Ho utilizzato ABRP premium per pianificare le tappe, principalmente abbiamo usato We Charge (il circuito di ricarica del gruppo Volkswagen) perché abbiamo un piano tariffario agevolato. Poi, dove We Charge non aveva infrastrutture ho usato Shell Recharge che in molte zone ci ha salvato; nelle zone più a nord e meno turistiche sia della Norvegia che della Svezia empeluc ha scritto:Oltre ai costi che ci hai già detto, che tessere, RFID, APP, tariffe flat hai utilizzato?
Finlandia, abbiamo usato via app In Charge (Vattenfall) purtroppo in quelle zone nessuna delle infrastrutture è in roaming e bisogna per forza usare In Charge. Dulcis in fondo, quando le app e anche le numerose card non hanno funzionato ho utilizzato il pagamento diretto tramite carta di credito, in Germania in una stazione di ricarica nuova di zecca, con una ABB 360kW di Shell Recharge. In aggiunta alle varie app per trovare le infrastrutture di ricarica, ogni volta che programmavo una sosta, usavo anche Google Maps con Streetview per vedere come fosse la zona e cercare la presenza di bar, bagni, negozi, fast food ecc..
Questa è stata la combinazione che ho usato. Sembra complicato da spiegare ma dopo le prime 2 tappe è tutto facile.