Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Kermit »

Per esempio, tra circa 6 mesi o poco più mi scade il noleggio della mia I-Pace che posso riscattare con il 15% di sconto sul valutazione euro tax giallo per me, un mio familiare o anche un terzo che fosse interessato. Della serie "il noleggiaotre non rivuole indietro le auto entro certi limiti".

Se interessa a qualcuno basta farsi avanti. ;)


EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Replay »

@paskyu l'impronta ecologica si calcola sull'intero ciclo di vita, l'inquinamento provocato dalla costruzione è un di cui e posso concordare, ma ricordiamoci anche che acquistare sempre oggetti nuovi pensando che ci sarà qualcuno che offrirà loro una seconda vita non è un comportamento vituoso, soprattutto se lo si fa esclusivamente per un ottica di piacere personale nel possedere oggetti nuovi o di tendenza o ultima novità.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Replay »

Kermit ha scritto: 24/08/2023, 16:28 Per esempio, tra circa 6 mesi o poco più mi scade il noleggio della mia I-Pace che posso riscattare con il 15% di sconto sul valutazione euro tax giallo per me, un mio familiare o anche un terzo che fosse interessato.
Se è un noleggio di 3 anni (come avviene in media) non credo che con tutto lo sconto verà meno di 37.000 Euro che mi farebbe propendere per una Tesla SR nuova se dovessi budgettare un importo del genere.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da Kermit »

Non è che siano esattamente comparabili però, soprattutto la SR che penso abbia anche meno autonomia.

Mettici che la mia ha 400 cavalli, trazione integrale, sospensioni attive, climatizzatore 4 zone, Head up display, uno stereo da tossico, specchietto retrovisore a telecamera, interni in pelle e qualche altra amenità. Qualche acquirente uscirà fuori di certo, sono abbastanza convinto che non andrà al macero :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5725
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da paskyu »

Replay ha scritto: 24/08/2023, 16:35 ... ma ricordiamoci anche che acquistare sempre oggetti nuovi pensando che ci sarà qualcuno che offrirà loro una seconda vita non è un comportamento vituos ...
Sono d'accordo in termini generici, ma si sta parlando di un oggetto particolare, un'automobile, quindi per favore, restiamo a tema.
Grazie
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto: 24/08/2023, 16:40che mi farebbe propendere per una Tesla SR nuova se dovessi budgettare un importo del genere.
Ma non scherziamo, gli interni della iPace sono tutto una altro mondo rispetto alla Tesla, non c'è proprio paragone (l'IPace l'ho provata al salone di Francoforte 4 anni fa). Inoltre per quanto sia efficiente la SR con i suoi 57 kWh difficilmente raggiunge l'autonomia della IPace con 85 kWh utilizzabili.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da red69 »

Faccio sommessamente notare che le ultime pagine, sebbene interessanti (e io chissà perché la penso sempre come Replay che è uno dei pochi che non hanno paura ad affermarmare certe verità scomode ) sono completamente OT.

L'OP del Tread faceva riferimento a vantaggi di tipo economico quali incentivi, bollo gratis, ZTL, parcheggi, accise ridotte. I vantaggi di tipo ecologico non erano oggetto del Tread. Il buon Cortonio faceva riferimento ai soldini risparmiati. Nulla di più
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Avete timori che i vantaggi dell'elettrico finiscano presto?

Messaggio da frank »

Restiamo OT.
Il mago del OT che si lamenta del OT :lol: :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”