Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Un'auto compatta completamente elettrica di casa Volkswagen per muoverti senza limiti nelle zone ZTL.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Come leggere dati e-Up! o Citigoᵉ con OBDII (per smanettoni)

Messaggio da pIONiere »

@stefanogio grazie per la testimonianza molto utile, secondo me questo sfasamento delle capacita' non e' dovuto ad un interruzione del ricalcolo a causa di qualche evento ma e' un vero e proprio bug del BMS visto che in tutti i casi che ho visto finora sono sempre esattamente le prime 14 copie di celle ad essere sfasate. Se fosse un interruzione a causa di qualche evento allora il numero delle celle sfasate dovrebbe variare da caso a caso.
In ogni caso non e' un bug preoccupante visto che poi si risolve al prossimo ricalcolo.

Sara' interessante vedere quanto tempo ci vorrà per il riallineamento dei due SoH, questo fin'ora non l'abbiamo potuto osservare visto che e' da poco che abbiamo questi due SoH di ODIS in OBD Amigos.

Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

stefanogio
★★★ Intenditore
Veicolo: VW E-UP

Messaggio da stefanogio »

Come previsto lo sfasamento delle celle è rientrato nella normalità.
Nella notte scorsa ho fatto una ricarica dal 25 all'80%; la mattina facendo una misurazione con PCC per verificare i kWh entrati in batteria ho notato che la misura del SOH (sempre di PCC) è passata da 89%, appena stabilito il collegamento bluetooth, a 92% nel giro di circa mezzo minuto. Poco fa ho effettuato la misurazione con ODBamigos e questo è il risultato:
amigos-snap_2024-04-02_00-06-34.png
amigos-snap_2024-04-02_00-06-34.png (179.58 KiB) Visto 257 volte
Da notare che mentre le celle dalla 15 in poi hanno aumentato la propria capacità quelle da 1 a 14 sono invece leggermente diminuite; la differenza tra i due SOH e di un punto percentuale.
Lo strano comportamento del SOH letto da PCC è già capitato un'altra volta, sempre dopo una ricarica all'80% che seguiva una precedente ricarica al 100%, ma forse è solo un caso...
Penso che un'ulteriore scarica/ricarica profonda potrebbe migliorare l' SOH e forse far convergere i due valori.
VW e-up! Rosso tornado (la prima auto rossa in 40 anni di patente!)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Messaggio da BananaJoe »

Questa mattina in fretta ho fatto un controllo con obdamigos, dopo che è rimasta carica meno di un'ora come scrivevo qualche giorno fa al 100%, ma anche un giorno circa oltre il 90% (fra ieri e oggi):
check
check
amigos-snap_2024-04-02_07-44-49.png (203.83 KiB) Visto 228 volte
In compenso, nonostante una carica al 100% (anche se non partendo da quasi scarica), le temperature migliorate e gli ottimi valori dell'ultima volta, crollo del SOH a meno dell'80%, credo sia la prima volta che vedo valori così bassi. Vabbè nonmi preoccupo tanto abbiamo capito quanto siano variabili...
soh
soh
amigos-snap_2024-04-02_07-42-55.png (184.62 KiB) Visto 228 volte
p.s. è anche aumentato di 0,1 il contatore della carica DC, come previsto dopo la rara ricarica fatta dopo molto tempo. Quindi i contatori direi che funzionano tutti bene! :mrgreen:
VW e-up! 2015
pIONiere
★★★★ Esperto
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni

Messaggio da pIONiere »

stefanogio ha scritto: 02/04/2024, 0:54Come previsto lo sfasamento delle celle è rientrato nella normalità.
Ottimo e considerando pure l'avvicinamento dei due SoH direi che il BMS sia tornato ad una stima piu' equilibrata e realistica.
la misura del SOH (sempre di PCC) è passata da 89%, appena stabilito il collegamento bluetooth, a 92% nel giro di circa mezzo minuto.
Chissà se e' un comportamento voluto di PCC o piuttosto un bug, in ogni caso direi che questi due valori di PCC sono comunque vicini a quelli del BMS (ma evidentemente PCC non sembra riportare direttamente i valori forniti dal BMS come invece ora fa OBD Amigos).
Penso che un'ulteriore scarica/ricarica profonda potrebbe migliorare l' SOH e forse far convergere i due valori.
Se fossi in te attenderei qualche settimana per avere temperature stabilmente sopra i 20 gradi, visto che con le temperature attuali la stima del BMS e' ancora influenzata negativamente dalle temperature ancora troppo basse.
pIONiere
★★★★ Esperto

Messaggio da pIONiere »

BananaJoe ha scritto: 02/04/2024, 8:31 Questa mattina in fretta ho fatto un controllo con obdamigos, dopo che è rimasta carica meno di un'ora come scrivevo qualche giorno fa al 100%.
[...]
p.s. è anche aumentato di 0,1 il contatore della carica DC, come previsto dopo la rara ricarica fatta dopo molto tempo. Quindi i contatori direi che funzionano tutti bene! :mrgreen:
Si i contatori sembrano ok, stasera se trovo il tempo faro' una verifica piu' dettagliata.
crollo del SOH a meno dell'80%, credo sia la prima volta che vedo valori così bassi. Vabbè nonmi preoccupo tanto abbiamo capito quanto siano variabili...
Strano, chissà quale motivo ha portato il BMS a fare una stima cosi pessimista... Vedremo come andrà nelle prossime settimane/mesi, come già dicevo nel messaggio precedente rispondendo a stefanogio attendiamo temperature stabilmente sopra i 20 gradi.

Dalle mie osservazioni della mia Citigoe la stima del BMS dell'SoH raggiunge il valore piu' basso proprio in questo periodo (fine inverno/inizio primavera) e il valore piu' alto a fine estate (ma sicuramente questo comportamento e' piu' marcato sulla mia visto che qui in Germania gli inverni sono piu' freddi).

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Up!, Škoda Citigoᵉ iV e Seat Mii electric”