Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Visto che si citava Bissel, ne ho avuto un paio (uno lo uso ancora) e questa è la mia esperienza.

Ho preso Spinwave e Crosswave su Amazon in un periodo di megasaldi, comprandoli entrambi al prezzo di uno o quasi. Situazione: casa di campagna, pavimento in gres con fughe ampie, un sacco di via vai entro-esco tutto il giorno, cane. Quindi in casa polvere, sporco, etc. ce n'è sempre.

Lo Spinwave va benissimo per dare una rapida "mochata": anche se è leggero toglie bene macchie e lava tutto sommato bene, il sistema a dischi è molto intelligente, consente di arrivare ai bordi (beh, non negli spigoli), la batteria dura ben più di quanto mi serve (70mq). Ovviamente non aspira, quindi bisogna passare l'aspirapolvere/scopa prima, altrimenti spara polvere e detriti in tutte le direzioni.

Il Crosswave è teoricamente LA soluzione, ma non mi sono trovato benissimo perché il tempo che guadagno a non dover passare l'aspirapolvere prima dello Spinwave lo perdo a... pulire il Crosswave. Nonostante abbia teoricamente l'autopulizia sulla sua base, il rullo va sempre smontato e messo ad asciugare a parte, il filtro anche (pena odore di putrefazione terrificante), e comunque quando si svuota il serbatoio va pulito per bene, con il suo filtro interno. In più, magari non a ogni lavaggio ma ogni due o tre, va anche lavato proprio il corpo del lavapavimenti, il che è molto molto scomodo: può fermarsi dello sporco sotto, sulle ruotine o vicino alla bocchetta, e la bocchetta stessa, la parte dove si installa il rullo, tende ad accumulare internamente sporco e, soprattutto, i peli del cane. Per capirci, vista la conformazione, non è cosa agevolissima da fare se non in una vasca da bagno o dentro una doccia, dove magari quel genere di sporco uno non vorrebbe averlo. Io per fortuna ho il giardino e lo faccio fuori, ma se faccio un calcolo, come dicevo, faccio molto prima ad aspirare semplicemente e poi passare lo Spinwave che non a gestire il Crosswave.

Sempre su Bissel, la mia esperienza di durata/solidità è stata non ideale. Lo Spinwave ha cominciato presto a perdere acqua dall'ugello che spruzza, il prodotto è stato sostituito in garanzia per carità, ma intanto è successo. Quello che ho ora non ha più presentato il problema, va detto. Del Crosswave si è rotto il tubo di aspirazione in corrispondenza dello snodo, e a quel punto non l'ho nemmeno fatto riparare, passando a una lavapavimenti Lavor che però ha altri problemi (ingombro, non aspira) che infatti ho destinato ad altro uso.

Ora come ora, resto con Spinwave e aspirapolvere normale/scopa, ma seguo questo thread perché anche io avevo modelli Tineco e simili nel radar...



FilippoP
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2024, 23:25
Località: Trento
Veicolo: Golf

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da FilippoP »

Grazie per il contributo !

Il dyson sembra il più facilmente ripulibile mi pare di intuire…

Però manca appunto acqua calda e vapore
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 464
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il Dyson non aspira ed è sicuramente più facile da pulire rispetto al Bissel Spinwave, da quello che vedo nella recensione di DDay. Io non so se sarebbe adatto al mio pavimento, la spazzola del Bissel era perfetta avendo anche la capacità di "grattare" un po'....
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da pepo154 »

Io adesso ho il Dyson V15 preso in super offerta e poi una scopa a vapore super economica che uso per pulire. Fa il suo.
Attacco il panno, passo il pavimento e pulisce abbastanza bene (principalmente penso per la forza del vapore) e poi il panno lo butto in lavatrice con lavaggio veloce di pochi minuti.
Il Dyson lo avrei anche preso submarine ma speravo che fosse compatibile il mio. Alla fine si tratta solo una di una modifica firmware che non faranno mai al mio (si tratta solo di inibire l’aspirazione quando c’è attaccato quell’accessorio).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
FilippoP
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2024, 23:25
Località: Trento
Veicolo: Golf

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da FilippoP »

Un amico che ha il submarine mi ha detto che si aspettava di più e che la vaporella che aveva (molto più economica) andava meglio…

Son molto indeciso … perché il dyson ha l’indiscusso vantaggio di aver 2 in 1 un ottimo aspirapolvere e un lava pavimenti…

Tuttavia mi pare di capire che i migliori lava pavimenti siano a vapore (vedi Tineco s7 steam) però ho i dubbi sulla facilità di pulizia, sul fatto di aver troppi elettrodomestici e poi rimane il dubbio se il vapore può essere o meno un problema per il parquet oliato

demov
★★★ Intenditore
Messaggi: 575
Iscritto il: 21/12/2021, 23:15
Località: Prov. Modena
Veicolo: 500e

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da demov »

FilippoP ha scritto: 03/02/2024, 11:51 Eh che poi la casa su due piani e quindi anche scale..

