Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Per discutere di modelli di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutte le marche e modelli di automobili elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 362
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da apasq60 »

C'è pure il problema della rottamazione delle auto elettriche; oggi ho portato una vecchia Nissan alla rottamazione ed il titolare dell'impresa mi ha detto che se gli avessi portato una elettrica non avrebbe saputo come fare, non sono ancora istruiti sul procedimento.



Canard
★★★ Intenditore
Messaggi: 242
Iscritto il: 27/05/2021, 20:45
Località: Molise
Veicolo: Model 3 LR 2020

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Canard »

Ma come è possibile pensare che le batterie strutturali non possano essere cambiate??
Gli ingegneri della Tesla stanno rivoluzionando il modo di costruire le scocche con le ormai famose gigapress, e quindi, come è possibile immaginare che gli stessi ingegneri non abbiano pensato a questa semplice, banale eventualità??
Nel campo motociclistico esistono già da diverso tempo i motori strutturali o portanti che possono essere facilmente smontati dai professionisti del settore,.
Sicuramente anche in Tesla avranno adottato sistemi analoghi.
3 pannelli solari termici. Boiler 500 lt. acqua calda. FV 8kw. Wallbox Zappi trifase
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Mark0 »

Confondono "strutturali" con "tutt'uno" (con il resto del telaio / auto / etc.).
Poi c'è il fatto che in generale è un classicone scrivere di Tesla qualsiasi stupidata anche del tutto campata in aria, perchè tanto fa traffico. O mescolare cause ed effetti come se non ci fosse un domani. Negli USA ad esempio un problema della assicurazioni auto classiche e Tesla, è che Tesla sta facendo loro concorrenza (vedi Tesla Insurance), e probabilmente arriverà prima o dopo anche qui da noi...
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8136
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

La Tesla Insurance e' nata proprio perché i clienti Tesla si lamentavano che costava troppo assicurare una Tesla.
Poi col tempo si vedrà se la Tesla Insurance riuscirà a mantenere tariffe basse e non fare perdite o se e' solamente un modo per sovvenzionare le vendite delle auto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Mark0 »

Stando a questo articolo del 2021 di BMWBLOG, i costi assicurativi di Tesla erano/sono del tutto allineati con quello di una BMW paragonabile.
https://www.bmwblog.com/2021/09/20/how- ... s-a-tesla/

Che Tesla Insurance abbia prezzi molto migliori invece è decisamente vero.

gia73
★★★ Intenditore
Messaggi: 219
Iscritto il: 25/12/2020, 21:13

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da gia73 »

Gli incidenti capitano, solo se e' grave il pacco batteria e' intaccato. Il telaio e' di solito robusto, se e' intaccato l'accumulatore la auto e' certamente grave, con gli ultimi standard produttivi.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8136
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

Mark0 ha scritto: 21/03/2023, 17:43i costi assicurativi di Tesla erano/sono del tutto allineati con quello di una BMW paragonabile.
Se fosse vero allora confermerebbe la tesi che la Tesla Insurance e' solamente un modo per sovvenzionare le vendite di autovetture Tesla.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Mark0 »

O magari è semplicemente un'ulteriore occasione di business di Tesla, a scapito di compagnie che si dimostrano non al passo con i tempi, sostenuta dai loro dati su percorrenze e rischi dell'intera flotta. I conti li sanno fare di sicuro.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8136
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

Il business delle assicurazioni e' molto competitivo (ci ho lavorato) perciò puoi star tranquillo che pure gli altri sanno fare i conti.
Secondo me Tesla Insurance non durerà a lungo, dopo qualche anno di perdite Musk cambierà idea e la chiuderà (o la venderà).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Mark0 »

Si vedrà. Per adesso è in crescita del 20% a trimestre (> del numero di auto), e sta per aprire in Europa.

Rispondi

Torna a “Auto Elettriche in Generale”