Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@stefanogio grazie per la testimonianza molto utile, secondo me questo sfasamento delle capacita' non e' dovuto ad un interruzione del ricalcolo a causa di qualche evento ma e' un vero e proprio bug del BMS visto che in tutti i casi che ho visto finora sono sempre esattamente le prime 14 copie di celle ad essere sfasate. Se fosse un interruzione a causa di qualche evento allora il numero delle celle sfasate dovrebbe variare da caso a caso.
In ogni caso non e' un bug preoccupante visto che poi si risolve al prossimo ricalcolo.

Sara' interessante vedere quanto tempo ci vorrà per il riallineamento dei due SoH, questo fin'ora non l'abbiamo potuto osservare visto che e' da poco che abbiamo questi due SoH di ODIS in OBD Amigos.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

stefanogio
★★★ Intenditore
Messaggi: 342
Iscritto il: 15/02/2020, 14:33
Località: Firenze
Veicolo: VW E-UP

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da stefanogio »

Come previsto lo sfasamento delle celle è rientrato nella normalità.
Nella notte scorsa ho fatto una ricarica dal 25 all'80%; la mattina facendo una misurazione con PCC per verificare i kWh entrati in batteria ho notato che la misura del SOH (sempre di PCC) è passata da 89%, appena stabilito il collegamento bluetooth, a 92% nel giro di circa mezzo minuto. Poco fa ho effettuato la misurazione con ODBamigos e questo è il risultato:
amigos-snap_2024-04-02_00-06-34.png
amigos-snap_2024-04-02_00-06-34.png (179.58 KiB) Visto 511 volte
Da notare che mentre le celle dalla 15 in poi hanno aumentato la propria capacità quelle da 1 a 14 sono invece leggermente diminuite; la differenza tra i due SOH e di un punto percentuale.
Lo strano comportamento del SOH letto da PCC è già capitato un'altra volta, sempre dopo una ricarica all'80% che seguiva una precedente ricarica al 100%, ma forse è solo un caso...
Penso che un'ulteriore scarica/ricarica profonda potrebbe migliorare l' SOH e forse far convergere i due valori.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1190
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da BananaJoe »

Questa mattina in fretta ho fatto un controllo con obdamigos, dopo che è rimasta carica meno di un'ora come scrivevo qualche giorno fa al 100%, ma anche un giorno circa oltre il 90% (fra ieri e oggi):
check
check
amigos-snap_2024-04-02_07-44-49.png (203.83 KiB) Visto 482 volte
In compenso, nonostante una carica al 100% (anche se non partendo da quasi scarica), le temperature migliorate e gli ottimi valori dell'ultima volta, crollo del SOH a meno dell'80%, credo sia la prima volta che vedo valori così bassi. Vabbè nonmi preoccupo tanto abbiamo capito quanto siano variabili...
soh
soh
amigos-snap_2024-04-02_07-42-55.png (184.62 KiB) Visto 482 volte
p.s. è anche aumentato di 0,1 il contatore della carica DC, come previsto dopo la rara ricarica fatta dopo molto tempo. Quindi i contatori direi che funzionano tutti bene! :mrgreen:
VW e-up! 2015
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto: 02/04/2024, 0:54Come previsto lo sfasamento delle celle è rientrato nella normalità.
Ottimo e considerando pure l'avvicinamento dei due SoH direi che il BMS sia tornato ad una stima piu' equilibrata e realistica.
la misura del SOH (sempre di PCC) è passata da 89%, appena stabilito il collegamento bluetooth, a 92% nel giro di circa mezzo minuto.
Chissà se e' un comportamento voluto di PCC o piuttosto un bug, in ogni caso direi che questi due valori di PCC sono comunque vicini a quelli del BMS (ma evidentemente PCC non sembra riportare direttamente i valori forniti dal BMS come invece ora fa OBD Amigos).
Penso che un'ulteriore scarica/ricarica profonda potrebbe migliorare l' SOH e forse far convergere i due valori.
Se fossi in te attenderei qualche settimana per avere temperature stabilmente sopra i 20 gradi, visto che con le temperature attuali la stima del BMS e' ancora influenzata negativamente dalle temperature ancora troppo basse.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: 02/04/2024, 8:31 Questa mattina in fretta ho fatto un controllo con obdamigos, dopo che è rimasta carica meno di un'ora come scrivevo qualche giorno fa al 100%.
[...]
p.s. è anche aumentato di 0,1 il contatore della carica DC, come previsto dopo la rara ricarica fatta dopo molto tempo. Quindi i contatori direi che funzionano tutti bene! :mrgreen:
Si i contatori sembrano ok, stasera se trovo il tempo faro' una verifica piu' dettagliata.
crollo del SOH a meno dell'80%, credo sia la prima volta che vedo valori così bassi. Vabbè nonmi preoccupo tanto abbiamo capito quanto siano variabili...
Strano, chissà quale motivo ha portato il BMS a fare una stima cosi pessimista... Vedremo come andrà nelle prossime settimane/mesi, come già dicevo nel messaggio precedente rispondendo a stefanogio attendiamo temperature stabilmente sopra i 20 gradi.

