È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da gianry »

andreaberna ha scritto:Buonasera,
essendo completamente ignorante in materia chiedo a voi, che siete sicuramente più esperti di me.

E' un problema se sulla stessa linea elettrica della cucina ci sono collegati tutti gli elettrodomestici? Forno, microonde, lavastoviglie, cappa, frigo e piano ad induzione (con limitatore regolabile).
Ognuno di esso ha la sua presa dedicata ma temo che la linea sia la stessa per tutti.

Ho fatto una ristrutturazione e l'impiantista non mi sa rispondere non ricordandosi.
Volevo sapere quali conseguenze possono esserci e come porre rimedio senza dover rimettere mano all'impianto ed eventualmente come verificare sia realmente così.

In casa ho 4,5 kw.

Vi ringrazio anticipatamente :)
Andrea
L’impianto deve prevedere per le prese degli eslettrodomesti dei cavi di sezione adatta al carico massimo ( minimo 6 kW) . L’importante che ogni presa abbia un solo utilizzatore collegato in quanto regge al massimo 16 A di assorbimento.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

frank ha scritto: E poi non ti capita mai di avere l'arrosto in forno e intanto cuocere la pasta ed il suo condimento?
Per motivi di lnea mi limito ad una sola portata.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

GabryUp ha scritto:Ma se dice che ha una fornitura da 4.5kw, che può significare picchi fino a 6kW per 180 minuti, su che basi dovrebbe avere 16A?
Sulla base del fatto che le prese per uso domestico sono certificate per quel carico. Non puoi collegare prese certificate a 16A ad una linea di potenza maggiore perché potresti sovraccaricarle e provocare un incendio. La potenza contrattuale si può usare ma distribuendola su più linee. Io ne ho ben 5 per la forza motrice contando anche la wallbox con linea dedicata fino al quadro.

Per avere più di 16A con una sola linea dovrebbe avere delle prese di tipo industriale da 32A e io in una cucina residenziale e quindi non professionale non le ho mai viste installate.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

gianry ha scritto:
L’impianto deve prevedere per le prese degli eslettrodomesti dei cavi di sezione adatta al carico massimo ( minimo 6 kW) . L’importante che ogni presa abbia un solo utilizzatore collegato in quanto regge al massimo 16 A di assorbimento.
Non diciamo sciocchezze pericolose per favore. Se le prese sono certificate per 16A (come tutte quelle domestiche) la linea deve essere sotto magnetotermico da 16A e quindi il cavo dimensionato per 16A. Deve essere sempre garantito il distacco a 16A se le prese sono certificate per quello, non si può affidare la sicurezza al fatto che l'utente colleghi un solo apparecchio per presa. Se anche l'utente dovesse collegare una ciabatta con 25 prese (perfettamente legale e a norma per altro, OK magari non proprio 25...) se l'assorbimento complessivo supera i 16A deve scattare la protezione.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da frank »

Comunque tutti i manuali che ho letto io(bosh Philips sicuramente) parlano di collegamento diretto in morsettiera. Niente spina e niente presa che infatti non nella scatola dell'elettrodomestico.
Anche il produttore di cucine è molto chiaro. Linea dedicata per essere a norma di legge.


https://www.febalcasa.com/it/2021/10/21 ... induzione/
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

Med Ellis ha scritto:Non va bene, induzione deve avere una linea dedicata e collegamento diretto, senza presa.
In base a che cosa scusa?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

Scrivono un mucchio di sciocchezze, sarebbe meglio che lasciassero fare agli elettricisti il loro lavoro e si occupassero solo di produrre le cucine...

Se per mettere l'induzione servisse un magnetotermico dedicato installato localmente e ben accessibile sarebbe impossibile mettere l'induzione senza rompere e quindi ristrutturare tutta la cucina perché nessun impianto elettrico è predisposto per una cosa simile.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4450
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da frank »

Chi ha detto che deve essere in cucina il magnetotermico?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da VPP »

Febal nel link che hai postato:

"Non solo: per essere a norma di legge, è necessario comunque dotarsi di un interruttore magnetotermico di protezione, a vista e accessibile, da poter staccare all’occorrenza."

Se la cucina è al primo piano e il quadro elettrico nel box seminterrato come a casa mia come fa il magnetotermico ad essere "a vista ed accessibile" per chi sta usando il piano cottura in cucina?
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È un problema avere piano a induzione sulla stessa linea degli elettrodomestici?

Messaggio da gianry »

VPP ha scritto:
gianry ha scritto:
L’impianto deve prevedere per le prese degli eslettrodomesti dei cavi di sezione adatta al carico massimo ( minimo 6kwh) . L’importante che ogni presa abbia un solo utilizzatore collegato in quanto regge al massimo 16 A di assorbimento.
Non diciamo sciocchezze pericolose per favore. Se le prese sono certificate per 16A (come tutte quelle domestiche) la linea deve essere sotto magnetotermico da 16A e quindi il cavo dimensionato per 16A. Deve essere sempre garantito il distacco a 16A se le prese sono certificate per quello, non si può affidare la sicurezza al fatto che l'utente colleghi un solo apparecchio per presa. Se anche l'utente dovesse collegare una ciabatta con 25 prese (perfettamente legale e a norma per altro, OK magari non proprio 25...) se l'assorbimento complessivo supera i 16A deve scattare la protezione.
Secondo me non hai capito cosa ho scritto.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”