Le Ionity sono tutte limitate all'80% di stato di carica?

Joint venture fondata da BMW, Daimler, Ford e Volkswagen per costruire un network di stazioni di ricarica per veicoli elettrici per lunghe distanze.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37408
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Le Ionity sono tutte limitate all'80% di stato di carica?

Messaggio da marco »

Mi sorge il dubbio che abbiano sbagliato la targhetta: se infatti guardi questa foto

Immagine

Vedi che c'è scritto DC e AC: quelle che ho visto io invece hanno in quello spazio scritto Max e 80%.

Immagine

Che abbia quella funzione veramente ma l'etichetta sia sbagliata? Boh! Se qualcuno del posto potesse passare e fare qualche prova, così nel caso si può provare a segnalare la cosa a Ionity per poter aggiustare. Così com'è ora in effetti è impossibile capirne il funzionamento, se non conoscendo perfettamente la colonnina o avendo letto questa discussione del forum (forse, perché siamo ancora nel rango delle ipotesi)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Le Ionity sono tutte limitate all'80% di stato di carica?

Messaggio da Seba67 »

@Replay scusa, non avevo riflettuto sul fatto che giustamente avete caricato alla tristandard e non alle HPC :oops:

Sì, confermo, come ha già fatto @marco, che alcune Tritium multistandard CHAdeMO hanno il tasto per scegliere se caricare fino all'80% di SoC oppure anche oltre, come quella ad esempio della Concessionaria Nissan di Perugia... post345200.html#p345200

Quindi in quella che avete utilizzato voi, probabilmente era sbagliata la descrizione del pulsante e magari per default la colonnina era impostata per staccare la ricarica con SoC dell'80%....
Replay ha scritto: 26/02/2023, 7:54 Se mi capita di ripassare proverò a premere la metà bianca sopra e vedrò se si può andare oltre l'80%.
Dovrebbe essere il pulsante nero disegnato al centro dell'icona tra le scritte MAX e 80% quello da spingere ;)

Per quanto riguarda la localizzazione della stazione di ricarica, visto che stavate percorrendo la A12 in direzione Genova, è fuori discussione che fosse nell'AdS Versilia Est e anche la app Enel X Way la riporta come tale in fase di visualizzazione mappa...

Può darsi però che ci sia un bug dell'applicazione visto che, da quel che scrivi, nel report cronologia ricariche indica erroneamente Versilia Ovest; magari il prossimo che ci ricarica potrebbe verificare ed eventualmente aprire un ticket con l'assistenza....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Rispondi

Torna a “Ionity”