Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

La Ford Mustang Mach-E sarà dotata di autonomia fino a 600 km , 465 CV di potenza e un design ispirato alla iconica muscle car.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da Seba67 »

Approfittando dell’iniziativa di Ford Italia "Ford Mustang Mach-E 2Day Drive" di cui abbiamo dato già notizia nel ns. forum test-drive-48h-per-mustang-mach-e-t2811 ... ch#p342817 l'ultimo week end di novembre ho avuto l’occasione di testare una Mustang Mach-E RWD Standard Range, gentilmente messa a disposizione dalla concessionaria Ferri Antonio di Viterbo.

Venerdì pomeriggio, come da accordi, ero in concessionaria attorno alle 17,30 per le registrazioni di rito e per versare (anzi pre-autorizzare su carta di credito) la cauzione di 250 € che sarebbe stata poi ristornata integralmente alla riconsegna dell’auto, salvo danni eventuali riscontrati.

La fase delle spiegazioni è stata piuttosto veloce e non ha richiesto la consueta prova in strada insieme ad un responsabile della concessionaria, visto che il giorno prima mi ero scaricato il manuale d’uso della Mach-E e, con quasi 84.000 km di Kona e un paio di mila con Zoe, mi è stata riconosciuta una sufficiente dimestichezza e pratica nella guida di veicoli BEV….
Ho solo preso visione dei display e dei principali comandi e mi sono messo in viaggio...
20221125_172925.jpg
20221125_172925.jpg (1.01 MiB) Visto 2179 volte
Devo dire che dopo la consegna della chiave e dei documenti, partendo dalla concessionaria, ero un po’ preoccupato dal fatto che l’auto fosse nuova di pacca (poco più di 500 km) e quindi la responsabilità di poter fare danni ad un mezzo immacolato o di riscontrare qualche magagna di gioventù, tipica dei primi km che si percorrono con un’auto nuova, mi ha fatto insorgere una leggera ansia, sparita del tutto quando mi sono piazzato sulla superstrada Viterbo-Orte.
Alla fine le auto elettriche sono sostanzialmente tutte simili da guidare e, a parte le dimensioni importanti ed un maggiore spazio interno, mi sono subito trovato a mio agio con l’americana.

La guida alta aiuta anche per la stima delle dimensioni, silenziosità, confort e piacere di guida mi sono subito sembrate qualità intrinseche di questo modello.. Almeno per gli standard a cui sono abituato io…

Avevo già pensato di fare un test significativo ma poi l’esigenza e l’opportunità di accompagnare degli amici a trovare la loro figlia a Milano si è subito concretizzata nell’organizzare un tour di 2 gg e oltre 1000 km….
L’idea mi stuzzicava, anche se il fatto di condividere un viaggio abbastanza impegnativo con altre persone, sebbene amici stretti, alla guida di un’auto che non conoscevo per niente e dotata pure della batteria più “piccola”, mi ha fatto ritornare un po’ d’ansia....

Ho quindi iniziato a consultare ABRP per le simulazioni del viaggio, il forum per le recensioni dell’auto e delle colonnine lungo il tragitto, le app di vario tipo, soprattutto Juicepass, Be Charge e Nextcharge sul loro stato in tempo reale (sperando fosse aggiornato…) visto che non sapevo quanto il navigatore di bordo dell’auto fosse aggiornato per la ricerca delle stazioni di ricarica lungo il viaggio, su di una tratta che, almeno fino a Milano, non ho mai fatto nemmeno con la Kona, fermandomi al massimo a Reggio Emilia, in occasione della parata dello scorso anno…

Comunque intanto per sicurezza, la sera stessa a casa ho messo l’auto a ricaricare per avere un confortante 100% di SoC che mi garantisse l’arrivo in sicurezza alla prima stazione individuata e di avere un po’ di “dote” in kWh per raggiungere la seconda.
20221125_200710.jpg
20221125_200710.jpg (1.36 MiB) Visto 2179 volte
Per quanto riguarda ABRP si è dimostrato assai preciso nel prevedere SoC di arrivo alle varie tappe e tempo necessario per le ricariche, anche se io ho forzato, sia all’andata che al ritorno, le soste in specifiche AdS autostradali, che cioè permettessero di non uscire dall’autostrada per evitare al massimo i disagi e le perdite di tempo ai miei compagni di viaggio…

