Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da JacobLocke »

Apro sto post perché sto transitando in Austria, col mio mezzo Diesel per andare in Italia e come tutti, o meglio dire quasi tutti :mrgreen: tengo i 100 km/h perché questo è il limite in Austria sulle loro autostrade. Ad eccezione delle ev, io e mia madre eravamo sulla corsia più a sinistra, la più veloce quindi, quando improvvisamente vediamo arrivare molto velocemente una Tesla dietro di noi e mia madre che sta guidando si sposta a destra per farla passare così l’ho immortalata ;)
8DE0D85E-F4FB-4EB8-970C-D407D9CAFE47.jpeg
8DE0D85E-F4FB-4EB8-970C-D407D9CAFE47.jpeg (1.31 MiB) Visto 640 volte
Mia madre allora mi chiede:
“ma non si prende la multa questo ad andare così veloce?
E io rispondo:
“è no perché qui in Austria il limite dei 100 km/h c’è per contenere le emissioni e visto che la Tesla non emette nulla a differenza di noi può andare più veloce” :mrgreen:

Per me sto pezzo a 100 km/h obbligato ogni volta è sempre una rottura. Spero in futuro di passare di qua andando più velocemente senza inquinare :roll:



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da VPP »

JacobLocke ha scritto: Per me sto pezzo a 100 km/h obbligato ogni volta è sempre una rottura. Spero in futuro di passare di qua andando più velocemente senza inquinare :roll:
Sì però devi avere targa austriaca altrimenti bravo a 100 km/h sennò prendi la multa.

Ci sarebbe da aprire una procedura di infrazione per violazione degli accordi comunitari ma tanto non succederà nulla...
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da JacobLocke »

Sì però devi avere targa austriaca altrimenti bravo a 100 km/h sennò prendi la multa.

Per fortuna con la Zoe 3 anni fa non ho superato il limite… :shock: :?

E io che credevo che tutte le ev almeno quelle tedesche con la “E” sulla targa potessero passare più veloci….

Hai ragione comunque, se la regola è Europea allora dovrebbe valere per tutti e non solo per loro…. :(
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6011
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da VPP »

La regola è austriaca ma essendo applicabile, per una mera questione tecnica, solo ad auto con targa austriaca e non ad auto comunitarie anche se rispondono ai requisiti della norma austriaca (il sistema di controllo transiti non ha accesso ai registri automobilistici di altri paesi UE) di fatto discrimina e viola gli accordi di libero accesso e libera circolazione che impongono uguale trattamento per tutti i soggetti comunitari in tutti i paesi membri.

In Germania come ben sai si mette la Staubvignette ed è data la possibilità a tutti i veicoli immatricolati in paesi UE di dotarsene e non solo ai veicoli immatricolati in Germania. Questo implica però la rinuncia ai controlli automatici con le telecamere che però in Germania non mi risulta siano utilizzati ne per ZTL ne per altro. La multa scatta solo se ti becca la polizia in flagranza altrimenti non succede nulla (così mi ha detto un amico di un amico... :oops: :D ).
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da Fritz74 »

C‘era già un thread aperto in tal senso dove un utente postava la risposta ufficiale austriaca che conferma che solo le autovetture con targa austriaca speciale posso o superare il limite.
Poi però ho letto di un Tesla tedesco che ha fatto ricordo e gli hanno dato ragione:
https://www.adac.de/verkehr/recht/verke ... sterreich/
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)

Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da JacobLocke »

Poi però ho letto di un Tesla tedesco che ha fatto ricordo e gli hanno dato ragione:

Semmai in futuro allora mi capiterà se avrò in Italia con un ev allora farò ricorso anche io :lol: ;)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37646
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da marco »

Comunque seppure con i suoi limiti, è un incentivo all'utilizzo delle auto elettriche: dovrebbero mettere qualcosa di simile anche in Italia :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da Fritz74 »

marco ha scritto:Comunque seppure con i suoi limiti, è un incentivo all'utilizzo delle auto elettriche: dovrebbero mettere qualcosa di simile anche in Italia :D
In italia non ho mai visto mettere limiti di velocità per ridurre l’inquinamento, al massimo abbiamo avuto i limiti in base alla cilindrata o al giorno (chi se li ricorda :shock: ?)
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da pepo154 »

Avevano messo i limiti tipo a 70 km/h sulle tangenziali di Milano per l’inquinamento :lol:
Ci fu una “pernacchia” generale degli automobilisti (praticamente impossibile rispettarlo). In quel periodo presi la macchina e tutti andavano alla stessa velocità di sempre (che non significa più alta o più bassa ma in base al traffico e comunque attorno ai 90).

https://it.motor1.com/news/201470/milan ... a-70-km-h/
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1153
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le EV non devono rispettare il limite di 100 km/h sulle autostrade in Austria

Messaggio da mister »

Sarebbe bello che in caso di auto termica/ibrida, il limite venisse abbassato a 100 km/h, ma con riconoscimento della tipologia di auto fatto in automatico tramite telecamere come in area C. Se fosse solo una regola, senza sanzioni sarebbe l'ennesima carta straccia..
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”