Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Silence S01 ha una potenza di 7 kW, è dotato di una batteria estraibile da 5,5 kWh che porta l'autonomia fino a 115 km e velocità massima di 100 km/h.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da neutrino »

Per chi fosse interessato,
tramite uno shelly e uno script python sono riuscito ad impostare una carica limitata.
Senza scendere nel dettaglio lo script python recupera il livello di carica dal cloud e poi, se superiore a una soglia, spegne la ricarica sullo shelly.

Io ho messo 80%.

Secondo voi può essere utile?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da marco »

Mah, già ha un'autonomia limitata ed andare a limitarla ulteriormente ti potrebbe creare problemi in qualche occasione, tipo per un viaggio urgente o una deviazione dal tuo percorso standard.
Poi vedi tu: per come la penso io cambierà poco o nulla sul degrado batteria negli anni, quindi non so quanto ne possa valere la pena. Io i miei mezzi le ricarico da anni tutti al 100%, senza porre particolari attenzione, piuttosto cerco di ricaricarli quando il fotovoltaico produce.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da neutrino »

Io purtroppo non ho il FV :(
Lo scooter lo uso casa lavoro (circa 40km/giorno) e gli 80Km di autonomia (faccio una stima perché tra eco e sport arrivo a 80) mi sono sempre bastati.
Diversamente dalle auto pensavo che sugli scooter non ci fosse un BMS che gestisse la batteria con le stesse ottimizzazioni.
sugar0
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 26/07/2023, 10:25
Località: Mantova
Veicolo: S01+

Re: Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da sugar0 »

Ciao, se non avesse il bms sarebbe un nel problema avendo batterie al litio. la carica al 100% non è un probema.
Sarei più interessato all'interfaccia python con le API. hai qualcosa su cui lavorare?
Grazie
alex79
★★ Apprendista
Messaggi: 48
Iscritto il: 09/07/2017, 19:23

Re: Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da alex79 »

Secondo me non è cattiva l'idea di limitare la carica: di solito è sconsigliato caricare sempre al 100% e soprattutto lasciarlo per lunghi periodi al100%.
Se rendessi disponibile il codice , i.e. anche via GitHub, sarei interessato

popeye
★★ Apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 24/07/2021, 11:26

Re: Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da popeye »

Su GitHub è già presente una integrazione per Home Assistant, se può interessare: https://github.com/lorenzo-deluca/homeassistant-silence
Ma funziona solo col Silence, non col Seat Mò, perchè il Seat ha un cloud differente e anche un pò più blindato.
neutrino
★★ Apprendista
Messaggi: 74
Iscritto il: 08/01/2021, 16:13
Veicolo: e-Up 2020

Re: Secondo voi può essere utile limitare la carica Silence S01?

Messaggio da neutrino »

alex79 ha scritto: 02/08/2023, 8:44 Se rendessi disponibile il codice , i.e. anche via GitHub, sarei interessato
Come indicato da @popeye sono partito dal progetto di Lorenzo che è molto ben fatto.
Tramite credenziali ti colleghi al cloud di Silence (non ho mai provato con Seat) e ottieni i dati.
Poi tramite un controllo sul SoC comando uno shelly che mi termina la carica.
Siccome i dati li devi prendere in polling ho impostato (ma si può cambiare) un tempo di 5 minuti. Questo implica che il termine della carica non è sempre preciso all'80% ma può arrivare anche a 82 o 83.

Allego anche un immagine in cui grafico il tutto.
Il cambio di autonomia è dovuto al cambio di mappatura in marcia.

Sulla sinistra la scala è quella della potenza in carica (max 650W ma non arriva mai), poi c'è il SoC.
Sulla destra c'è l'autonomia
Allegati
Screenshot 2023-09-09 alle 12.45.32.png
Screenshot 2023-09-09 alle 12.45.32.png (238.2 KiB) Visto 306 volte

Rispondi

Torna a “Silence S01 e Seat Mó”