E devo dire che da zona Terni il tragitto per Milano si può dividere sostanzialmente in 3 tappe di 160/170 km, con 2 soste sfruttando le simmetriche AdS di Arno (Est a salire e Ovest a scendere) e Secchia (sempre Est e Ovest) dove sono presenti istallazioni Free To X che, secondo la mie esperienze passate anche su altre tratte, si sono sempre rivelate all’altezza della situazione, sia per affidabilità delle colonnine che per disponibilità di stalli liberi…
Tra l'altro ABRP consigliava di percorrere tra la prima e la seconda sosta il tragitto a massimo 120 km/h, ma io non ho rispettato tale limite e sono arrivato con all'incirca lo stesso SoC previsto.
Screenshot_20221125_222703_ABRP.jpg
Screenshot_20221125_222703_ABRP.jpg (317.88 KiB) Visto 2179 volte
Quindi la mattina del sabato attorno alle 8,00, dopo aver apprezzato alla luce del giorno le linee affascinanti (almeno per me) e l'imponenza del mezzo, riempito “a tappo” il bagagliaio, grande ma non enorme, soprattutto in termini di altezza disponibile, seppur facilmente accessibile e dotato (almeno con la configurazione dell’auto in prova) di una pratica apertura e chiusura elettrica, siamo partiti.
20221126_072358.jpg
20221126_072358.jpg (1.48 MiB) Visto 2179 volte
20221128_091338.jpg
20221128_091338.jpg (1.72 MiB) Visto 2179 volte
20221126_072438.jpg
20221126_072438.jpg (1.56 MiB) Visto 2179 volte
Già dopo qualche km, tutti si sono espressi favorevolmente per la comodità, la silenziosità e il confort generale, apprezzando anche il sistema di riscaldamento elettrico dei sedili, sia anteriore che posteriore.

Praticamente tutti i comandi sono attivabili tramite touch pad del grande schermo centrale, abbastanza intuitivo, anche se a mio avviso i tasti fisici per attivare alcuni comandi (tipo il ricircolo dell’aria) sono preferibili per immediatezza rispetto a spippolare sui vari menù… però magari è solo un problema di abitudine e/o di configurazione nella visualizzazione delle varie schermate…

Purtroppo l’esemplare in prova ha mostrato da subito un problema nell’utilizzo del ACC in quanto il sistema aveva difficoltà nel regolare la velocità perché sostanzialmente non “vedeva” il veicolo che era davanti e anzi, molto spesso, sorpassando in superstrade e autostrada mezzi alti, tipo furgoni, camper o camion, anche se rimanevano perfettamente nella loro corsia, si attivava per qualche istante la frenata automatica, creando non pochi patemi d’animo a me a agli altri occupanti e in paio di occasioni anche ai conducenti dei veicoli che seguivano..

