Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

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Hdi
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Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Hdi »

Non è una novità in generale ma la tendenza è in aumento. Le nuove tecniche costruttive della carrozzeria prevedono sempre meno pezzi ma più grandi e complessi quindi costosi (o impossibili) da sostituire. Esempio, i telai stampati con le Gigapress che per ora usa Tesla ma sono in via di adozione da altri costruttori. Le batterie spesso sono sotto il pianale quindi in un semplice tamponamento probabilmente non si fanno nulla mentre una uscita di strada con spanciata su cordoli, sassi o altro può comportare la sostituzione della batteria. Stanno arrivando addirittura le batterie strutturali per le quali di sostituzione in caso danneggiamento da di incidente non se ne parla proprio, va buttata l'auto non essendo prevista la riparazione.
Soluzioni possibili? La prima che mi viene in mente è di fare una copertura assicurativa tipo kasko estesa che copra il valore residuo dell'auto, al netto di eventuali franchigie. Ovviamente riducendo di anno in anno il premio da pagare in base al valore residuo dell'auto. Ma per quanti anni è possibile farla? Mi sembra che alcune compagnie pongano dei limiti di età del veicolo, ad esempio 7 anni, caso che mi era capitato qualche anno fa. Poi è vero che col passare degli anni il valore residuo si abbassa però non è che un'auto di 8-10 anni messa bene valga pochissimo, specie di questi tempi...
Segue link all'articolo:

https://insideevs.it/news/658105/assicu ... a-aumenti/
Ultima modifica di Hdi il 21/03/2023, 17:19, modificato 1 volta in totale.



libks
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da libks »

Sinceramente mi sembra un articolo fin troppo allarmistico.
Purtroppo i costi di riparazione sono STRATOSFERICI per ogni tipologia di auto, ormai.

Per un leggerissimo tamponamento, a mio cognato son partiti 6.500 euro per una nissan qashqai (o come si scrive).

Cominci a dover sostituire un bel fanale full led, uno specchietto motorizzato e riscaldato e simili... e costa tutto veramente uno sproposito.

Chiaramente, conoscendo l'importanza economica della batteria, mi sono fatto la casco ;-)
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pIONiere
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

Hdi ha scritto: 21/03/2023, 10:42Le nuove tecniche costruttive della carrozzeria prevedono sempre meno pezzi ma più grandi e complessi quindi costosi (o impossibili) da sostituire. Esempio, i telai stampati con le Gigapress che per ora usa Tesla
Allo stato attuale questo vale solo per Tesla.
ma sono in via di adozione da altri costruttori.
Hai delle fonti?
Stanno arrivando addirittura le batterie strutturali
Stesso discorso, ne ha parlato solamente Tesla. Non comprerei mai un auto con batteria strutturale. La batteria e' un oggetto che si consuma e deve essere sostituibile facilmente.

Tesla sta adottando strategie miopi che abbassano i costi di produzione ma rendono le auto sempre piu' usa e getta. Spero che le case tradizionali non si mettano a copiare queste scemenze, per ora non ne vedo segni.
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pIONiere
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

Quell'articolo riguardante la VW e' dei tempi di Herbert Diess, da quando e' stato buttato fuori molti progetti sono cambiati, infatti il progetto Trinity di DIess per la quale stavano considerando la Gigapress e' stato prima congelato e poi rivisto completamente.

Per quanto riguarda le batterie strutturali (che per ora neanche Tesla utilizza) secondo me saranno adottate solamente se troveranno il modo di renderle comunque facilmente sostituibili visto che con 8 anni di garanzia sulla batteria e' nell'interesse dei produttori.
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da berpaniz »

Non solo in caso di incidente, ma anche in caso di riparazione da guasto fuori garanzia.

La kasko non è soluzione perché comunque le compagnie assicuratrici devono anche guadagnarci

Bisognerebbe che arrivasse una normativa che obblighi i costruttori a fornire pezzi di ricambio e sistemi di diagnosi a prezzi ragionevoli e aperti a tutte le officine anche a quelle libere. Poi la progettazione delle auto deve essere tale da rendere semplice capire la natura dei guasti e che agevoli la sostituzione dei pezzi.

I costruttori che non riesco a rispettare tali standard gli dovrebbe essere impedito di mettere in commercio l'auto
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da pIONiere »

berpaniz ha scritto:Bisognerebbe che arrivasse una normativa che obblighi i costruttori a fornire pezzi di ricambio e sistemi di diagnosi a prezzi ragionevoli e aperti a tutte le officine anche a quelle libere.
Una obbligo per legge del genere esiste già da tempo a livello UE, infatti tutte le case tradizionali permettono a qualsiasi officina libera l'accesso ai loro sistemi di diagnosi computerizzati. Il sistema VW si chiama erwin e' ci puoi accedere pure da privato (con delle limitazioni), ma ovviamente a pagamento (si parte da 8 euro per un ora).
Non so come e' la situazione con Tesla ma per legge in Europa pure Tesla dovrebbe permetterlo.
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da marco »

pIONiere ha scritto: 21/03/2023, 13:12 Tesla sta adottando strategie miopi che abbassano i costi di produzione ma rendono le auto sempre piu' usa e getta
Infatti Tesla non ha concessionari e non obbliga a fare tagliandi: mira a vendere auto nuove e basta, che da un lato è un po' un controsenso per chi mira a passare all'elettrico per motivi ambientali. Da qualche parte in questi giorni leggevo che la manodopera per la riparazione Tesla hanno dei prezzi folli.
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da Mark0 »

Dal Tesla Service si possono scaricare manuali di officina e catalogo completo con tutti i pezzi di ricambio (che tra l'altro hanno prezzi particolarmente contenuti per il segmento).
Le batteria strutturali Tesla poi, SONO sostituibili.
berpaniz
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Re: Le BEV diventeranno "rompi e getta" come gli smartphone?

Messaggio da berpaniz »

Fatto sta che non sono pochi gli episodi di auto elettriche che per incidenti tutto sommato contenuti o guasti parziali, presentano costi di riparazioni che a volte superano il valore residuo dell'auto

https://www.repubblica.it/motori/sezion ... 392400817/

https://auto.everyeye.it/notizie/tesla- ... ribellando.


A mio parere in questa fase storica conviene spendere il meno possibile per un auto elettrica cercando di farsi bastare una batteria più piccola possibile, poi alla bisogna si va alle fast, almeno se succede qualcosa si piange con un occhio solo
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