Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Un treno elettrico consiste in una serie di carrozze ferroviarie che corrono lungo un binario ferroviario, trainate o spinte da una o più locomotive.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Luca D
★★ Apprendista
Messaggi: 37
Iscritto il: 30/01/2022, 20:10
Località: Trento
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da Luca D »

Quello che senti come un cambio marcia è quasi sicuramente il convertitore di frequenza a velocità variabile (quello che una volta faceva il reostato).
Sostanzialmente non è possibile applicare tutta la potenza ai motori fin da subito perché danneggerebbe le componenti e il treno slitterebbe. Quindi la potenza viene erogata in maniera graduale e il rumore sembra quello di un cambio marcia poiché al variare della frequenza, le componenti attorno al convertitore vibrano a diverse frequenze. (quello che ho scritto probabilmente non è scientificamente preciso, ma in soldoni è quello che succede)



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da VPP »

robertocr ha scritto: 22/04/2024, 6:36 Questo serve a ridurre i giri dal motore elettrico alle ruote, anche le EV hanno questo sistema...ms non é un cambio.
Se ha tre rapporti diversi come dice Wikipedia è un cambio. Le auto (tranne alcune supercar) hanno un rapporto fisso.

Naturalmente bisogna vedere se i treni che ha preso @marco sono questi vecchissimi o quelli più nuovi.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da marco »

Sono quelli più nuovi credo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da robertocr »

VPP ha scritto: 22/04/2024, 11:25
Se ha tre rapporti diversi come dice Wikipedia è un cambio. Le auto (tranne alcune supercar) hanno un rapporto fisso.

Naturalmente bisogna vedere se i treni che ha preso @marco sono questi vecchissimi o quelli più nuovi.
ma non e' un cambio.. la traduzione in italiano non è corretta
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da VPP »

Ma quale traduzione in italiano, l'italiano è la versione originale. Guarda la cronologia di modifica.

Se cambia su tre rapporti è un cambio. Un riduttore ad un solo rapporto fisso ha appunto un solo rapporto e non due o tre.

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37380
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da marco »

Oggi l'ho sentito proprio quando arrivava che faceva quel rumore come se scalasse le marce e quindi gli ho fatto una foto, eccolo:
PXL_20240513_053729608.jpg
PXL_20240513_053729608.jpg (175.98 KiB) Visto 204 volte
Ho provato a chiedere all'autista e mi ha detto che è un variatore: anche alla ripartenza comunque il rumore era quello, ma pareva non venire dalla carrozza davanti ma da qualcuna più dietro (o magari mi sbaglio, non sono sicurissimo, visto che la carrozza è molto lunga magari era semplicemente la parte posteriore della prima carrozza)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da red69 »

L'autista?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 926
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da DarkAngel00 »

@marco non me ne intendo, ma una ricerca veloce su google ha prodotto questo:
https://www.stagniweb.it/fs104ele.htm
potrebbe spiegare il rumore simil-cambio che dici tu.
magari qualcuno più informato può chiarire.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da pepo154 »

Stagni web è un'istituzione. Tra l'altro è molto bello la parte sull'orario cadenzato (lavorava su questo mi pare di capire).

Comunque il rumore può provenire anche dai carrelli intermedi dato che è un elettrotreno e quindi non è il classico treno con locomotive e carrozze trainate. In un elettrotreno i motori sono distribuiti lungo tutto il treno in una successione di carrelli trainati e carrelli con motore. Perdonate la semplificazione estrema.

In ogni caso l'ETR 521 fa parte dei nuovi treni adottati in Italia un po' ovunque che sostituiscono i vecchi treni regionali (alcuni con oltre 40 anni alle spalle) costituiti da loc + carrozze medie distanze (molto spaziose, io le odio ma lo spazio è il loro forte).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Marmar70
★★★ Intenditore
Messaggi: 297
Iscritto il: 28/08/2021, 7:32
Veicolo: Dacia Spring

Re: Ma i treni regionali elettrici hanno forse quattro marce?

Messaggio da Marmar70 »

red69 ha scritto: 13/05/2024, 9:08L'autista?
cocchiere

Rispondi

Torna a “Treni Elettrici”