Dalle mie osservazioni della mia Citigoe la stima del BMS dell'SoH raggiunge il valore piu' basso proprio in questo periodo (fine inverno/inizio primavera) e il valore piu' alto a fine estate (ma sicuramente questo comportamento e' piu' marcato sulla mia visto che qui in Germania gli inverni sono piu' freddi).
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

@pIONiere :

[Translated from french with google traductor - sorry for the mistakes]
ciao e innanzitutto grazie per questo ottimo lavoro.

Ho un commento riguardo a questo calcolo:

"
Comunque il consumo medio e' un valore calcolato da OBD Amigos nel seguente modo:

"HV battery total out" * (100 - "regen percentage") / "odometer". cioè nel tuo caso:

11423,58 kWh * (100 - 18,7) / 69381 km = 13,386043 arrotondati a una cifra decimale cioè 13,4 kWh/100km

Il metodo di calcolo secondo me e' quello corretto per ottenere il consumo dalla batteria (cioè non include le perdite di ricarica per le quali che io sappia l'auto non fornisce dati cumulativi), ma se qualcuno ritiene che il metodo non e' corretto fatemelo sapere."

> Togliendo nel calcolo i kWh legati alla rigenerazione, bisognerebbe anche non tenere conto dei chilometri percorsi mentre il freno rigenerativo ricarica la batteria.

Ecco, sono 2136,20 kWh, sono tanti! Forse è trascurabile in termini di chilometri, cosa ne pensi?

Seconda osservazione: in "HV battery total out", questi sono i kWh effettivamente consumati,
ma i kWh ricaricati dal freno rigenerativo sono in "HV battery total in", quindi è strano togliere questi kWh nel calcolo?

Lionel from Lyon-France
Ultima modifica di lbo-mii il 29/04/2024, 13:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

lbo-mii ha scritto:ciao e innanzitutto grazie per questo ottimo lavoro.
Ciao Lionel, avevo già notato le vostre discussioni sul forum di automobile-propre (dal log degli accessi al web server di OBD Amigos) e avevo pure cercato di registrarmi per rispondere a qualche dubbio vostro, ma automobile-propre sembra fort knox ;) , la registrazione e' troppo complicata per me, forse anche perché non parlo francese (avevo cercato di utilizzare la traduzione di google).
Togliendo nel calcolo i kWh legati alla rigenerazione, bisognerebbe anche non tenere conto dei chilometri percorsi mentre il freno rigenerativo ricarica la batteria.
Perché vorresti togliere i chilometri percorsi mentre il freno rigenerativo ricarica la batteria? Quei km li hai realmente percorsi perciò devono essere contati. L'obbiettivo e' sapere il consumo medio (dalla batteria) per tutti i km percorsi.
Seconda osservazione: in "HV battery total out", questi sono i kWh effettivamente consumati,
ma i kWh ricaricati dal freno rigenerativo sono in "HV battery total in", quindi è strano togliere questi kWh nel calcolo?
Forse diventa piu' chiaro con un esempio fittizio:

Tu parti con 30 kWh in batteria.
Fai 300 km fino a destinazione e arriva con batteria scarica (0 kWh).
In questo tragitto con frenate, rallentamenti e discese hai recuperato 5 kWh.
Perciò a destinazione il contatore "HV battery total out" segnerà +35 kWh e "HV battery total in" +5 kWh.
In pratica hai consumato 35 kWh e recuperato 5 kWh, perciò il consumo effettivo reale per fare i 300 km e' di 30 kWh (35 - 5) e la media e' di 10kWh/100km.

