare bene la frenata rigenerativa e quindi perdendo un 20/25% di efficienza che una guida predittiva ti darebbe. In autostrada poi andranno ai 135km/h da cruise per avere i 130 effettivi, cosa che ormai abbiamo imparato tutti con le ev non conviene fare. Se vai ai 110/115kmh come facciamo tutti con le nostre ev sicuramente fai molta più strada.
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 596
- Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
- Località: Genova
- Veicolo: Twingo ZE
Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore
@Ale500MS anche se vanno a 135 per avere i 130 effettivi, è la stessa prova che fanno con tutte le auto... e in termini comparativi ha senso eccome dato che vengono usati gli stessi criteri per tutte, non è che con una model 3 o una Megane vanno a 120...
### ZE per caso ### - oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q