Ho provato inutilmente a modificare le impostazioni, ma non sono riuscito…
Tra l’altro la cosa stranissima era che il sistema funzionava solo in galleria, dove anche dal piccolo display dietro lo sterzo si vedeva la coda del veicolo che precedeva e il cruise adattativo sembrava funzionare perfettamente, ma poi, finita la galleria, la sagoma del veicolo che precedeva scompariva e la pure la regolazione automatica della velocità….
20221126_104449.jpg
20221126_104449.jpg (1.06 MiB) Visto 2179 volte
20221126_104506.jpg
20221126_104506.jpg (1.14 MiB) Visto 2179 volte
Del fatto che fosse un problema (radar? telecamera? sensori di altro tipo?) si è definitivamente chiarito quando durante il viaggio di ritorno è apparsa una schermata di errore e non è stato più possibile impostare il cruise control (né quello manuale né tanto meno quello adattativo)…
20221128_101834.jpg
20221128_101834.jpg (1.32 MiB) Visto 2179 volte
Comunque a parte questo piccolo problema, l’auto si è comportata molto bene e abbiamo rispettato i tempi di viaggio e di ricarica che aveva indicato ABRP, con velocità di crociera di 105/110 sulla superstrada fino a Valdichiana e 120/125 sull’autostrada, sostando ad Arno Est colonnine-free-to-x-high-power-ads-arno ... ml#p350440 attorno alle 9,00 una mezz’oretta per la pausa caffè (caricando fino all’82% di SoC), poi alle 11,15 per un’identica pausa stavolta per una bibita ed un panino a Secchia Est colonnine-free-to-x-high-power-ads-secc ... ml#p350449 caricando fino al 76% di SoC, per poi arrivare attorno alle 13,30 in zona Porta Romana nel (quasi) centro di Milano con un SoC residuo del 15% dopo 5,5 h di viaggio complessivo e circa 500 km percorsi in modo molto riposante…

A questo punto, visto il notevole traffico in una zona di Milano immediatamente confinante con il centro, è stata la ricerca di parcheggio/ricarica tramite colonnine in AC che mi ha impegnato un po’..
Cioè mi sono reso conto che a Milano di colonnine quick, soprattutto A2A, ce ne sono diverse, ma la maggior parte sono con un tempo massimo di sosta di 2 h e quindi ho dovuto il pomeriggio di sabato sbattermi un po’ per spostare l’auto da Via Rezzonico (A2A) colonnina-a2a-22-kw-milano-mi-via-f-rez ... ml#p353004 utilizzata in pausa pranzo, a Via del Conservatorio (Be Charge) colonnina-be-charge-22-kw-milano-mi-via ... ml#p353032 nell’intervallo pomeridiano , a Via Sarfatti (A2A) colonnina-a2a-22-kw-milano-mi-via-r-sar ... ml#p353027 durante la cena e la successiva passeggiata in centro.

Ripresa l’auto con un confortante 100% di SoC utile alla ripartenza del giorno successivo, ho finalmente trovato posto in un parcheggio libero vicino alla zona in cui abbiamo pernottato, dove invece la colonnina più vicina di Via Bezzecca colonnina-a2a-22-kw-milano-mi-bezzecca- ... ml#p353074 risultava ancor perennemente occupata….

Comunque in conclusione uno dei vantaggi nell’avere un’auto elettrica da ricaricare è che, grazie pure alla possibilità di prenotare 15 minuti prima la presa, possibilità gentilmente offerta dalla Flat Enel X, ho sempre trovato disponibilità di stalli liberi (a parte quelli dell’A2A di Via della Bezzecca) e abbiamo approfittato anche per parcheggiare, oltre che per rabboccare fino al 100% la batteria, durante la visita alla città ….
Alternativamente con un mezzo termico, a meno di usufruire dei costosissimi garage al chiuso, sarebbe stato molto difficile trovare parcheggio, soprattutto durante il giorno, e comunque ci sarebbe stato da pagare il parchimetro con tariffe orarie che si avvicinano molto a quelle derivanti dalla ricarica, disponendo come scritto, di una flat Enel X…

Quindi viaggiare in elettrico nelle grandi città aiuta molto, cosa questa testimoniata da un elevato numero, almeno per me che non ci sono abituato, di veicoli a batteria nella metropoli lombarda, con forte presenza di Tesla, Zoe e 500e, oltre che le onnipresenti Twizy e Citroen AMI, mentre non ho visto molte altre europee e coreane, ne quelle di prima generazione come Kona e Niro (invece molte ibride), né le nuove IONIQ5 e EV6…


Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da Seba67 »