Comunque considera che è ben recensito quello che ho anche come lgapavimenti ma qualsiasi donna delle pulizie ti conferma che senza un po’ su pressione e acqua calda so lava e igienizza ben poco
Anche io ho casa a due piani, non si può aver tutto.

Io il tuo modello non lo ho; ho quello che scrissi prima e posso dire che lava bene però con settaggi che ho specificato (in più pressione di 6 Newton esercitata, alcuni anche 10) e anche il detergente che uso e concentrazione (4-5 volte o anche di più rispetto al richiesto)... Ho dimenticato che il serbatoio dell'acqua lo riempio con acqua calda (circa 50-55°C, meglio di niente pur consapevole che perde temperatura.. come poi succedeva con lavaggio manuale secchio+mocio).
Non metto in dubbio che una pressione maggiore e acqua calda (70°C o più) o ancor meglio vapore igienizza di più, non c'è bisogna di chiederlo ad una donna delle pulizie... Ma ripeto, a livello domestico non cerco la pulizia e disinfezione di una sala operatoria; penso che in certi casi siano più pare mentali (e lo dico avendo una neonata di 1 mese e 3 pets però non escono di casa).

Ad ogni modo i detergenti classici per pavimenti/parquet conosciuti esempio Lysoform sono batterici e detergenti in determinate concentrazioni con acqua a temperatura ambiente ma con la postilla di lasciare il liquido per almeno 5 minuti... O per avere anche la funzione lieviticida almeno 15 minuti e in certi casi usare il prodotto puro. Per cui cercando le "top" performance di pulizia/battericida serve il vapore (160-180°C) e passate non veloci.

La pulizia a vapore con iniezione/estrazione la uso raramente per interni auto, tappeti, divani e poco altro dato che in quei casi è l'unico modo per pulire adeguatamente, però con attrezzatura almeno semi-professionale per avere una produzione di vapore continua ad alta temperatura e una maggior affidabilità (es. caldaie in inox 304 etc).
Dispositivi con aspetto "domestico" ma "professionali" o quasi (non a batteria e a traino) con lavaggio a vapore che hanno anche la tecnica di iniezione/estrazione (se la si vuole usare) possono essere esempio il Biemmedue Gemini Plus o il modello superiore Libra con vapore a 160-170°C e pressione di 7-9 bar ed erogazione continua. Il Gemini Plus si trova sui 900-1.000€ e ha una portata vapore di circa 70 g/min. Unica nota la potenza di allaccio è di 2,7 kW.
Attenzione con il vapore dato che hai il parquet...

PS: A proposito di acqua calda.. Parlando di robot... Il Dreame X40 Ultra lava i mochi con acqua calda a 70°C (e li asciuga ad aria calda) per cui i batteri per certo muoiono almeno quelli a contatto con i mochi e in stazione di lavaggio; oltre ciò la base può essere collegata direttamente all'impianto idrico.
FilippoP
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2024, 23:25
Località: Trento
Veicolo: Golf

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da FilippoP »

A guardar recensioni una cosa l ho capita.

Ovvero che un Tineco S7 Steam è nettamente più prestante a lavare rispetto al dyson per due motivi principali

- aspira mentre lava (dyson ha solo una specie di ostacolo meccanico per “pulire” il rullo dall’acqua sporca, che non so quanto sia efficace)

- ha la possibilità di sparare vapore caldo e molto caldo se serve su macchie difficili

Detto questo però sembra anche chiaro che fa “solo” quello. Cioè la maneggevolezza leggerezza e potenza de dyson in fase di aspirazione non la ha.. quindi a far bene bisognerebbe aver entrambi …
FilippoP
★★ Apprendista
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/01/2024, 23:25
Località: Trento
Veicolo: Golf

Re: Cosa ne pensate della lavapavimenti Dyson Submarine?

Messaggio da FilippoP »

L ho ordinato che ci sono 60gg di prova e una batteria in omaggio
Vediamo

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”