Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
tommy.h
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2023, 12:29

Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Messaggio da tommy.h »

Buongiorno a tutti,
chiedo a voi per una questione di convenienza, vi descrivo un pò la situazione e mi piacerebbe sapere voi al mio posto cosa fareste, cercherò di essere schematico per renderla semplice allegando anche un piccolo disegnino per meglio rendere l'idea

Abitazione: Duplex secondo e terzo piano aperto su tre lati, i due piani sono comunicanti con una scala ma indipendenti da un punto di vista elettrico ed idraulico
Piano terzo: zona giorno, open space vetrate su tre lati, doppio vetro ma entra molta luce e quindi riscalda, No oscuranti, 70m2, NO termosifoni, Scaldino elettrico, Un clima da 24000 BTU
Piano secondo: zona notte, mansardato, 70m2, 3 camere da letto, 1 bagno, termosifoni, 3 clima 9000 btu a cameretta, Caldaia a gas classica

Modalità di soggiorno: abito da solo, rientro solo in casa in serata dalle 20.30/21 in poi, sabato e domenica la vivo di piu

Utilizzo: per le Docce, faccio palestra 4 volte a settimana e faccio li la doccia, quindi i restanti giorni a casa, uso fare la doccia nel piano dove è presente lo scaldino

Prime contromisure: presa intelligente per staccare lo scaldino, la attivo per portare a temperatura e lo riesco ad utilizzare per un paio di giorno, per ora... le temperature esterne risultano essere ancora molto calde, quindi si può fare

Possibilità: ho la disponibilità di installare quel che si ritiene piu giusto sfruttando bonus quindi in pratica a costi 0, rimuoverò i condizionatori per o sostituirli o utilizzare una tecnologia differente

Limiti: non effettuerò lavori al pavimento, cercherei di impattare il meno possibile sulle opere di muratura, la casa è di fatti poco vissuta, credo pesi sul cosa sia di fatti utile avere

Fotovoltaico, al momento ho un 4kW con accumulo da 5kWh

Ora, considerando tutte queste condizioni, a me è chiara solo una cosa, eliminare lo scaldino elettrico per almeno uno scaldacqua a pompa di calore, MA... se utilizzassi una pompa di calore per alimentare caldo/freddo i due piani??? converrebbe?? non da un punti di vista economico in quanto come detto sarebbe a 0, ma da un punto di vista del vero utilizzo che se ne fa della casa (tenere accesa la pompa 10 ore al giorno quando nessuno è mai in casa forse è concettualmente un penserio sconfortante, rispetto ad esempio ad un due tre ore di climatizzazione accese all'occorrenza)

Voi...cosa fareste??
allegato.jpg
allegato.jpg (64.69 KiB) Visto 918 volte



Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 339
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Messaggio da Pietro29 »

Io prenderei una pompa di calore solo per ACSal posto dello scaldino e farei raffreddamento/riscaldamneto tramite i condizionatori a split che già hai.
Elimini il gas, la caldaia e i suoi costi annuali.
Questo inverno puoi tenere spenta la caldai a e provare
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
tommy.h
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2023, 12:29

Re: Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Messaggio da tommy.h »

Di fatti sono rimasto un po shoccato dalla bolletta del gas, con un consumo pari a 0, ho ricevuto 34€ da pagare per il solo mese di settembre, in pratica solo spese fisse (hanno pero incluso 10smc di consumi stimati), purtroppo ho speso soldi per la voltura ma credo che mi convenga staccarlo del tutto a sto punto

Come dici te, ACS a pompa ed i clima, sicuramente si, mentre indeciso se mettercela comunque una PDC da collegare ai termosifoni (sempre se le tubazioni lo permettono, altrimenti la scelta è automatica)
Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Messaggio da gianni.ga »

Io ho una caldaia ibrida con i termosifoni.
Ti ricodi se 55 gradi di mandata bastavano per mantenere calda la casa?
Se la riposta è positiva puoi prendere una pompa di calore che ti faccia sia il riscaldamento che l'acs.
Al terzo piano puoi scaldarti con dei normali condizionatori, ti consiglio i daikin wifi. Quelli riscaldano e raffreddano velocemente, mentre i termosifoni dovrai accenderli qualche ora prima.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
tommy.h
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 03/10/2023, 12:29

Re: Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Messaggio da tommy.h »

La caldaia ibrida pure potrebbe essere un ottima soluzione,
purtroppo non ho uno storico per dire se a 55° basti o meno il riscaldamento, la casa l'ho presa a Maggio e ci abito da luglio/agosto

Ma mi sa che il problema della PDC è la tubazione che porta ai termosifoni, devo verificare bene ma se il diametro è rame 12 non so se si possa sfruttare una pdc aria acqua....

Per i climatizzatori stavo proprio vedendo tra i daikin ed i mitsubishi

bellial2
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 25/10/2023, 16:46
Località: roma
Veicolo: no

Re: Conviene una PdC anche se per 10 ore nessuno è a casa?

Messaggio da bellial2 »

Hai mai pensato a dei pannelli radianti a infrarossi per il riscaldamento. Il mio non vuole essere un consiglio (non ho le competenze per darlo) ma un idea.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”