Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da marco »

Stamattina ho testato la ricarica ad una nuova colonnina fast Enel X Way da 60 kW, già recensita qui > colonnina-enel-x-way-fast-valeggio-sul- ... 31711.html ed essendo arrivato io abbastanza scarico e con batteria calda, l'ho fatta andare alla massima potenza per qualche minuto. A differenza di una ricarica fatta ieri ad altra colonnina identica e già recensita qui > colonnina-enel-x-way-fast-fidenza-pr-vi ... 31694.html, alla quale però ero arrivato più carico e con batteria fredda, ho notato oggi un forte rumore di ventole che ieri non c'era.

Si vede che oggi stava dando tutto e quindi anche le ventole andavano al massimo (ed oggi faceva forse anche più caldo), e mi ha stupito la forte rumorosità delle ventole e che non mi pare aver notato su nessun'altra colonnine di altri gestori. Lascio il video fatto girando intorno alla colonnina, mentre stava ricaricando la mia Corsa-e ad una potenza intorno ai 60 kW



Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da VPP »

Sono colonnine a bassa potenza che generalmente contengono tutto trasformatori compresi al loro interno e quindi scaldano molto per la potenza che hanno.

Le HPC hanno il trasformatore separato negli armadi bianchi montati nelle vicinanze e quindi la colonnina di per se scalda molto meno.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da pIONiere »

HPC ha scritto:Le HPC hanno il trasformatore separato negli armadi bianchi montati nelle vicinanze
Alcuni modelli si, ma i Hypercharger Alpitronic, cioè i HPC piu' diffusi, incorporano il trasformatore (fino a 300 kW!) nella colonnina e nonostante ciò non sono rumorosi.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4481
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da frank »

In realtà, quando ho caricato alla alpitronic 300 di Mogliano, faceva un rumore molto forte.
Non è che la variabile rumore percepito dipende molto da dove si trova la colonnina? Magari in autostrada c'è già tanto rumore e si nota di meno.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da VPP »

pIONiere ha scritto: 22/05/2023, 9:33 Alcuni modelli si, ma i Hypercharger Alpitronic, cioè i HPC piu' diffusi, incorporano il trasformatore (fino a 300 kW!) nella colonnina e nonostante ciò non sono rumorosi.
Probabile che la stazione sia raffreddata a liquido e radiatori e ventole siano nell'armadio. Se così non fosse sarebbero per forza rumorosi e in estate caccerebbero anche un bel caldo proprio in vicinanza dell'auto (e dei viaggiatori!).

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8643
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da pIONiere »

Gli Hypercharger Alpitronic non fanno uso di armadi esterni, e' tutto integrato nella colonnina.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37596
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da marco »

Comunque questa colonnina è costruita da XCharge, di cui ho appena creato la sezione dedicata > xcharge-f820.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20863
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da selidori »

Anche a me mi è nuova che abbiano trasformatori esterni.
Ce li ha solo i tesla supercharger e qualche rarissimo impianto sperimentale che ho visto fuori Italia.

Il motivo è che ovviamente i produttori (almeno ad oggi) vendono i prodotti così belli e pronti, li allacci alla rete di alimentazione e poi dentro fanno/hanno tutto.
Dover realizzare altri armadi di potenza sarebbe un costo e problema aggiuntivi.

Gli armadi che effettivamente ci sono vicini sono in realtà mezzi vuoti e contengono solo il contatore dedicato e componenti di sicurezza, ma non trasformano niente...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6889
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da pepo154 »

Veramente anche le colonnine che usa Ionity hanno tutte i trasformatori esterni (e sono più modelli).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3494
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way

Messaggio da Kermit »

Ma quando parlate di trasformatori intendete realmente trasformatori MT/BT o i rettificatori AC/DC?

Perché a leggere le targhette io ho sempre interpretato che l'alimentazione delle HPC è comunque in BT, trifase, e che di norma la cabina secondaria asservita è dedicata se ci sono più charger (tipo ionity o eviwa per capirci) oppure la cabina secondaria più vicina nel caso di una sola HPC.
Questo anche perche i trafo di distribuzione non hanno ventilatori, mentre i circuiti elettronici di un rettificatore ad alta potenza di norma si.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”