Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da pepo154 »

Da AC/DC nelle Alpitronic o in questa scelta da Enel (ma anche nelle nuove "Wallbox") è tutto integrato all'interno, in altri modelli no, la "colonnina" si occupa solo di distribuire ma la trasformazione viene fatta in cabina, come in questo schema che avevo trovato:
Schema colonnine HPC Hyperfast.JPG
Schema colonnine HPC Hyperfast.JPG (105.3 KiB) Visto 401 volte


Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da VPP »

Intendo proprio i rettificatori. Tesla e Ionity sono due esempi di questa architettura ma ce ne sono anche altre.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da selidori »

pepo154 ha scritto: 23/05/2023, 21:58 Veramente anche le colonnine che usa Ionity hanno tutte i trasformatori esterni (e sono più modelli).
Che io ricordi sono 3 modelli:

- ABB (ma più versioni) (quelle 'bucate')
- Porsche Charging
- Tritium (2 modelli: quelle con auereola e quelli con profilo che si ingrossa al centro)
(in alcune foto dall'estero ho visto anche modelli diversi)

Mi pare che nessuna delle 3 usi trasformatori esterni.
O forse intendiamo cose diverse.
Per me i "trasformatori" esterni sono componenti che trasformano e raddrizzano la corrente in DC, quello che fanno appunto i SUC che poi hanno paline "passive" (termine improprio).

Non vorrei invece parlate della cabine di trasformazione, che convertono l'altissima tensione delle linee di trasmissione in "semplice" alta tensione che poi entra nelle nostre colonnine per essere ancora una volta ri-abbassata (ai 400 o 800volt) e raddrizzata (in DC).
Ovviamente nel caso di >150kW, una cabina ci deve essere, ma io non intendevo quello con 'trasformatori esterni'.



EDIT SUCCESSIVO:
non avevo visto che mentre scrivevo poi avevate postato meglio la cosa.
Kermit ha chiesto i miei chiarimenti e pepo risposto, ma ugualmente non ricordo in Italia (ed in generale nelle foto in giro in EU) istallazioni dove il raddrizzatore sia esterno, insomma quello dello schema di pepo (a parte appunto SUC).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da Kermit »

Sempre per pignoleria (o per semplificare la discussione :D ):

a) Traformatore AT/MT: si occupa di ridurre la tensione da 220/150/132kV a 15.6/20.8 kV (tensioni tipiche della rete AT di Terna e di MT di e-distribuzione, la media di altri distributori tipo a-reti a Roma può essere anche diversa e di norma minore

b)Trasformatore MT/BT: si occupa di ridurre la tensione da 15.6/20.8 kV (o altri valori) a 400V (la "vecchia" 380V) o a 220V trifase nella rete romana BT fase-fase

c)Raddrizzatore AC/DC: si occupa di rettificare una flusso di corrente alternata (di norma a 400V) in un flusso di corrente continua di amperaggio e tensione variabile a seconda delle caratteristiche costruttive della colonnina e di quanto serve all'auto per la ricarica.

A mia conoscenza non esistono trasformatori MT/BT con raffreddamento ad aria forzata mentre il raffreddamento ONAN/ONAF (quindi anche ad aria forzata) è comune nei trasformatori AT/MT. Ne consegue che se si sente un rumore di ventola provenire da una colonnina HPC questo è dovuto al raffreddamento dei rettificatori e non del trasformatore che, anche per motivi di ingombro, è sempre collocato in una cabina secondaria generica di zona o in una cabina secondaria dedicata alla stazione di ricarica. Alcune stazioni di ricarica tipo Ionity o SUC hanno anche degli armadi dedicati alla rettificazione (che quindi non avviene dentro la colonnina) e da dove mi aspetto di sentire dei rumori di ventilazione.

Quindi per chiarezza e sempicità non usiamo la parola "trasformatori" al posto di "rettificatori" o se preferite "inverter" (ma sarebbe improprio) perchè non sono fisicamente collocati nella colonnina e non sono raffreddati con aria forzata.

Poi ci stanno i trasformatori di centrale detti Step-up e gli autotrasformatori che usa Terna nella rete di trasmissione, ma eviterei di complicare ulteriormente la questione. :mrgreen:
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da pepo154 »

Grazie del chiarimento molto utile.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”