L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

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L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da Replay »

Il Regolamento Europeo 2019/2144 in questi ultimi anni ha introdotto molte novità volte a favorire la transizione verso un sistema di mobilità "Sicuro", "Pulito" e "Automatizzato".

Poco tempo fa nel secondo pacchetto di norme è apparsa la famosa dicitura per lo Stop alle vendite di auto a combustibile dal 2035, nel terzo pacchetto invece ci si è concentrati sulle nuove norme di omologazione delle auto che circoleranno in Europa.

Gia dal 06/07/2022 qualsiasi nuovo progetto che verrà presentato in Europa per OMOLOGAZIONE alla circolazione stradale dovrà nascere con una serie di dispositivi di serie e nessuna auto venduta nuova dopo il 07/07/2024 potrà esimersi da averli a prescindere che sia nuovo o vecchio modello.

L'elenco è lungo e non così banale:
- Interfaccia per dispositivo AlcoolLock in pratica un avviamento post etilometria. L'appercchio non è obbligatorio solo l'interfaccia per ora. Su questo accessorio si sta discutendo della reale utilità dato che è difficile garantire che chi fa l'etilometro sia poi quello che fisicamente guiderà l'auto, infatti le bozze di regolamento pensano di abbinare l'uso ad un sensore di pressione sul sedile di guida, verifica portiere e finestrini chiusi, asssenza di passeggero!!!

- Avviso di disattenzione e stanchezza del conducente su due livelli di intervento Standard + Avanzato con uso di segnali acustici, visivi e di vibra da sedile

- Segnalazione di arresto di emergenza e Frenata Avanzata in modo da evitare collisioni frontali con veicoli, pedoni e ciclisti

- rilevamento in retromarcia un sistema analogo a quello sopra descritto ma che agisce in retromarcia

- sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici avanzati, non saranno più ammessi semplici sistemi che segnalano uno squilibrio di pressione tra le ruote del veicolo, ma un sistema puntuale che informa sulla pressione di ciascun pneumatico e dove è localizzato il potenziale problema.

- Sistema di emergenza mantenimento della corsia

- Sistema di registrazione ad eventi o leggasi meglio come "scatola nera"

- ISA (Adattamento Intelligente della Velocità), forse il provvedimento più discusso dato che tale sistema legge i cartelli stradali ed obbliga il conducente al rispetto del limite di velocità secondo uno schema funzionale ben preciso, dove per primo si attiva un segnale acustico al superamento della velocità letta, per poi attivare una segnalazione tattile sul volante (vibrazione) per poi procedere in autonomia a ridurre la velocità per riportare il veicolo nel limite.

Il problema maggiore di quest'ultima dotazione è che molte nazioni europee lamentano di non avere tempo sufficiente per adeguare le infrastrutture e la segnaletica, dato che tale "dotazione di serie" funziona in tandem con quanto vede all'esterno.

Il guidatore avrà sempre meno autonomia decisionale sulle nuove auto se non per qualche decina di secondi prima che il veicoli ci riporti sulla "retta via" :P :P :P

Molti produttori di BEV stanno già pensando di adottare una soluzione software per implementare quest'ultima funzionalità, dato che quasi tutte le auto elettriche in circolazione sono generosamente dotate di optional che però al momento sono gestibili manualmente dai proprietari.


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Kermit
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Re: L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da Kermit »

Replay ha scritto: - Interfaccia per dispositivo AlcoolLock in pratica un avviamento post etilometria. L'appercchio non è obbligatorio solo l'interfaccia per ora. Su questo accessorio si sta discutendo della reale utilità dato che è difficile garantire che chi fa l'etilometro sia poi quello che fisicamente guiderà l'auto, infatti le bozze di regolamento pensano di abbinare l'uso ad un sensore di pressione sul sedile di guida, verifica portiere e finestrini chiusi, asssenza di passeggero!!!

.....

- ISA (Adattamento Intelligente della Velocità), forse il provvedimento più discusso dato che tale sistema legge i cartelli stradali ed obbliga il conducente al rispetto del limite di velocità secondo uno schema funzionale ben preciso, dove per primo si attiva un segnale acustico al superamento della velocità letta, per poi attivare una segnalazione tattile sul volante (vibrazione) per poi procedere in autonomia a ridurre la velocità per riportare il veicolo nel limite.
Che questi obblighi vengano attivati entro il 2024 lo ritengo meno probabile che io diventi miliardario (in euro) entro la prossima mezz'ora :mrgreen:

L'AlcoolLock è di per se una buona idea, ma è troppo facilmente aggirabile a meno di procedure assurde del tipo: piove a dirotto, siamo io, moglie e figli, arrivamo alla macchina, entro solo io, chiudo tutto, poi soffio, poi entra il resto della famiglia zuppi. Oppure faccio soffiare a mio figlio di 3 anni che si diverte pure ..... ma dai.
Non parliamo in caso di emergenza: se mi spi spegne la macchina in un passaggio a livello poi devo rifare tutta la procedura ? e se siamo più d'uno in macchina gli altri devono scendere mentre eseguo la procedura? Ma per favore ....

