Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

mpeluc ha scritto:Oltre ai costi che ci hai già detto, che tessere, RFID, APP, tariffe flat hai utilizzato?
Ho utilizzato ABRP premium per pianificare le tappe, principalmente abbiamo usato We Charge (il circuito di ricarica del gruppo Volkswagen) perché abbiamo un piano tariffario agevolato. Poi, dove We Charge non aveva infrastrutture ho usato Shell Recharge che in molte zone ci ha salvato; nelle zone più a nord e meno turistiche sia della Norvegia che della Svezia e
Finlandia, abbiamo usato via app In Charge (Vattenfall) purtroppo in quelle zone nessuna delle infrastrutture è in roaming e bisogna per forza usare In Charge. Dulcis in fondo, quando le app e anche le numerose card non hanno funzionato ho utilizzato il pagamento diretto tramite carta di credito, in Germania in una stazione di ricarica nuova di zecca, con una ABB 360kW di Shell Recharge. In aggiunta alle varie app per trovare le infrastrutture di ricarica, ogni volta che programmavo una sosta, usavo anche Google Maps con Streetview per vedere come fosse la zona e cercare la presenza di bar, bagni, negozi, fast food ecc..

Questa è stata la combinazione che ho usato. Sembra complicato da spiegare ma dopo le prime 2 tappe è tutto facile.


FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

paskyu ha scritto:Come funziona, costi, etc etc.

Grazie
Qui è un complicato, però provo a spiegarlo: per i clienti italiani non è possibile usare i SUC Tesla, visto che in Italia questi ultimi non sono aperti alle auto Non Tesla Italiane, ma solo a quelle straniere e da qui nasce la soluzione.
Ho scaricato un servizio VPN molto gettonato (NordVPN) per permettermi di accedere a PlayStore (Android) Francese, paese in cui è possibile per i francesi usare i SUC, dopo il download ho creato un account Tesla con indirizzo di fatturazione in Francia e collegato la carta di credito. Il gioco è fatto... a noi ha funzionato diverse volte.

Per quanto riguarda il prezzo c'è un profilo a consumo e uno in cui paghi un fisso subito e poi hai un prezzo ridotto per kWh; noi, non sapendo se avrebbe funzionato abbiamo mantenuto il profilo a consumo. Ogni volta si avviava dall'applicazione (molto rapida), si selezionava lo stallo, colleghi, parte e a fine ricarica interrompi dall'applicazione. Ogni volta che avvi la ricarica ti addebitano 9,99€ e poi parte la tariffa a consumo mi pare di 0,50€/kWh.
Il caricatore DC più a Nord d'Europa (forse del mondo ?)
Il caricatore DC più a Nord d'Europa (forse del mondo ?)
20220816_135324.jpg (2.06 MiB) Visto 1019 volte
20220818_112846.jpg
20220818_112846.jpg (2.8 MiB) Visto 1019 volte
20220806_144832.jpg
20220806_144832.jpg (2.06 MiB) Visto 1019 volte
Ultima modifica di mister il 24/08/2022, 9:11, modificato 2 volte in totale.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5727
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da paskyu »

9,99 come preaddebito oppure come lo "scatto alla risposta"?
Perché la prima ci sta, nella seconda ipotesi... :? :? :?
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
eugenio.a
★★★ Intenditore
Messaggi: 304
Iscritto il: 05/03/2021, 17:20
Località: Fidenza (PR)
Veicolo: Id4

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da eugenio.a »

Complimenti, gran bel viaggio.
Mi sento un pivello, visto che il mio viaggio più lungo è stato di 1200km circa :roll:
MA che grande macchina abbiamo!!!!
Mi hanno spaventato i costi che hai indicato per usare i SUC, 10€ solo per attivare?
WW Id4 Pro Performance 77kWh Wallbox ID.Charge Connect
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da JacobLocke »

Ciao,
volevo condividere in breve, di aver affrontato un bel viaggio, fino a Capo Nord, in ID.4 Pro.
Ma toglimi una curiosità? Ci si arriva anche senza catene o gomme chiodate? O servono? Perdona l’ignoranza.

Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da carlo.marchesini »

mister ha scritto: Qui è un complicato, però provo a spiegarlo: per i clienti italiani non è possibile usare i SUC Tesla...
Ho scaricato un servizio VPN molto gettonato (NordVPN)...
Dal punto di vista sintattico quanto scrivi per me è del tutto incomprensibile. Per me è come se stai parlando della fusione nucleare! Arabo! :D
È che sono di un'altra generazione probabilmente...anzi spero. Complimenti per la soluzione creativa! Anche a questo serve il forum!
Ultima modifica di Murales il 24/08/2022, 8:01, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Modificato quote integrale di due messaggi
Pug2021
★★★ Intenditore
Messaggi: 250
Iscritto il: 29/11/2021, 21:33
Località: Milano

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da Pug2021 »

paskyu ha scritto:9,99 come preaddebito oppure come lo "scatto alla risposta"?
Perché la prima ci sta, nella seconda ipotesi... :? :? :?
Penso sia una sorta di preaddebito sulla carta, ma che viene annullato poco tempo dopo che la ricarica è terminata ( un po' come funziona con alcuni car sharing e i noleggi).
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da alby62 »

Jacob, il viaggio lo ha fatto ora mica d'inverno, . Bastano le gomme estive
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

paskyu ha scritto:Perché la prima ci sta, nella seconda ipotesi... :? :? :?

Devo verificare con gli addebiti della carta di credito, dovrò aspettare metà di Settembre, sono certo che facciano il preaddebito, poi dopo, non so se sia anche come "scatto alla risposta".
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

JacobLocke ha scritto:Ma toglimi una curiosità? Ci si arriva anche senza catene o gomme chiodate? O servono? Perdona l’ignoranza.
In estate ci si arriva tranquillamente con le gomme estive, non abbiamo dovuto cambiare gomme o portarci dietro catene ecc..
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”