Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1884
- Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
- Località: gorla maggiore
- Veicolo: Zero DS 13 kWh
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Mi scappo' da ridergli degli in faccia al revisore della moto due anni fa per lo stesso motivo. Sai dove gl' avrei infilato la sonda? , tra due mesi stessa solfa.
la sua risposta fu : dobbiamo provare freni, e luci, azz che roba visto che i freni sono ancora i suoi dopo 4 e ora6 anni. Chissà se mi farà lo sconto questa volta visto che le analisi non le controllerà per la seconda volta.
Per il bolli credi che sicuramente, dopo il 2035 le elettriche lo pagheranno intero di sicuro, infatti occorre stare attenti a restare sotto i 185kw , per non pagare il superbollo.
Anche se non capisco con preventivi in mano un auto con 190 kW paghi la stessa iptv di una con motori da 300kw
la sua risposta fu : dobbiamo provare freni, e luci, azz che roba visto che i freni sono ancora i suoi dopo 4 e ora6 anni. Chissà se mi farà lo sconto questa volta visto che le analisi non le controllerà per la seconda volta.
Per il bolli credi che sicuramente, dopo il 2035 le elettriche lo pagheranno intero di sicuro, infatti occorre stare attenti a restare sotto i 185kw , per non pagare il superbollo.
Anche se non capisco con preventivi in mano un auto con 190 kW paghi la stessa iptv di una con motori da 300kw
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1647
- Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
- Veicolo: Chi lo sa...
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
vero per la revisione ho pagato uguale
Però in compenso quando sono arrivati c'era già una bmw brumbrum che stava eseguendo il tutto...
L'altro addetto ha iniziato a fare la mia sull'altra postazione e mi è stata ridata l'auto mentre la bmw era ancora ad analizzare i gas
Però in compenso quando sono arrivati c'era già una bmw brumbrum che stava eseguendo il tutto...
L'altro addetto ha iniziato a fare la mia sull'altra postazione e mi è stata ridata l'auto mentre la bmw era ancora ad analizzare i gas
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
I vantaggi dell'elettrico sono minore inquinamento e riscaldamento e non finiranno mai.
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1280
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
l'unico vero grosso incentivo che ritengo esserci per le EV è il costo dell'elettricità domestico.
perciò l'unica cosa che temo è che possano diventare obbligatorie delle colonnine "intelligenti" (o sadiche) che comunichino al gestore energetico i kWh erogati per EV e che questi vengano tariffati in maniera differente rispetto l'elettricità domestica, includendo magari le carinissime accise che stanno sui carburanti.
perciò l'unica cosa che temo è che possano diventare obbligatorie delle colonnine "intelligenti" (o sadiche) che comunichino al gestore energetico i kWh erogati per EV e che questi vengano tariffati in maniera differente rispetto l'elettricità domestica, includendo magari le carinissime accise che stanno sui carburanti.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 2189
- Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
- Località: Novara
- Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
@albenex hai perfettamente ragione, dal mio punto di vista anche la sperimentazione ARERA che per coloro che hanno una wallbox che può essere letta da remoto, consente di adattare la potenza di carico massimo del POD (Punto di Distribuzione domestico o dicasi contatore) per avere maggiore potenza di notte per una carica più veloce. Mi sembra evidente che tale "fantastica" agevolazione è una sperimentazione volta anche un domani che si è in grado di riconoscere puntualmente quando si usa energia per ricaricare la mobilità elettrica aumentando la potenza disponibile, anche ad applicare specifiche tassazioni.
@ampera-e la tua affermazione è parzialmente vera, ricordiamoci che allo stato attuale la produzione di una BEV è nettamente più inquinante di una classica ICE e che un punto di pareggio, se alimentata esclusivamente ad energia Green, lo so ottiene mediamente con 70.000 km di percorrenza, solo dopo tale punto di pareggio l'auto elettrica inizia a contribuire positivamente al clima rispetto ad una termica, considerando quindi l'intero ciclo di vita per calcolare l'impronta inquinante dell'auto (Carbon Foot Print). Poi nel prossimo futuro se l'elettrico prenderà piede le economie di scala consentirà produzioni più ecologiche ed anche smaltimenti più efficaci per i pacchi batteria che consentiranno di ridurre ulteriormente il punto di pareggio.