Se non sottrai i 5 kWh recuperati i conti sarebbero sbagliati.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

@pIONiere
ok, capisco perché non siamo d'accordo:

Modifico leggermente l'esempio:
- Percorro 300 km su strada pianeggiante, senza frenata rigenerativa, con una batteria da 30 kWh, e a metà viaggio mi fermo una volta per caricare 5kWh
- all'arrivo rimangono 0 kWh

Caso 1: se vogliamo conoscere il consumo reale totale, allora avremo consumato 35 kWh
Caso 2: se vogliamo sapere il consumo che abbiamo pagato, nel mio esempio dobbiamo contare 35 kWh
ma solo 30 kWh nel tuo esempio (abbiamo ottenuto 5 kWh gratis)

I 2 calcoli sono corretti, ma non misuriamo la stessa cosa.
--------
ok, je comprends pourquoi on n'est pas d'accord :

je modifie un peu l'exemple :
- je parcours 300 km sur une route plate, sans freinage régénératif, avec une batterie de 30 kWh, et au milieu du trajet, je m'arrête une fois pour charger 5kWh
- à l'arrivée, il reste 0 kWh

Cas 1 : si on veut connaître la consommation réelle totale, alors on a bien consommé 35 kWh
Cas 2 : si on veut connaître la consommation que l'on a payé, alors il faut compter 35 kWh dans mon exemple
mais seulement 30 kWh dans ton exemple (on a eu 5kWh gratuitement)

Les 2 calculs sont justes, mais on ne mesure pas la même chose.
lbo-mii
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 29/04/2024, 13:08
Località: Lyon
Veicolo: Seat Mii

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da lbo-mii »

@pIONiere
per il mio sedile Mii, i 2 pid "HV battery total in" e "HV battery total out" hanno una differenza significativa di 70 kWh, questa differenza dovrebbe corrispondere alla capacità della batteria, ma è molto di più, sai perché ?

un'altra osservazione: il "numero di giorni al 100%" > ho 81,24 giorni
secondo i miei test, il contatore aumenta realmente solo quando la batteria è al 100% (ultimo test: 15 minuti al 100% e il contatore è passato da 81,23 a 81,24 giorni, sono ben 15 minuti) .
Schermata di CarScanner:

_----------------

pour ma seat Mii, les 2 pid "HV battery total in" et "HV battery total out" ont un écart important de 70 kWh, cet écart devrait correspondre à la capacité de la batterie, mais c'est beaucoup plus, sais-tu pourquoi ?

autre remarque : le "nombre de jours à 100%" > j'ai 81,24 jours
d'après mes tests, le compteur n'augmente vraiment que lorsque la batterie est à 100% (dernier test : 15 minutes à 100% et le compteur est passé de 81,23 à 81,24 jours, cela fait bien 15 minutes).
Copie d'écran issue de CarScanner :
Allegati
IMG_20240429_165334.jpg
IMG_20240429_165334.jpg (91.19 KiB) Visto 209 volte
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8503
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

lbo-mii ha scritto: 29/04/2024, 15:28 Caso 1: se vogliamo conoscere il consumo reale totale, allora avremo consumato 35 kWh
Caso 2: se vogliamo sapere il consumo che abbiamo pagato, nel mio esempio dobbiamo contare 35 kWh
ma solo 30 kWh nel tuo esempio (abbiamo ottenuto 5 kWh gratis)
Il consumo in questo tuo esempio e' 35 kWh, il discorso non e' se l'energia e' pagata o gratis, solamente l'energia recuperata viene sottratta perché e' energia recuperata (cioè energia che abbiamo avuto indietro), non energia immessa esternamente.
Per quanto ne so tutti i computer di bordo quando calcolano i consumi sottraggono l'energia recuperata, e' il metodo standard per calcolare il consumo di una BEV.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”