Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
- Kermit
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3441
- Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
- Località: Roma
- Veicolo: i3 / Tesla MY LR
Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Tanto per dbattere un po' sul tema incendi e sicurezza delle elettriche:
https://www.quattroruote.it/news/curios ... rsica.html
In sintesi la compagnia trahgetti Corsica Linea non ammetterà EV con carica superiore al 30% a bordo. Non è una novità, ci sono altre limitazione già esistenti sul mercato (in Norvegia) ma anche in controtendenza rispetto a compagnie che offrono il servizio di ricarica.
L'unica cosa che non mi torna dell'articolo è la certezza che il cargo Fremantle Highway sia andato a fuoco per colpa di una EV perchè non mi risulta essere andata così, a dispetto delle numerose EV che erano imbarcate.
https://www.quattroruote.it/news/curios ... rsica.html
In sintesi la compagnia trahgetti Corsica Linea non ammetterà EV con carica superiore al 30% a bordo. Non è una novità, ci sono altre limitazione già esistenti sul mercato (in Norvegia) ma anche in controtendenza rispetto a compagnie che offrono il servizio di ricarica.
L'unica cosa che non mi torna dell'articolo è la certezza che il cargo Fremantle Highway sia andato a fuoco per colpa di una EV perchè non mi risulta essere andata così, a dispetto delle numerose EV che erano imbarcate.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8490
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Potrei capire se il tetto fosse l'80% visto che sopra all'80% la chimica delle celle NMC/NCA moderne (con poco cobalto) e' piu' instabile, ma il 30% e' ridicolo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Un modo per scoraggiare ev a bordo secondo me.ma il 30% e' ridicolo.
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Mi chiedo, se uno ha consumato meno del previsto e arriva al porto con più carica, es il 40-50%, che fa? Si mette a girare in tondo per un'ora o due finché scende sotto il 30%? Oltretutto questo limite presuppone che all'arrivo ci sia un sufficiente numero di colonnine ad alta potenza. Vorrei vedere se a scendere dal traghetto fossero decine di BEV col 30% scarso di carica che devono proseguire il viaggio e magari non c'è neanche una colonnina Fast utilizzabile per decine di chilometri. Che fanno, si attaccano alle Quick per qualche ora? (ammesso che almeno le quick siano disponibili)
Poi ci può stare qualche regola di trasporto specifica per le BEV, per carità, però sta venendo fuori il solito Far West, si va da chi consente la ricarica durante il viaggio a chi invece vuol far viaggiare in traghetto con la batteria quasi scarica.
Poi ci può stare qualche regola di trasporto specifica per le BEV, per carità, però sta venendo fuori il solito Far West, si va da chi consente la ricarica durante il viaggio a chi invece vuol far viaggiare in traghetto con la batteria quasi scarica.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
comunque sono più di 5 anni che esistono normative per spedire le batterie al litio, ed una specifica è che la carica massima non deve superare il 30% o forse il 20% non ricordo bene.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Si ok ma un conto è spedire impacchettata una batteria al litio, un conto è trasportare un'auto ormai regolarmente circolante. Immaginate se le auto a benzina potessero salire sul traghetto solo in riserva perché altrimenti qualche decina di auto a bordo equivale ad avere migliaia di litri di carburante.
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 1046
- Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
- Località: Castelli Romani
- Veicolo: Tesla MY Twingo Zen
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
intendevo che forse la percentuale è stata scimmiottata da quel regolamento.
Poi sono d'accordo che per un'auto il 30% è un valore troppo basso.
Un'auto a benzina con il pieno ha l'equivalente di energia di 10 BEV con batterie da 50kWh.
Poi sono d'accordo che per un'auto il 30% è un valore troppo basso.
Un'auto a benzina con il pieno ha l'equivalente di energia di 10 BEV con batterie da 50kWh.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
- pIONiere
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 8490
- Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
- Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
- Veicolo: Skoda Citigoe IV
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Io sapevo che la durata di un incendio di una batteria al litio scarica e una carica e' quasi uguale, non sono i kWh elettrici immagazzinati ad andare a fuoco.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
-
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 4448
- Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
- Località: Nord Milano
- Veicolo: Tesla M3 LR 2019
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Negli anni 80 in ditta dovemmo spedire dei floppy disk con un software a tutti gli agenti (altra era). Spedizione con regolare bolla. La segreteria telefona e chiede
"quanto pesa un floppy?".
"Bho, saranno 50 grammi"
"Vuoto o pieno?"
Ecco, magari adesso scopriamo che i kWh sono infiammabili
"quanto pesa un floppy?".
"Bho, saranno 50 grammi"
"Vuoto o pieno?"
Ecco, magari adesso scopriamo che i kWh sono infiammabili
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
- JacobLocke
- ★★★★ Esperto
- Messaggi: 3291
- Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
- Località: Germania
- Veicolo: Renault Zoe 41 kWh
Re: Limitazione di carica al 30% sui traghetti francesi per la Corsica
Ma tu sei lo stesso che fa i video su Yutube con accento Veneto?frank