Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da JacobLocke »

Grazie per le risposte ;)



mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

paskyu ha scritto:9,99 come preaddebito oppure come lo "scatto alla risposta"?
Perché la prima ci sta, nella seconda ipotesi... :? :? :?
Credo sia come preaddebito, ma dovrò verificare più avanti, quando arriva l'addebito della carta di credito.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da robertocr »

JacobLocke ha scritto:
Ciao,
volevo condividere in breve, di aver affrontato un bel viaggio, fino a Capo Nord, in ID.4 Pro.
Ma toglimi una curiosità? Ci si arriva anche senza catene o gomme chiodate? O servono? Perdona l’ignoranza.
A partire da settembre/ottobre solo chiodate...esistono sul mercato gomme invernali già predisposte per i chiodi. Parti dall'Italia senza chiodi e li monti arrivato là. (Basta un piccolo attrezzo simile ad un avvitatore a batteria).
Ultima modifica di robertocr il 24/08/2022, 10:03, modificato 1 volta in totale.
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da Replay »

mister ha scritto:In estate ci si arriva tranquillamente con le gomme estive, non abbiamo dovuto cambiare gomme o portarci dietro catene ecc..
In che date si è svolto il vostro lungo viaggio i Norvegia? Perchè quest'anno un po' per tutta l'Europa è stato un anno di siccità e gran caldo, io quando sono stato 3 volte in Agosto in Norvegia già all'altezza di Alesund una volta ho beccato nevischio nell'entroterra e sopra Bodo è stata una certezza. Strade sempre abbastanza pulite e visti i limiti molto bassi nessuna grande difficoltà alla guida.

Nel Finmark e nelle regione sopra il circolo polare nel periodo 15.10 - 15.04 in cui di norma in Italia si richiedono gli pneumatici invernali, in Norvegia sono fortemente consigliati gli pneumatici chiodati (da noi vietati), mentre quelli invernali si usano già a partire dalla fine di Agosto fino ai primi di giugno.

Io in generale viaggiando sopra il circolo polare nel mese di Agosto per sicurezza ho sempre portato almeno un set di catene da neve per ogni emergenza, gli amici del posto invece mi hanno sempre detto che le due settimane centrali di Luglio sono le migliori per arrivare a Nord con l'auto senza particolari compromessi climatici!

Io ci sono sempre andato vicino a Capo Nord ma ci sono tante cose da vedere come bellezze naturali che ogni volta faccio un passo in più.... il top viaggio sarà la visita delle Svalbard il vero punto più a nord della norvegia a soli 1000 km dal polo!!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
mister
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 08/09/2019, 23:09
Località: Lodi
Veicolo: Zoe R135 Intens Flex

Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da mister »

Replay ha scritto:
mister ha scritto:In estate ci si arriva tranquillamente con le gomme estive, non abbiamo dovuto cambiare gomme o portarci dietro catene ecc..
In che date si è svolto il vostro lungo viaggio i Norvegia?
Noi siamo partiti il 5 e tornati il 21 Agosto, ce la siamo presa comodi.

Anche noi vorremmo andare alle Svalbard, però senza auto.
FV 2,3 kW + 10 kWh accumulo - Renault Zoe 50 R135 Intens Flex + DC charger - Wallbox Zappi Trifase con cavo incorporato. Volkswagen ID.4 Pro Performance.(Batteria da 82 kWh lordi).

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da pIONiere »

alby62 ha scritto:Jacob, il viaggio lo ha fatto ora mica d'inverno, . Bastano le gomme estive
forse Jacob ha confuso il Capo Nord col Polo Nord. ;)
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da pIONiere »

Replay ha scritto:quelli invernali si usano già a partire dalla fine di Agosto fino ai primi di giugno.
I sono stato una volta a Narvik ad agosto, ormai 30 anni fa (col treno, il classico biglietto Interrail), faceva intorno ai 15-18 gradi, di neve non si vedeva manco l'ombra mi sa che il clima negli ultimi decenni e' diventato piu' rigido... :roll:
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1884
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da alby62 »

A honnisvag non c' era neve ,nemmeno al 21 giugno
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da Replay »

pIONiere ha scritto:il clima negli ultimi decenni e' diventato piu' rigido... :roll:
Il clima è un po' sottosopra nell'ultimo decennio, se penso che 18 anni fa quando ho iniziato a frequentare la Val D'Isere ed il comprensorio di Tignes in Estate c'era un ghiacciaio con una grotta nel ghiaccio spettacolare con molte sculture e si sciava tutta l'estate e questo Giugno hanno chiuso gli impianti al 30.06, la grotta di ghiaccio è scomparsa già 5 anni fa e su c'era pochissima neve di riporto che provavano a proteggerla con teloni termici un po' come stanno facendo sul Presena qui in Italia mi vien da piangere.

In linea generale se si viaggia molto a nord, gli stessi amici norvegesi consigliano di avere sempre dietro le catene se si viaggia con estive, da Agosto in poi, non tanto per le zone vicino al mare ma per quando si percorrono i tratti più interni.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Le nostre vacanze a Capo Nord in Volkswagen ID.4 Pro

Messaggio da JacobLocke »

pIONiere ha scritto:
alby62 ha scritto:Jacob, il viaggio lo ha fatto ora mica d'inverno, . Bastano le gomme estive
forse Jacob ha confuso il Capo Nord col Polo Nord. ;)

No no solo che credevo che anche in estate in Norvegia così in alto come capo nord ci fosse sempre bisogno almeno delle catene.

Non son mai stato così a nord e non ho idea del clima.

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”