Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Open Charge Map è un database globale delle stazioni di ricarica per veicoli elettrici, gestito e popolato da conducenti EV di tutto il mondo.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
zedestel
★★★ Intenditore
Messaggi: 395
Iscritto il: 26/07/2020, 17:07
Località: Bergamo provincia
Veicolo: Peugeot e-208

Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da zedestel »

Ciao,
apro questo topic riguardo a openchargemap (non me ne voglia marco ma non ho trovato un topic solo per l'app :mrgreen: ).

Essendo un progetto opensource, apprezzo tutte le qualità in termini di open data e aggiornamento da parte della community, ma purtroppo mi sembra che abbia perso il passo rispetto a nextcharge e altri competitor.
Voi che ne pensate?

Ultimamente sto anche cercando di aggiornare le colonnine della mia zona manualmente, ma è molto difficile da mantenere.
Si potrebbe pensare ad una soluzione di scraping dai siti principali per un aggiornamento più semplice. Qualcuno sa chi possa essere l'approvatore dell'italia? Magari polianto?


Ciaoooo ZED - Statistiche mia e208 > https://grafana.szambetti.it/d/CPrt7kvn ... 1&kiosk=tv

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da marco »

Io è quello che uso di più, insieme a NextCharge, ed anzi il fatto che è meno usato dall'italiano medio mi permette di discriminare meglio le colonnine che devo ancora fare da quelle già fatte.
Ho anche l'app sul cellulare ma tendo ad usare un collegamento al sito web responsive, che per certe cose funziona meglio.

Notare che il Power Cruise Control prende i dati da qui: per certi versi è anche più affidabile di NextCharge perché è aggiornato da gente con competenze mediamente maggiori (stesso discorso che si vede paragonando social e forum per esempio, dove la semplicità di utilizzo presuppone spesso a bassa qualità dei contenuti)

Si può riassumere dicendo che è più adatto per tecnici, e secondo me va anche bene così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2552
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da polianto »

zedestel ha scritto:
Si potrebbe pensare ad una soluzione di scraping dai siti principali per un aggiornamento più semplice. Qualcuno sa chi possa essere l'approvatore dell'italia? Magari polianto?
Si, io su OCM posso aggiungere, approvare ed editare qualsiasi colonnina nel mondo, e anche Marco è editor per l'Italia.
Ci sono anche altri 6 o7 editor per l'Italia ma sono per lo più aziende che si limitano ad inserire ed aggiornare le loro colonnine.

La politica di condivisione gratuita dei dati di OCM vieta di fare scraping dai siti degli altri a meno di avere autorizzazione scritta a ricondividere i dati presi.
Tieni conto che di solito gli altri siti si fanno pagare per condividere i loro dati per cui non sarebbero contenti di farseli scippare a gratis.
Se invece inserisci dati manualmente perché li conosci (o li hai letti da qualche parte) diventi tu l'autore di quei dati e ne autorizzo la condivisione.

Come numero di colonnine inserite c'e un po di ritardo, il tempo che dedico ad OCM non è molto, una mezzoretta dopo il lavoro e un paio di ore durante il we se non vado a spasso e se non lo dedico a recensire colonnine su forumelettrico. ;)
E preferisco inserirle con cura, con dati completi e verifica della posizione sulla mappa con controlli incrociati su altre app piuttosto che metterne molte ma mal messe.
Per cui riesco ad aggiungerne mediamente una trentina a settimana (di più se nel we piove).

Se conoscete colonnine che volete inserire fatelo pure, lo può fare chiunque, basta iscriversi: appena ho un po di tempo le verifico ed approvo :)

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11180
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da marcober »

Antonio, come mai alcune appaiono con un segnale di "divieto" sull'icona?
Ad esempio..una che è mia (Tesla DC) appare in quel modo...
ZOE Q90 - FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC - Se non la conosci scarica https://www.needtocharge.com/
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3405
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da Kermit »

marco ha scritto: Notare che il Power Cruise Control prende i dati da qui
Anche ABRP (ma non solo). Per questo cerco di tenerlo aggiornato anche io ma onestamente carico solo fast e HPC.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da marco »

polianto ha scritto:e anche Marco è editor per l'Italia
Sai che non lo sapevo? :D Anche se in effetti già da qualche tempo avevo notato che avevo abbastanza libertà di movimento.
Bene così, a me piace e lo uso molto ed apprezzo anche che sia aggiornato da pochi ma buoni: meglio meno colonnine ma recensite bene (e se mettessero qualche filtro su NextCharge non sarebbe male, ed invece è pieno di strafalcioni di ogni tipo sulle foto ed i commenti)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37140
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da marco »

zedestel ha scritto: apro questo topic riguardo a openchargemap (non me ne voglia marco ma non ho trovato un topic solo per l'app :mrgreen: ).
Hai ragione: ora la sezione c'è, appena creata. Grazie
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6497
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da Deen »

Esiste un’app in particolare per Open Charge Map? Perché senza un’app per smartphone fatta bene dubito che avrà molto successo...
aventuri
★★★★ Esperto
Messaggi: 3828
Iscritto il: 11/09/2018, 13:45
Veicolo: eGolf

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da aventuri »

La differenza di fondo tra OCM e NextCharge (NC) è che, mi pare, il primo è un meritorio progetto comunitario, aperto e libero.. il secondo è una società che cerca un profitto con un business model proprietario (tutto lecito e niente di male in quanto perseguono, ovviamente; è così che "funziona" l'economia capitalistica)

Per far "sopravvivere" OCM, invece, è necessario ed inevitabile il contributo "spontaneo" (di tempo e/o di soldi) della gente; un fatto osservato raramente in natura..
got my VW eGolf back, still not fixed :( ;i still have my VWAG shares, but economy is sinking and Diess is gone: i do not feel so much wise !! - Anyway BEWARE my opinion on VW, i'm an interested party! :-)
baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 775
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: Open Charge Map ha perso il passo rispetto NextCharge?

Messaggio da baxxx73 »

Deen ha scritto:Esiste un’app in particolare per Open Charge Map? Perché senza un’app per smartphone fatta bene dubito che avrà molto successo...
Su Iphone c'è quella ufficiale, si chiama proprio "Open charge map". Su android non lo so.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)

Rispondi

Torna a “Open Charge Map (OCM)”