La giornata successiva, domenica, abbiamo continuato la visita alla città, utilizzando sempre la mobilità elettrica, ma stavolta quella pubblica (metro e tram) e ci siamo recati in alcuni luoghi suggestivi della metropoli lombarda, tra i Navigli ed il Piazzale Gae Aulenti ed i suoi edifici ipertecnologici e bellissimi in contrasto con il parco e la zona verde, di fronte all’edificio con bosco verticale, che rappresenta ormai più un’attrazione turistica che un’opera di architettura verde e di ingegneria edile/naturalistica.
20221127_120730.jpg
20221127_120730.jpg (1.64 MiB) Visto 2174 volte
20221127_142701.jpg
20221127_142701.jpg (1.72 MiB) Visto 2174 volte
20221127_140532.jpg
20221127_140532.jpg (1.75 MiB) Visto 2174 volte
20221127_140545.jpg
20221127_140545.jpg (1.51 MiB) Visto 2174 volte
Quindi attorno alle 17,00, salutata la figlia dei nostri amici, abbiamo recuperato la Mustang e ci siamo diretti verso tangenziale ed A1, riprendendo la via di casa.
Nel frattempo avevo reimpostato il viaggio di ritorno con ABRP e devo dire che anche in questo caso la previsione è stata abbastanza in linea con quanto riscontrato in termini di tempistiche, consumi e necessità di ricarica.
Screenshot_20221127_232907_ABRP.jpg
Screenshot_20221127_232907_ABRP.jpg (283.19 KiB) Visto 2174 volte
Il traffico è stato inizialmente abbastanza sostenuto, almeno fino all’altezza di Parma, e ho fortemente rimpianto l’ACC come scritto in questo esemplare non disponibile per un’anomalia tecnica, però ho sempre più apprezzato silenziosità e comodità del mezzo.

Come all’andata, 2 soste alle Free to X di Secchia Ovest colonnina-enel-x-fast-ads-secchia-ovest ... ml#p350453 attorno alle 18,30 per il solito quarto d’ora (riportato il SoC all’80%) e Arno Est colonnine-300-kw-free-to-x-a1-ads-arno- ... ml#p350455 all’ora di cena, alle 20,30, quando ci siamo un po’ dilungati per il frugale pasto a base di focacce e panini (che peraltro, almeno per chi gira in elettrico, sono diventati in autostrada fermandosi gli autogrill i maggiori costi del viaggio, insieme ai pedaggi…) e quindi quando ho staccato l’auto dalla colonnina, dopo 37 minuti, il SoC aveva raggiunto un “inutile” 85%, visto che saremmo arrivati dopo soli 150 km a destinazione….
In questo caso, come spesso succede alle HPC, la sosta fisiologica, ha prevalso nei tempi rispetto a quella necessaria alla ricarica….

Attorno alle 22,30 abbiamo parcheggiato davanti casa, dove ho collegato l’auto alla fida Dazebox per un biberonaggio vista la riconsegna del giorno successivo.

Alle 9,30 di lunedì ero in concessionaria per la riconsegna del mezzo dopo oltre 1.100 km percorsi, con un consumo di 23 kWh/100 km ed una velocità media di 88 km/h.
20221128_101830.jpg
20221128_101830.jpg (1.31 MiB) Visto 2170 volte
Devo dire che inizialmente i responsabili, vedendo la percorrenza di oltre 1.100 km hanno un po’ allargato i bulbi oculari… :mrgreen:
Poi però quando ho fatto la disamina di tutte le sensazioni ed impressioni, prevalentemente positive sul mezzo e ho descritto loro nei minimi dettagli qualche manchevolezza e soprattutto il problema del malfunzionamento del cruise control e del sistema anticollisione, mi hanno ringraziato più volte per la "consulenza" secondo loro fornita…

Poi ci siamo messi a “tavolino” e abbiamo verificato le diverse possibili offerte (sia in acquisto che in noleggio), per le varie versioni, anche se poi non siamo arrivato ad un’offerta definitiva perché ho manifestato il problema che il contratto NLT della mia Kona cesserà solo a fine luglio 2024 e fino a quella data ho "le mani legate".