@ampera-e la tua affermazione è parzialmente vera, ricordiamoci che allo stato attuale la produzione di una BEV è nettamente più inquinante di una classica ICE e che un punto di pareggio, se alimentata esclusivamente ad energia Green, lo so ottiene mediamente con 70.000 km di percorrenza, solo dopo tale punto di pareggio l'auto elettrica inizia a contribuire positivamente al clima rispetto ad una termica, considerando quindi l'intero ciclo di vita per calcolare l'impronta inquinante dell'auto (Carbon Foot Print). Poi nel prossimo futuro se l'elettrico prenderà piede le economie di scala consentirà produzioni più ecologiche ed anche smaltimenti più efficaci per i pacchi batteria che consentiranno di ridurre ulteriormente il punto di pareggio.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1280
- Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
- Località: Catania
- Veicolo: e-208 GT & Zero S 14
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
@Replay mi occorre smentirti perchè io faccio parte della sperimentazione Arera nonostante la mia wallbox (Zappi V2) non riesca correttametne a comunicare con il distributore energetico in quanto non supporta i protocolli utilizzati. ma per qualche motivo era nella lista di compatibilità. A differenza di altre wallbox quindi la mia NON SA quando ci sono i 6kW disponibili e devo impostarli manualmente. Allo stesso modo il gestore non può vedere la mia wallbox e da i 6kW automaticamente in fascia F3 senza sapere se la wallbox stia effettivamente erogando potenza.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5727
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
I tuoi dati sono sbagliati:
una Tesla model eì3 SR+, con batteria da poco più di 50kWh, se alimentata con energia 100% green, recupera lo svantaggio iniziale dopo 13500km.
fonte: https://www.vaielettrico.it/dopo-quanti ... n-benzina/
Per quanto riguarda l'ipotesi di tassazione sulla ricarica casalinga, trovo molto difficile controllare se ricarichi con il carichino, come pure non capisco come distingui l'energia presa da rete con quella prodotta da FV.
Mi paiono ipotesi molto fantasiose.
ciao
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 6830
- Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
- Località: Prov di Milano
- Veicolo: Corsa-e MY21
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Ma infatti quei report sui 70’000 km di pareggio erano report in cui specificavano che nelle peggiori condizioni possibili (come mix energetico a carbone della Polonia) il pareggio arriva a quel punto.
Considerando però che i costruttori si stanno impegnando a impattare meno nella produzione e che molti consumatori usano addirittura l’autoconsumo di rinnovabile (come noi a casa da marzo a ottobre) il pareggio arriva molto molto prima.
Considerando però che i costruttori si stanno impegnando a impattare meno nella produzione e che molti consumatori usano addirittura l’autoconsumo di rinnovabile (come noi a casa da marzo a ottobre) il pareggio arriva molto molto prima.
Corsa-e Orange - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue - e-Up White - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 5727
- Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
- Località: Provincia di Varese
- Veicolo: e-Up 2020
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Infatti mi premeva correggere quel
, dato evidentemente sbagliati e di molto.se alimentata esclusivamente ad energia Green, lo so ottiene mediamente con 70.000 km di percorrenza,
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4766
- Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
- Località: milano e sicilia
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?
Ci puoi contare.albenex ha scritto: ↑23/08/2023, 10:46 l'unico vero grosso incentivo che ritengo esserci per le EV è il costo dell'elettricità domestico.
perciò l'unica cosa che temo è che possano diventare obbligatorie delle colonnine "intelligenti" (o sadiche) che comunichino al gestore energetico i kWh erogati per EV e che questi vengano tariffati in maniera differente rispetto l'elettricità domestica, includendo magari le carinissime accise che stanno sui carburanti.
Anche perchè le accise sui carburanti vanno a finanziare la fiscalità generale (non sono tasse di scopo) quindi prima o poi lo stato dovrà compensare il minor gettito sui carburanti
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti