Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
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- marco
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Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Stamattina ho testato la ricarica ad una nuova colonnina fast Enel X Way da 60 kW, già recensita qui > colonnina-enel-x-way-fast-valeggio-sul- ... 31711.html ed essendo arrivato io abbastanza scarico e con batteria calda, l'ho fatta andare alla massima potenza per qualche minuto. A differenza di una ricarica fatta ieri ad altra colonnina identica e già recensita qui > colonnina-enel-x-way-fast-fidenza-pr-vi ... 31694.html, alla quale però ero arrivato più carico e con batteria fredda, ho notato oggi un forte rumore di ventole che ieri non c'era.
Si vede che oggi stava dando tutto e quindi anche le ventole andavano al massimo (ed oggi faceva forse anche più caldo), e mi ha stupito la forte rumorosità delle ventole e che non mi pare aver notato su nessun'altra colonnine di altri gestori. Lascio il video fatto girando intorno alla colonnina, mentre stava ricaricando la mia Corsa-e ad una potenza intorno ai 60 kW
Si vede che oggi stava dando tutto e quindi anche le ventole andavano al massimo (ed oggi faceva forse anche più caldo), e mi ha stupito la forte rumorosità delle ventole e che non mi pare aver notato su nessun'altra colonnine di altri gestori. Lascio il video fatto girando intorno alla colonnina, mentre stava ricaricando la mia Corsa-e ad una potenza intorno ai 60 kW
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Sono colonnine a bassa potenza che generalmente contengono tutto trasformatori compresi al loro interno e quindi scaldano molto per la potenza che hanno.
Le HPC hanno il trasformatore separato negli armadi bianchi montati nelle vicinanze e quindi la colonnina di per se scalda molto meno.
Le HPC hanno il trasformatore separato negli armadi bianchi montati nelle vicinanze e quindi la colonnina di per se scalda molto meno.
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Alcuni modelli si, ma i Hypercharger Alpitronic, cioè i HPC piu' diffusi, incorporano il trasformatore (fino a 300 kW!) nella colonnina e nonostante ciò non sono rumorosi.HPC ha scritto:Le HPC hanno il trasformatore separato negli armadi bianchi montati nelle vicinanze
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
In realtà, quando ho caricato alla alpitronic 300 di Mogliano, faceva un rumore molto forte.
Non è che la variabile rumore percepito dipende molto da dove si trova la colonnina? Magari in autostrada c'è già tanto rumore e si nota di meno.
Non è che la variabile rumore percepito dipende molto da dove si trova la colonnina? Magari in autostrada c'è già tanto rumore e si nota di meno.
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Probabile che la stazione sia raffreddata a liquido e radiatori e ventole siano nell'armadio. Se così non fosse sarebbero per forza rumorosi e in estate caccerebbero anche un bel caldo proprio in vicinanza dell'auto (e dei viaggiatori!).
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Gli Hypercharger Alpitronic non fanno uso di armadi esterni, e' tutto integrato nella colonnina.
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Comunque questa colonnina è costruita da XCharge, di cui ho appena creato la sezione dedicata > xcharge-f820.html
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Anche a me mi è nuova che abbiano trasformatori esterni.
Ce li ha solo i tesla supercharger e qualche rarissimo impianto sperimentale che ho visto fuori Italia.
Il motivo è che ovviamente i produttori (almeno ad oggi) vendono i prodotti così belli e pronti, li allacci alla rete di alimentazione e poi dentro fanno/hanno tutto.
Dover realizzare altri armadi di potenza sarebbe un costo e problema aggiuntivi.
Gli armadi che effettivamente ci sono vicini sono in realtà mezzi vuoti e contengono solo il contatore dedicato e componenti di sicurezza, ma non trasformano niente...
Ce li ha solo i tesla supercharger e qualche rarissimo impianto sperimentale che ho visto fuori Italia.
Il motivo è che ovviamente i produttori (almeno ad oggi) vendono i prodotti così belli e pronti, li allacci alla rete di alimentazione e poi dentro fanno/hanno tutto.
Dover realizzare altri armadi di potenza sarebbe un costo e problema aggiuntivi.
Gli armadi che effettivamente ci sono vicini sono in realtà mezzi vuoti e contengono solo il contatore dedicato e componenti di sicurezza, ma non trasformano niente...
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Veramente anche le colonnine che usa Ionity hanno tutte i trasformatori esterni (e sono più modelli).
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Re: Ma quanto è rumoroso il nuovo modello di colonnina fast Enel X Way
Ma quando parlate di trasformatori intendete realmente trasformatori MT/BT o i rettificatori AC/DC?
Perché a leggere le targhette io ho sempre interpretato che l'alimentazione delle HPC è comunque in BT, trifase, e che di norma la cabina secondaria asservita è dedicata se ci sono più charger (tipo ionity o eviwa per capirci) oppure la cabina secondaria più vicina nel caso di una sola HPC.
Questo anche perche i trafo di distribuzione non hanno ventilatori, mentre i circuiti elettronici di un rettificatore ad alta potenza di norma si.
Perché a leggere le targhette io ho sempre interpretato che l'alimentazione delle HPC è comunque in BT, trifase, e che di norma la cabina secondaria asservita è dedicata se ci sono più charger (tipo ionity o eviwa per capirci) oppure la cabina secondaria più vicina nel caso di una sola HPC.
Questo anche perche i trafo di distribuzione non hanno ventilatori, mentre i circuiti elettronici di un rettificatore ad alta potenza di norma si.
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