Le infrastrutture di ricarica hanno dei sistemi anti-alluvione?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Le infrastrutture di ricarica hanno dei sistemi anti-alluvione?

Messaggio da mister »

Ciao,
visto le recenti alluvioni in Europa centrale, mi sono domandato:
Ma cosa succede in caso di alluvione ad una infrastruttura di ricarica AC ? e per le DC Ultrafast ?

Immagino che ci siano dei sistemi "che stacchino" l'alimentazione per evitare di diffondere "scariche" elettriche nell'acqua, ma, mi domando se ci siano anche dei sistemi "di blocco/protezione" dei circuiti e delle schede per impedire che vengano danneggiate anche quando sono spente per ragioni di sicurezza.

Voi ne sapete qualcosa ?


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le infrastrutture di ricarica hanno dei sistemi anti-alluvione?

Messaggio da mister »

Nessuna idea dagli esperti ?
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Le infrastrutture di ricarica hanno dei sistemi anti-alluvione?

Messaggio da fornaiokona64 »

Una domanda interessante...
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3831
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Le infrastrutture di ricarica hanno dei sistemi anti-alluvione?

Messaggio da aventuri »

Non sono esperto di queste installazioni, ma sicuramente avranno sistemi differenziali che "staccano" se si osservano dispersioni di corrente a terra.

Già questo basterebbe per evitare il danno a persone e cose "terze"..

Diverso capire se ci sono protezioni contro allagamenti, presumo che specifiche come la IP67 se presenti, qualcosa proteggano.

Interessante capire anche la protezione dell'uso della colonnina, quando funzionante, sotto la pioggia battente, specialmente la giunzione presa spina dove l'utente "ci mette la mano".. avranno fatto tutte le prove del caso visto che di folgorazione non s'è ancora sentito parlare! :mrgreen:

A mio parere, fa più danni comunque la continua insolazione, a vedere come si "cuociono" case e display esposti..
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: Le infrastrutture di ricarica hanno dei sistemi anti-alluvione?

Messaggio da fornaiokona64 »

Mi hai letto nel pensiero aventuri.... Non ho mai capito perché non si possa mettere una copertura su ogni colonnina lenta o fast che sia... Cioè... Posso capirlo dove ci siano palazzi o alberi.... Un poco d'ombra possono farla...
Ma in aree totalmente aperte perché no?

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”