Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Da AC/DC nelle Alpitronic o in questa scelta da Enel (ma anche nelle nuove "Wallbox") è tutto integrato all'interno, in altri modelli no, la "colonnina" si occupa solo di distribuire ma la trasformazione viene fatta in cabina, come in questo schema che avevo trovato:
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Intendo proprio i rettificatori. Tesla e Ionity sono due esempi di questa architettura ma ce ne sono anche altre.
- selidori
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Che io ricordi sono 3 modelli:
- ABB (ma più versioni) (quelle 'bucate')
- Porsche Charging
- Tritium (2 modelli: quelle con auereola e quelli con profilo che si ingrossa al centro)
(in alcune foto dall'estero ho visto anche modelli diversi)
Mi pare che nessuna delle 3 usi trasformatori esterni.
O forse intendiamo cose diverse.
Per me i "trasformatori" esterni sono componenti che trasformano e raddrizzano la corrente in DC, quello che fanno appunto i SUC che poi hanno paline "passive" (termine improprio).
Non vorrei invece parlate della cabine di trasformazione, che convertono l'altissima tensione delle linee di trasmissione in "semplice" alta tensione che poi entra nelle nostre colonnine per essere ancora una volta ri-abbassata (ai 400 o 800volt) e raddrizzata (in DC).
Ovviamente nel caso di >150kW, una cabina ci deve essere, ma io non intendevo quello con 'trasformatori esterni'.
EDIT SUCCESSIVO:
non avevo visto che mentre scrivevo poi avevate postato meglio la cosa.
Kermit ha chiesto i miei chiarimenti e pepo risposto, ma ugualmente non ricordo in Italia (ed in generale nelle foto in giro in EU) istallazioni dove il raddrizzatore sia esterno, insomma quello dello schema di pepo (a parte appunto SUC).
- Kermit
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Sempre per pignoleria (o per semplificare la discussione ):
a) Traformatore AT/MT: si occupa di ridurre la tensione da 220/150/132kV a 15.6/20.8 kV (tensioni tipiche della rete AT di Terna e di MT di e-distribuzione, la media di altri distributori tipo a-reti a Roma può essere anche diversa e di norma minore
b)Trasformatore MT/BT: si occupa di ridurre la tensione da 15.6/20.8 kV (o altri valori) a 400V (la "vecchia" 380V) o a 220V trifase nella rete romana BT fase-fase
c)Raddrizzatore AC/DC: si occupa di rettificare una flusso di corrente alternata (di norma a 400V) in un flusso di corrente continua di amperaggio e tensione variabile a seconda delle caratteristiche costruttive della colonnina e di quanto serve all'auto per la ricarica.
A mia conoscenza non esistono trasformatori MT/BT con raffreddamento ad aria forzata mentre il raffreddamento ONAN/ONAF (quindi anche ad aria forzata) è comune nei trasformatori AT/MT. Ne consegue che se si sente un rumore di ventola provenire da una colonnina HPC questo è dovuto al raffreddamento dei rettificatori e non del trasformatore che, anche per motivi di ingombro, è sempre collocato in una cabina secondaria generica di zona o in una cabina secondaria dedicata alla stazione di ricarica. Alcune stazioni di ricarica tipo Ionity o SUC hanno anche degli armadi dedicati alla rettificazione (che quindi non avviene dentro la colonnina) e da dove mi aspetto di sentire dei rumori di ventilazione.
Quindi per chiarezza e sempicità non usiamo la parola "trasformatori" al posto di "rettificatori" o se preferite "inverter" (ma sarebbe improprio) perchè non sono fisicamente collocati nella colonnina e non sono raffreddati con aria forzata.
Poi ci stanno i trasformatori di centrale detti Step-up e gli autotrasformatori che usa Terna nella rete di trasmissione, ma eviterei di complicare ulteriormente la questione.
a) Traformatore AT/MT: si occupa di ridurre la tensione da 220/150/132kV a 15.6/20.8 kV (tensioni tipiche della rete AT di Terna e di MT di e-distribuzione, la media di altri distributori tipo a-reti a Roma può essere anche diversa e di norma minore
b)Trasformatore MT/BT: si occupa di ridurre la tensione da 15.6/20.8 kV (o altri valori) a 400V (la "vecchia" 380V) o a 220V trifase nella rete romana BT fase-fase
c)Raddrizzatore AC/DC: si occupa di rettificare una flusso di corrente alternata (di norma a 400V) in un flusso di corrente continua di amperaggio e tensione variabile a seconda delle caratteristiche costruttive della colonnina e di quanto serve all'auto per la ricarica.
A mia conoscenza non esistono trasformatori MT/BT con raffreddamento ad aria forzata mentre il raffreddamento ONAN/ONAF (quindi anche ad aria forzata) è comune nei trasformatori AT/MT. Ne consegue che se si sente un rumore di ventola provenire da una colonnina HPC questo è dovuto al raffreddamento dei rettificatori e non del trasformatore che, anche per motivi di ingombro, è sempre collocato in una cabina secondaria generica di zona o in una cabina secondaria dedicata alla stazione di ricarica. Alcune stazioni di ricarica tipo Ionity o SUC hanno anche degli armadi dedicati alla rettificazione (che quindi non avviene dentro la colonnina) e da dove mi aspetto di sentire dei rumori di ventilazione.
Quindi per chiarezza e sempicità non usiamo la parola "trasformatori" al posto di "rettificatori" o se preferite "inverter" (ma sarebbe improprio) perchè non sono fisicamente collocati nella colonnina e non sono raffreddati con aria forzata.
Poi ci stanno i trasformatori di centrale detti Step-up e gli autotrasformatori che usa Terna nella rete di trasmissione, ma eviterei di complicare ulteriormente la questione.
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Grazie del chiarimento molto utile.
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