Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gigiPQ
★★ Apprendista
Messaggi: 39
Iscritto il: 04/11/2021, 19:54
Località: Como
Veicolo: Enyaq 60 executive

Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da gigiPQ »

Quando sono alla guida penso di essere paziente e tollerante. Per esempio seguo la regola del "Uno lo faccio sempre passare", ed altre cose carine di questo tipo.
MA! Fatta eccezione per chi frena ad minchiam. Avete presente, rettilineo, traffico scorrevole... E STO @!#&!! FRENA!
Non sono un frenatore seriale, chiaro, e non lo sarò mai.
Sta di fatto che dal primo giorno di guida ev ho questo dubbio: quando decelero e si attiva il freno motore, le luci degli stop si accendono? Perché il fm è parecchio dinamico, certo, va in sincrono con gli adas, e si attiva differentemente nelle più svariate circostanze e sempre a volte si aziona leggero leggero, che a te sarebbe bastata la sola decelerazione.

Il punto è questo: vuoi vedere che quello dietro vede un continuo attiva disattiva degli stop?!
Solo al pensiero mi prendo a schiaffi...


Enyaq 60 Executive - Fotovoltaico in perenne attesa - Solare prod. hot H2O

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2912
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da evduck »

Immagino tu intenda la modalità "range" su Fiat e simili (One pedal)

Il freno si attiva quando il rallentamento è considerevole, ora non so dirti come questo venga quantificato, ma se molli solo leggermente l'acceleratore e quindi l'auto va in decelerazione ma non tanto da essere una frenata o un rallentamento considerevole non si accende

Viceversa ovviamente sì, e sarebbe estremamente pericoloso il contrario
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da gigicar »

La twingo in B3, che rigenera parecchio, attiva gli stop.
Tra l'altro non vengono attivati immediatamente al rilascio dell'acceleratore ma dopo qualche secondo che è iniziat la frenata rigenerativa.
Credo che gli stop sulle EV non sono attivate da interruttori sul freno ma da accelerometri.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Murales »

Anche io mi sono posto la stessa domanda...

Sarebbe interessante approntare un sistema, anche un po' accrocchiato e temporaneo, per poter visualizzare l'accensione degli stop mentre si è alla guida.
Magari con un collegamento volante di una piccola lampadina al contatto degli stop nella scatola fusibili? Boh è la prima idea che mi viene in mente...dovrebbe funzionare... credo :mrgreen:

Un articolo al riguardo
https://www.propertycasualty360.com/202 ... struction/

E un video
https://youtu.be/L87urUcU7RQ
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Paul The Rock »

Nella Kona gli stop si accendo quando l'auto rallenta con una determinata velocità, lo so perché ad esempio di sera si vedono le luci degli stop che si accendono. Poi dipende dalla forza di rigenerazione e quindi sotto un certo rallentamento non si accendono, come avviene comunque per il freno motore delle termiche se uno frena principalmente magari scalando marcia.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6892
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da pepo154 »

Io lo vedo di sera da un adesivo installato sul lunotto posteriore.

Se uso la Corsa con ACC noto che accende tantissimo gli stop perché fa poco “tira e molla” in modo dinamico se quello davanti decelera leggermente.
Tant’è che a volte penso che mi prendono per scemo.
La Golf termica che ho anche con ACC é più molleggiata e li accende molto meno in queste situazioni.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Murales »

Nel video che ho linkato viene effettuato un test abbastanza estensivo con una Kona, però limitatamente a velocità di 35-45 mph.
Con il livello di rigenerazione 1 gli stop non si accendono nemmeno rilasciando completamente l'acceleratore.
Con il livello 2 si accende rilasciando completamente l'acceleratore, con livello 3 a volte anche con rilascio parziale.

Nei commenti un utente cita una norma che prevede quando gli stop si debbano attivare
IMG_20220525_205746.jpg
IMG_20220525_205746.jpg (92.66 KiB) Visto 1521 volte
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2861
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Murales »

Ho trovato la norma, o almeno una sua versione, magari non la più recente

Pagina 18 di questo documento
https://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/Le ... 080:EN:PDF
5.2.22.2. Activation of the service braking system by ‘automatically commanded braking’ shall generate
the signal mentioned above. However, when the retardation generated is less than 0,7 m/s2, the signal may be suppressed (8).

5.2.22.3. Activation of part of the service braking system by ‘selective braking’ shall not generate the
signal mentioned above (9).

5.2.22.4. Electric regenerative braking systems, which produce a retarding force upon release of the
throttle pedal, shall not generate a signal mentioned above.
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
Avatar utente
Mark0
★★★ Intenditore
Messaggi: 578
Iscritto il: 11/07/2020, 18:09
Località: VE
Veicolo: Tesla Model 3 LR AWD
Contatta:

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da Mark0 »

Murales ha scritto:Sarebbe interessante approntare un sistema, anche un po' accrocchiato e temporaneo, per poter visualizzare l'accensione degli stop mentre si è alla guida.
Sulle Tesla la miniatura dell'auto mostra stop, luci, frecce, etc. così ci si toglie il dubbio! :)
Tesla-driving-visualization.jpg
Tesla-driving-visualization.jpg (57.73 KiB) Visto 1510 volte
(prima foto esemplificativa trovata via Google; grafica di mesi fa ma rende l'idea)
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1101
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Le luci degli stop nelle EV si accendono con il freno motore?

Messaggio da gigicar »

Un utente qui descrive il comportamento della sua e-Up grazie ad un accrocchio.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”