L'adattoae di velocità, in Italia, è inapplicabile. I segnali sono messi a caso, lasciati li dopo i lavori e serivrà un'era geologica sia per mettere le cose in ordine che, soprattutto, per avere un sistema efficiente che mantenga la segnaletica in ordine.
A Bruxelles stanno fuori peggio di un vaso di gerani in alto adige. :mrgreen:
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Paul The Rock
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Re: L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da Paul The Rock »

Replay ha scritto: - sistemi di monitoraggio della pressione pneumatici avanzati, non saranno più ammessi semplici sistemi che segnalano uno squilibrio di pressione tra le ruote del veicolo, ma un sistema puntuale che informa sulla pressione di ciascun pneumatico e dove è localizzato il potenziale problema.
Questo c'è sempre stato e c'è già tutt'oggi... solo che per risparmiare adesso mettono i sistemi che costano meno ed invece dei singoli sensori molte auto monitorano la velocità di rotazione per determinare se può esserci una ruota sgonfia... basta tornare ai classici TMPS in ogni singola ruota e si è a posto.
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Re: L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da Replay »

Kermit ha scritto:Che questi obblighi vengano attivati entro il 2024 lo ritengo meno probabile che io diventi miliardario (in euro) entro la prossima mezz'ora :mrgreen:
Il fatto è che tali obblighi sono già stati recepiti ed attivi da inizio Luglio di quest'anno per qualsiasi nuovo progetto che dovrà essere omologato da qualsiasi casa costruttrice, il 2024 invece è una data di 2 anni per dare tempo di aggiornare tutti i progetti già omologati ed in vendita in modo che si dotino di tali accessori.

Questo determinerà sicuramente una riduzione della forbice di prezzi sulle dotazioni di serie dei veicoli ed un appiattimento verso l'alto con i modelli più economici che inizieranno a costare 16-17 mila euro considerando che oggi a prezzo di listino le auto più economiche da acquistare sono Sandero, Picanto, Aygo e Twingo (tutte termiche ovviamente) e tutte ormai tra 12-14 mila euro!!!
Kermit ha scritto:L'adattoae di velocità, in Italia, è inapplicabile. I segnali sono messi a caso :mrgreen:
Che sia inapplicabile è evidente, già da alcuni commenti che leggo qui sul forum di chi ha una VW ID, dove leggevo che attivando la funzione intelligente di adattamento ai limiti spesso si trovano in pericolo perchè l'auto fa brusche decelerazioni o accelerazioni a causa di cartelli che passano allegramente da 130 a 60 (lavori in corso in autostrada) oppure in città limiti di fantasia da 5 o 10 km/h con cartelli non omologati!!!

Oltre tutto se vai a leggere la normativa pubblicata hanno un allegato con tutti i cartelli che il sistema deve riconoscere per ciascuna nazione facente parte dell'europa, ed il sistema deve tenere conto anche dei cartelli di ingresso e uscita dell'abitato, delle piste ciclabili, delle scuole, delle zone di pesca, dei passaggi a livello, etc. Informaticamente tutto possibile, ma sta cosa la vedo più difficile della "transizione elettrica".

La cosa che mi impensierisce maggiormente e che a fronte di una non fattibilità presunta per le tempistiche, le case potrebbero spararci "over the air" un aggiornamento alle nostre elettriche già dotate di sistema di riconoscimento segnali stradali che renda tale funzionalità permanente ed invasiva. Relativamente alla scatola nera, in realtà il regolamento UE non parla di apparato fisico ma di raccolta dati costante, quindi in teoria potrebbe essere l'auto che manda dati in continuazione su un Cloud. Probabilmente ci sarà anche un tema Privacy di qualche tipo vedrai se non salta fuori! :mrgreen:
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gianry
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Re: L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da gianry »

Kermit ha scritto: Che questi obblighi vengano attivati entro il 2024 lo ritengo meno probabile che io diventi miliardario (in euro) entro la prossima mezz'ora :mrgreen:

A Bruxelles stanno fuori peggio di un vaso di gerani in alto adige. :mrgreen:
Concordo , Controlli difficilmente applicabili
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luctun

Re: L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da luctun »

In una delle strade che faccio mi capita (più volte sulla stessa tratta) questa situazione. Entro in un Comune, zona extraurbana, cartello dei 90.... dopo 300 metri cartello dei 50 con indicazione "continua" (freccia su + freccia giù). E a volte tra i due cartelli c'è pure un bel velox del quale diventa difficile capire quale sia il limite da rispettare. Solo un esempio di come i cartelli dei limiti di velocità siano totalmente incongruenti, oltre a quelli mollati a terra per un cantiere finito anni prima... o mai iniziato.
Io sarei per un sistema diverso; auto che normalmente è bloccata ai 90 max, quando si entra in un centro abitato riceve un impulso che limita ai 50; quando varca invece i caselli autostradali sblocca un ulteriore tranche di potenza che permette di andare ai 130. Poi lo so che la fantasia di chi mette i limiti (70 nella maggior parte delle strade dove abito io.... 70 che nel CdS non esiste da nessuna parte) è sempre particolarmente prolifica. Però credo che sarebbe comunque una bella semplificazione.
Alcol test: provvedimento che trovo importantissimo ma da applicare è un casino, soprattutto per il discorso bambini piccoli/ripartenze.
gianry
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Re: L'Europa obbliga per nuove omologazioni alla scatola nera e limitatore intelligente

Messaggio da gianry »

I limiti di velocità sono sempre stati oggetto id discussione in quanto usati per far cassa oppure per celare criticita della viabilità che non si vogliono risolvere .

Io dico che basterebbe che le persone sapessere guidare e ricordassero il codice della strada che dice che la velocità è sempre vincolata alla reali condizioni dell’asfalto, della luce e condiizoni atmosferiche .

Il limite è appunto il massimo percorribile nel tratto m anon è scontato che tu debba andarci.

Per questi motivi credo inopportuno appunto mettere continui limiti troppo bassi
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