Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ciao a tutti, sto pianificando insieme alla famiglia un viaggio dalla Liguria a Parigi e ritorno per le prime settimane di giugno. Sto pre-pianificando il viaggio con le varie app, per capire come è meglio muovermi con gli abbonamenti, e da questo punto di vista, visto che sarà il nostro primo viaggio all'estero con la Megane E-Tech, vorrei condividere con voi quello che avevo pensato di fare: di sicuro potrete darmi una mano, e grazie in anticipo a chi vorrà farlo.

Intanto, il percorso: partendo dalla provincia di Savona, ho due opzioni: Frejus, via A6 Savona-Torino, o Monte Bianco, via A26-Aosta. Il secondo dovrebbe essere appena più lungo, facendo ipotesi con ABRP e le mappe di Enel X e BeCharge, ma sceglierei quest'ultimo per un paio di motivi: 1) evitare la Savona-Torino, per quanto anche la A26 in zona ligure sia al momento funestata di lavori, una volta scavallati in Piemonte è un'autostrada molto più comoda e rilassante, 2) su quel percorso posso ricaricare sempre su colonnine Ionity, cosa che mi toglie il pensiero di "chissà se la colonnina che trovo si attiva con questa o quella app/card/etc". Infatti, la cosa che mi preme di più capire è come i nostri abbonamenti vengono visti all'estero: dalle vostre esperienze su questo forum e spulciando siti e app dei vari gestori, direi che di problemi non dovrebbero essercene, ma la situazione "Ionity sempre" è ovviamente più... rilassante.

Ora, secondo ABRP, per fare andata e ritorno dovrei consumare 320 kWh circa. Diciamo che la previsione la considero decisamente ottimistica, quindi meglio abbondare. In termini di abbonamento, Enel X ora offre 320 kWh a 99 Euro, e non dovrebbero bastare (anche in Francia magari dovremo fare qualche giro). Non potendo più disattivare-riattivare un nuovo abbonamento, direi che questa soluzione non è sufficiente. In teoria, io ho ancora un bel po' di kWh gratuiti grazie alla gift card su Mobilize che Renault mi ha dato all'acquisto dell'auto, ma sono state più le volte che non ha funzionato che quelle in cui sono riuscito a ricaricare, quindi non la considererei una soluzione, se non d'emergenza.

Quindi, potrei invece scegliere un abbonamento beCharge da 500 kWh a 175 Euro e partire a questo punto con la pace totale sulle quantità di kWh disponibili, con il rischio però di trovarmi molto residuo al ritorno. Oddio, si "scaricano" poi qui fino a esaurimento, ma resta comunque inutile una volta tornato visto che posso ricaricare a casa a prezzi inferiori.

Un'altra ipotesi potrebbe essere di fare EnelX a 99 euro / 320 kWh e aggiungere un beCharge più leggero, un 100 kWh a 38 Euro dovrebbero bastare e avanzare, e avere così anche una RFID alternativa in caso l'altra (o le altre due, a questo punto, considerato il Mobilize di Renault) non dovessero funzionare. Così dovrei starci dentro e risparmierei anche qualcosa rispetto alla sola beCharge da 500, con il rischio però di trovarmi residui da consumare un po' qui e un po' là.

Terza ipotesi, provare a usare il Mobilize di Renault e attivare un secondo abbonamento solo in caso non dovesse funzionare, quindi abbonamento Enel X da 320 kWh, con cui partire sereno e provare a ricaricare con Mobilize a ogni sosta. Se il mio credito su Mobilize venisse visto e usato, ottimo, terrei la scorta di Enel X per il ritorno e quant'altro. Se non lo fosse, dovrei poter attivare una volta arrivato a Parigi un abbonamento aggiuntivo beCharge per gestire le eventuali rimanenze del ritorno.

Idee, suggerimenti?

Grazie.



Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da FrancoVecchi »

Ho visto solo oggi questo post, e non avendo eserienza in merito (lunghi viaggi non ne ho ancora fatti) mi faceva piacere sapere poi come hai fatto. GRAZIE
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ehm, l'ho scritto oggi, il post.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37311
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da marco »

Come gestori dividerei in due abbonamenti, così se hai problemi con uno funziona l'altro (dai un'occhiata anche ad A2A)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
FrancoVecchi
★★★ Intenditore
Messaggi: 604
Iscritto il: 15/03/2023, 15:55
Veicolo: Nissan Leaf e+ Tekna

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da FrancoVecchi »

Dinamite_Bla ha scritto: 24/04/2023, 13:47 Ehm, l'ho scritto oggi, il post.
:o :shock: :? :( Scusami, mi ero confuso con un altro post di qualche anno fa che avevo appena letto... sorry!
Nissan Leaf e+ tekna del 2020 dal 2023

Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

marco ha scritto: 24/04/2023, 14:24 (dai un'occhiata anche ad A2A)
Guardo senz’altro, non pensavo avesse roaming estesi. Grazie.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

FrancoVecchi ha scritto: 24/04/2023, 14:38
Dinamite_Bla ha scritto: 24/04/2023, 13:47 Ehm, l'ho scritto oggi, il post.
:o :shock: :? :( Scusami, mi ero confuso con un altro post
Lol, figurati, no problem!
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

marco ha scritto: 24/04/2023, 14:24 (dai un'occhiata anche ad A2A)
Direi che non va in roaming con Ionity, stado all’App, che a quanto vedo sulla tratta mi da soluzioni comode.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37311
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da marco »

Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 461
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: Quali abbonamenti per viaggio Liguria-Parigi e ritorno in Mégane?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Grazie, ho finito di leggere proprio ora, grazie al box “related” a pie di forum. :)

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”