La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Sarà proposta in tre versioni, a partire dalla single motor a trazione posteriore con batteria da 51 kWh per un'autonomia fino a 344 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da Brunor »

Sia chiaro, non metto in discussione i controlli fatti dal Centro Prove di Quattroruote (per l'extended range 377 km in città, 379 su strada statale e 232 in autostrada), ma passare dai 475 km dichiarati o dai 466 omologati, ai 315 km di media per i test di Quattroruote, sembra davvero tanto.
Ok, guidando con attenzione di km se ne faranno molti di più, però sarebbe in ogni caso una piccola delusione


Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da pepo154 »

Il fatto che mi sono sempre chiesto vedendo le prove: alcune auto le provano d’estate altre in inverno, i test come fanno a essere comparabili?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Brunor
★★★ Intenditore
Messaggi: 170
Iscritto il: 08/04/2021, 12:27
Località: Belluno
Veicolo: Volvo EX30

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da Brunor »

Vero @pepo154, ottima osservazione
Volvo EX30 Single Motor-Extended Range, allestimento Core
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da ZEnova »

alby62 ha scritto: 03/01/2024, 21:46 Anch io rimango sorpreso dell autonomia risicata di 315 km , sarebbe utile sapere la temperatura esterna, e l interna mantenuta nell auto, e la velocità media,cui cui è stata effettuata la prova. mentre se i 230 km autostradali sono a velocità media di almeno 120 mmh, li accetterei.
la temperatura esterna è indicata, si tratta di 10°C

la velocità immagino sia vicina a quella codice, mi pare che a 130 costanti abbiano rilevato 3,0 km/kWh e come media autostradale viene indicato 3,1

nella vita reale si può fare sicuramente meglio riducendo un poco la velocità, ma è evidente che in questa circostanza l'efficienza non sia al top rispetto ad altre BEV... basta esserne consapevoli: per moltissime persone l'uso autostradale non è quello predominante, quindi ci si può anche passare sopra
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da ZEnova »

Brunor ha scritto: 04/01/2024, 18:58 Sia chiaro, non metto in discussione i controlli fatti dal Centro Prove di Quattroruote (per l'extended range 377 km in città, 379 su strada statale e 232 in autostrada), ma passare dai 475 km dichiarati o dai 466 omologati, ai 315 km di media per i test di Quattroruote, sembra davvero tanto.
Ok, guidando con attenzione di km se ne faranno molti di più, però sarebbe in ogni caso una piccola delusione
mi pare che la Smart #1 avesse riscontrato risultati solo di poco migliori
pepo154 ha scritto: 04/01/2024, 22:13 Il fatto che mi sono sempre chiesto vedendo le prove: alcune auto le provano d’estate altre in inverno, i test come fanno a essere comparabili?
stiamo parlando di un centro prove tra i più attrezzati ed attendibili, immagino abbiano procedure che tengano conto delle variabili
Luca D ha scritto: 04/01/2024, 11:00 Vorrei capire pure io la modalità dei test di quelli di QR.
mi limito a segnalare che, qualsiasi sia la modalità, è la stessa per tutte le auto che provano... quindi se il dato assoluto può eventualmente essere discusso, il titolo comparativo con le altre BEV rimane, ed hanno quasi tutte risultati migliori nel dato autostradale
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da alby62 »

232 km a130kmh a10°C , e un valore normale, sono i 315 medi che mi sembrano Bassi
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da ZEnova »

in città e statale ha percorrenze simili intorno ai 5 km/kWh (non arriva a 400 in nessuno dei 2 casi)
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1921
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da alby62 »

Su vau elettrico c è un articolo con prova ex 30 51 kWh, hanno percorrenze simili, non è che 4r , pensava di provare un a 64kwh, mentre sotto il sedere ne aveva 51? :lol:
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Ale500MS
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 30/06/2022, 19:08
Località: Massa Carrara
Veicolo: 500e

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da Ale500MS »

Bah anche io sono molto dubbioso su questi numeri. Sarebbe un auto totalmente inefficiente. Quello che credo è che guidino le ev come una termica senza sfruttare bene la frenata rigenerativa e quindi perdendo un 20/25% di efficienza che una guida predittiva ti darebbe. In autostrada poi andranno ai 135km/h da cruise per avere i 130 effettivi, cosa che ormai abbiamo imparato tutti con le ev non conviene fare. Se vai ai 110/115kmh come facciamo tutti con le nostre ev sicuramente fai molta più strada.
ZEnova
★★★ Intenditore
Messaggi: 596
Iscritto il: 15/03/2021, 8:39
Località: Genova
Veicolo: Twingo ZE

Re: La prova della Volvo EX30 fatta dalle riviste del settore

Messaggio da ZEnova »

@Ale500MS anche se vanno a 135 per avere i 130 effettivi, è la stessa prova che fanno con tutte le auto... e in termini comparativi ha senso eccome dato che vengono usati gli stessi criteri per tutte, non è che con una model 3 o una Megane vanno a 120...
### ZE per caso ### - :arrow: oggi hai fatto qualcosa per avere un mondo migliore domani? - https://youtube.com/channel/UCbJy21qHwXDwryjpTQMAw5Q

Rispondi

Torna a “Volvo EX30”