Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Open Charge Map è un database globale delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, gestito e popolato da conducenti EV di tutto il mondo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3830
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da aventuri »

polianto ha scritto: ... il tempo che dedico ad OCM non è molto, una mezzoretta dopo il lavoro e un paio di ore durante il we se non vado a spasso...
sei troppo "timido".. dalle stats risulti il quarto contributore, a parte il bot! :-)
userStatsSiteOCM.png
userStatsSiteOCM.png (127.66 KiB) Visto 1699 volte


VW eGolf perfettamente funzionante.... 40k km e 4 anni di batteria ancora in garanzia: opzioni: keyless, ampli Dynaudio e AndroidAuto/CarPlay! :) - have my VWAG shares, so BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da Deen »

baxxx73 ha scritto: Su Iphone c'è quella ufficiale, si chiama proprio "Open charge map". Su android non lo so.
Ah ok, l’avevo vista su App Store, ma non sapevo fosse ufficiale
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da polianto »

marcober ha scritto:Antonio, come mai alcune appaiono con un segnale di "divieto" sull'icona?
Ad esempio..una che è mia (Tesla DC) appare in quel modo...
Perchè sono tue e per usarle bisogna chiederti il permesso, per cui sono classificate come "Private - For Staff, Visitors or Customers"
Così come sul sito Tesla sono classificate Avaible for patrons only.
gaudenzio.PNG
gaudenzio.PNG (60.28 KiB) Visto 1683 volte
Per avere il simbolo verde col fulmine devono essere classificate "Public", il che vuol dire che chiunque arriva può parcheggiare e caricare senza dover chiedere nulla a nessuno.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da polianto »

Deen ha scritto:Esiste un’app in particolare per Open Charge Map? Perché senza un’app per smartphone fatta bene dubito che avrà molto successo...
C'è ma io preferisco comunque usare la web app, mi sembra più reattiva.
Basta andare col cell su questa pagina (con Chrome) https://map.openchargemap.io/#/search
Screenshot_20201021-125557_Chrome.jpg
Screenshot_20201021-125557_Chrome.jpg (119.74 KiB) Visto 1682 volte
E premere "aggiungi alla schermata home" dal menu a puntini il alto a destra.
Screenshot_20201021-123119_Chrome.jpg
Screenshot_20201021-123119_Chrome.jpg (58.04 KiB) Visto 1682 volte
Ciao antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da polianto »

aventuri ha scritto: è necessario ed inevitabile il contributo "spontaneo" (di tempo e/o di soldi) della gente
Soldi ne ho pochi ma tempo ne ho per cui contribuisco con quello :)
Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da MRgaspy »

Scusate,
sono entrato per la prima volta su open charge...ho notato che sono segnalate colonnine con simbolo "chiave inglese" in un centro commerciale. Non appare nulla di ciò su nextcharge.
Che significa?

Equipment Details
Number Of Stations/Bays:6

6 x
Planned For Future Date
Type 2 (Socket Only)
22 kW
AC (Three-Phase)
32A 400V
Usage Restrictions
Operational Status: Planned For Future Date

Usage:(Unknown)

Network/Operator
(Business Owner at Location)

Additional Information
Data Provider
Open Charge Map Contributors

http://openchargemap.org
Licensed under Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International (CC BY-SA 4.0)
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da marco »

aventuri ha scritto: sei troppo "timido".. dalle stats risulti il quarto contributore, a parte il bot! :-)
Scopro ora invece che io sono il primo per i commenti e secondo per il numero di foto inserite (che metà o più sono frutto poi del vostro lavoro e che io faccio girare un po' dappertutto)
In pratica il buon Antonio inserisce le nuove colonnine ed io spesso passo a fare gli aggiornamenti :-)
Qualcuna da zero la inserisco anch'io in realtà ma in effetti sono abbastanza rare, spesso le trovo già segnalate: bene così comunque.

PS: su Google Maps mi arrivano invece continua notifiche per nuovi record di visualizzazione raggiunte dalle mie/vostre recensioni e foto... ieri erano a quota 62 milioni :o
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da polianto »

MRgaspy ha scritto:Scusate,
sono entrato per la prima volta su open charge...ho notato che sono segnalate colonnine con simbolo "chiave inglese" in un centro commerciale. Non appare nulla di ciò su nextcharge.
Che significa?
Che le stanno installando o che prevedono di installarle ma che al momento o non ci sono ancora o sono presenti ma ancora spente.
Che centro commerciale è?

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da polianto »

Kermit ha scritto: Per questo cerco di tenerlo aggiornato anche io ma onestamente carico solo fast e HPC.
Corretto.
OCM serve per viaggiare, e le indicazioni del capo sono: se avete poco tempo la priorità sono le Fast ed le HPC.
Di solito le fast aggiungo appena possibile, le AC quando ho tempo che avanza.

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da MRgaspy »

Che centro commerciale è?
Ciao Antonio
Aura valle aurelia.
Ma sarà vero? Chi inserisce queste informazioni? Una svolta per il mio quadrante se confermata
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business

Rispondi

Torna a “Open Charge Map (OCM)”