Cmq la cosa che ho notato che nei listini Ford la differenza di prezzo tra la versione RWD Standard Range (circa 63.000 €) e la AWD Long Range (circa 72.000) è relativamente contenuta e quindi in proporzione è senza dubbio a miglior prezzo la versione più prestante, rimanendo a mio avviso un po’ cara quella base…

E con la politica molto aggressiva di Tesla, soprattutto con la Y Standard Range, e dei vari costruttori cinesi alla ribalta, non solo per Ford ma anche per gli altri marchi europei, giapponesi e coreani, prevedo nell’immediato futuro che saranno dolori…

In estrema sintesi quindi le mie impressioni sulla prova, abbastanza rappresentativa, della Mach-E sono state:
Pregi
- Estetica molto piacevole (ovviamente giudizio molto soggettivo più di tutti gli altri)
- Prestazioni e qualità di guida, a parte un po’ di rollio, peraltro controllabile e giustificato dal peso della vettura e posizione di guida rialzata che aiuta
anche a verificare meglio gli ingombri.
- Confort di viaggio, comodità e abitabilità interna.
- Infotainement di livello, soprattutto per la qualità dell’impianto stereo, alta definizione della telecamera posteriore con visuale a 360 gradi, e
leggibilità del grande display centrale.
- Gadget tipo la possibilità di attivare il rumore del propulsore (da tipico V8 americano, molto divertente) e molto scenografica, di notte, l’immagine del
Mustang proiettata in terra sotto la portiera, allo sblocco chiusure dell’auto, avvicinandosi con la keyless.

Difetti
- Consumo leggermente alto, anche in seguito alla preponderanza nel mio lungo test drive i percorsi veloci tipo superstrada e autostrada, sicuramente la
Mach-E è molto più efficiente in proporzione sul misto ed in città.
- Collegata al punto precedente, un’autonomia non eccelsa per questa versione Standard Range, soprattutto se si pensa di utilizzare il mezzo
prevalentemente su lunghi tragitti e ricorrendo prevalentemente alle ricariche pubbliche, parametro meno importante se si ha a disposizione la
possibilità di ricaricare a casa e ci si basa su tragitti giornalieri nel limite di 200/250 km.
- Velocità di ricarica in DC soddisfacente ma non eccelsa, soprattutto se confrontata con vari modelli della concorrenza (in particolare Tesla, IONIQ5,
EV6)
- Bagagliaio relativamente poco capiente, vista la ridotta altezza, anche se molto sfruttabile con ampio angolo di apertura del portellone (altamente
consigliabile l’apertura elettrica)
- Rapporto qualità / prestazioni / prezzo un po’ sfavorevole, soprattutto per la versione base rispetto alla migliore concorrenza.

In conclusione, un’ottima esperienza per un’eccellente iniziativa di Ford Italia, che, nel mio caso, da utente abbastanza smaliziato, mi ha permesso di effettuare un test drive piuttosto impegnativo e di verificare, i pro e i contro dell’auto… ma ancora più significativo per tutti quei neofiti per i quali può rappresentare, come già a suo tempo con Leaf e Kona, un vero e proprio banco di prova e di avvicinamento alla mobilità elettrica, che, ad esempio nel mio caso, con i 2 gg di test drive Nissan ad inizi 2020, hanno determinato la consapevolezza che mi ha portato dopo poco a sottoscrivere un contratto di NLT per la mia Kona.

Infine voglio ringraziare per la disponibilità, competenza e cortesia mostrate da tutto lo staff tecnico e commerciale della concessionaria Ferri Antonio di Viterbo, ed in particolare le persone di Stefano ed Anselmo.
Ultima modifica di Seba67 il 22/12/2022, 13:41, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: correzioni ortografiche
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da marco »

Seba67 ha scritto:il sistema funzionava solo in galleria, dove anche dal piccolo display dietro lo sterzo si vedeva la coda del veicolo che precedeva e il cruise adattativo sembrava funzionare perfettamente, ma poi, finita la galleria, la sagoma del veicolo che precedeva scompariva e la pure la regolazione automatica della velocità….
Com'era il meteo? Perché a volte con la forte pioggia può appunto non funzionare il cruise control adattivo, anche se solo per pochi minuti, ma chissà che questa auto non sia più sensibile di altre?
Complimenti per il viaggione e per l'interessante recensione, e speriamo che l'esperienza possa essere servita per invogliare anche qualche futuro acquirente fra i tuoi passeggeri :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
AMC
★★★★ Esperto
Messaggi: 1470
Iscritto il: 06/05/2022, 9:50
Località: Spezzano Albanese
Veicolo: Fiat 500e,TeslaY LR

