Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

La Renault Twingo Z.E. sarà offerta ad un prezzo inferiore a 25 mila euro, lontano dai 32 mila euro della sorella maggiore.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Inten

Messaggio da giuppe72 »

Graziano ha scritto:
val ha scritto:Anche in base a esperienza con altre auto, mentre sms vanno via bluetooth AndroidAuto o AppleCarPlay funzionano solo via cavo. A mia conoscenza non ci sono auto nelle quali funzionano via bluetooth.
In realtà con la ID.3 mi collego ad Apple CarPlay via Bluetooth.
Perché si può fare, ma devi avere installato sull'auto AppleCarePlay di nuova generazione. Non tutte le auto c'è l'hanno. Spesso è presente sulle auto con caricamento wireless. Perché se collegassi in CarPlay via Bluetooth e non avesse una fonte di ricarica in un ora di navigazione e musica hai buttato di carica giù il telefono.


Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI

johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da johnhardening »

Romalex72 ha scritto: Android Auto (parlo di lui in quanto esperienze con Apple non ne ho), fa praticamente un mirroring dello schermo del telefono, semplificato per un utilizzo in mobilità, e quindi serve il collegamento diretto via cavo per sfruttare la velocità e stabilità di comunicazione USB che via bluetooth non potrebbe garantire.
AA non fa il mirroring dello schermo.
AA permette l'accesso a limitate app con interfaccia molto ridotta, per fare il mirroring bisogna roottare il telefono ed usare app che solitamente vengono bloccate con gli aggiornamenti.
Su alcune auto oltre ad AAv e Carplay è presente anche il Mirroring che è un altra cosa.
AA richiede la connessione bluetooth anche a usb collegata, in realtà può utilizzare (da una certa versione di android) anche la connessione wireless tramite wifi, purtroppo le auto che la prevedono sono rare. Ci sono dei dongle tipo AAwireless o Carsifi che permettono di non utilizzare più il cavo usb per l'utilizzo di AA su qualsiasi auto, se ne è parlato anche qui sul forum.
Su twingo il tasto per i comandi vocali non funziona con l'infotainement come su tante auto, il sistema di per se non ha nessun riconoscimento vocale, se premuto da il consenso all'assistente del telefono ad accettare comandi vocali. Su altri sistemi più evoluti spesso una pressione breve del tasto attiva il riconoscimento vocale dell'auto, una pressione prolungata attiva l'assistente del telefono.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da giuppe72 »

johnhardening ha scritto:Su twingo il tasto per i comandi vocali non funziona con l'infotainement come su tante auto, il sistema di per se non ha nessun riconoscimento vocale, se premuto da il consenso all'assistente del telefono ad accettare comandi vocali. Su altri sistemi più evoluti spesso una pressione breve del tasto attiva il riconoscimento vocale dell'auto, una pressione prolungata attiva l'assistente del telefono.
Certo che funziona! Ha l'assistente vocale anche TWINGO. ;) (non è ALEXA o SIRI) ma le funzioni base per l'uso senza mani li ha.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da johnhardening »

Sulla mia solo se è collegato Android Auto ed è l'assistente di google, se è collegato il bluetooth ma non AA attiva l'assistente di google sul telefono, se non è collegato niente al bluetooth non fa niente.
Sulle altre auto che uso è presente un assistente vocale proprietario sia per le mappe che per la rubrica del telefono.
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da daniele2588 »

Stiamo facendo un po’ di confusione, ovviamente parliamo di telematiche molto diverse. Sulla mia GLA 2021 ho il sistema mbux che qualsiasi cosa le dico esegue, accende le luci, apre il tetto, cambio stazione radio, imposto il navigatore, chiedo il meteo, il tutto senza aver collegato il Bluetooth alla vettura.
Renault ha un altro tipo di sistema, anch’esso molto valido, per esempio puoi impostare il navigatore con i comandi vocali, per il resto se vuoi chiamare una persona hai bisogno di collegare il Bluetooth, ma se non colleghi Apple CarPlay puoi comunque impostare il navigatore che ha a bordo.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da giuppe72 »

Io non sto facendo confusione per niente ;). La Renault Twingo ha l'assistente vocale. Non è evoluto ma lo puoi usare per il navigatore e la radio. Se colleghi il telefono al Bluetooth a quel punto può comandare il telefono e gli SMS, questo perché può essere anche attaccato un telefono NON SMARTPHONE e quindi i comandi vocali funzionano anche su quello, questo succede con una leggera pressione. Se invece lo premi più a lungo subentra l'assistente vocale che risiede sullo smartphone che sia Apple, Android o Microsoft. CarPlay e AndroidAuto funziona solo ed esclusivamente con il cavo USB connesso.
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da daniele2588 »

Infatti io ho detto quello che hai scritto tu, la confusione non mi riferivo a te, ma al discorso in generale. Quello che hai scritto è perfetto e giustissimo.
L’assistente vocale è presente.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili
johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da johnhardening »

Ho controllato il manuale ed in effetti dice che ha il riconoscimento vocale se si ha il navigatore, quindi la ZEN non lo ha, la Intens è la Vibes si, avendo il navigatore.

Dal manuale:
Pressione breve (veicoli dotati di sistema di navigazione):
– per attivare/disattivare il riconoscimento vocale sul sistema multi-
mediale.
Pressione continua:
– per attivare/disattivare il riconoscimento vocale sul vostro telefono, se collegato al sistema multimediale.
giuppe72
★★★ Intenditore
Messaggi: 454
Iscritto il: 03/02/2021, 15:37
Località: Lastra a Signa
Veicolo: Twingo Z.E.

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da giuppe72 »

daniele2588 ha scritto:Infatti io ho detto quello che hai scritto tu, la confusione non mi riferivo a te, ma al discorso in generale. Quello che hai scritto è perfetto e giustissimo.
L’assistente vocale è presente.

:D OK, pensavo ti riferissi a me, sorry
Twingo Z.E. INTENS 2020 - Fotovoltaico 6 Kwh - Accumulo 15 Kwh - Citroën AMI
Avatar utente
daniele2588
★★★ Intenditore
Messaggi: 305
Iscritto il: 21/05/2021, 18:07
Località: Roma
Veicolo: Twingo Z.E Intens

Re: Lettura messaggi telefono su Twingo Intense

Messaggio da daniele2588 »

Ragazzi domanda, i messaggi vocali che mi arrivano WA, non riesco a farli riprodurre, pigio sul telefono per farli riprodurre, il messaggio vedo che parte sul cellulare, ma non si sente nessuna voce. Qualcuno ha delucidazioni in merito? Grazie.
Renault Twingo Z.E Intens 2021 Bianco Quarzo - Sedili riscaldabili

Rispondi

Torna a “Renault Twingo Z.E.”