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da AMC »

Anche con la nebbia fitta si disattiva istantaneamente,almeno con la Tesla.
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da aventuri »

Seba67 ha scritto:Poi ci siamo messi a “tavolino” e abbiamo verificato le diverse possibili offerte
Bel resoconto, Seba! Gli hai spremuto ben bene il ferro.. :mrgreen:

Una domanda sui tempi di consegna "veri".. han detto qualcosa?

Credo che oggi il problema principale di chi ha disponibilità di budget x un ev simile sia di NON dover aspettare più di qualche mesetto.. chissà come sono messi alla Ford
VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da Seba67 »

marco ha scritto:Com'era il meteo?
AMC ha scritto:con la nebbia fitta si disattiva
No, non era questione di meteo, il problema si proponeva in condizioni normali....

Tant'è che poi si è acceso il segnale di anomalia al sistema anticollisione rimasto attivo fino alla riconsegna del veicolo e non ha più funzionato il cruise control, nemmeno in modalità NON automatica....
marco ha scritto:invogliare anche qualche futuro acquirente fra i tuoi passeggeri
In realtà 1 dei passeggeri era mia moglie che ha già la Zoe :mrgreen:

E la coppia di amici ha in casa l'ultimo modello di Yaris ibrida, ma sto lavorando ai fianchi ;)
aventuri ha scritto:Una domanda sui tempi di consegna "veri"
Andrea, come scritto, non avendo in programma una sostituzione a breve della Kona, non sono entrato nell'ultima fase della trattativa, però non mi sono stati segnalati particolari ritardi, anche se posso immaginare che dipenda dalle diverse assegnazioni ai vari concessionari :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da Vasco92 »

Seba67 ha scritto:.......
Complimenti per il grande resoconto :D :D
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2603
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da robertocr »

AMC ha scritto:Anche con la nebbia fitta si disattiva istantaneamente,almeno con la Tesla.
eh non per tutte... la mia MY LR del settembre 2022 ieri sera usava l'autopilot sull'A14 con nebbia... a tratti fitta ma non ha dato alcun segno di allarme.
firmware 2022.44.2
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da pepo154 »

Ottimo resoconto e diciamo anche che buttarsi a fare km, con passeggeri a bordo (che già con un'elettrica propria mettono "ansia"), verso una città caotica direttamente in centro cittadino con un'auto non sicuramente piccolissima, insomma ci vuole coraggio :D
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Vasco92
★★★ Intenditore
Messaggi: 271
Iscritto il: 25/09/2022, 12:17
Località: Lombardia
Veicolo: Kona 64kWh Exclusive

Re: Long Test Drive di 48 h con Ford Mustang Mach-E RWD: Terni-Milano A/R

Messaggio da Vasco92 »

Seba67 ha scritto:Purtroppo l’esemplare in prova ha mostrato da subito un problema nell’utilizzo del ACC in quanto il sistema aveva difficoltà nel regolare la velocità perché sostanzialmente non “vedeva” il veicolo che era davanti e anzi, molto spesso, sorpassando in superstrade e autostrada mezzi alti, tipo furgoni, camper o camion, anche se rimanevano perfettamente nella loro corsia, si attivava per qualche istante la frenata automatica, creando non pochi patemi d’animo a me a agli altri occupanti e in paio di occasioni anche ai conducenti dei veicoli che seguivano..

Ho provato inutilmente a modificare le impostazioni, ma non sono riuscito…
Certo che sfiga :roll: hanno beccato proprio l'utente più esperto ...

Se fosse successo a me manco mi accorgevo oppure pensavo di aver sbagliato qualcosa... :D :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Ford Mustang Mach-E”