Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
- Località: Roma
Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
Ohilà, elettromotociclanti
In attesa di vedere se i paramani che ho ordinato si adattano bene al mio aspirapolvere (l'ho chiamato "Hoover", come saprete ) su 2 ruote, mi son posto qualche domanda su quali mappature siano più efficienti in funzione del tratto di strada percorso.
Come ben sapete, le due mappe preconfezionate, Eco e Sport, permettono rispettivamente ampio o scarso recupero in frenata e coppia/potenza/velocità meno o più disponibili. La mappa Custom l'ho configurata (e so di non essere il solo.. ) con massimo di "tutto", ovvero massimo freno motore e recupero, ma anche massima coppia, potenza e velocità. Utilizzando la moto per il quotidiano tragitto casa/lavoro più altri percorsi più o meno standard, mi son fatto una qualche idea su quale mappa mi porti a destinazione con il "minor" costo energetico.
E' ovvio che il risparmio più evidente venga dal polso destro, girato con minore velocità e veemenza; però mi son reso conto che in molti tratti di percorrenza, senza traffico particolarmente intenso e facilmente sbrigabile , le mappe più esose come la Custom e soprattutto la Sport non consumino poi così tanto di più rispetto alla Eco. Anzi, la sensazione è stata che il MINOR freno motore spesso sia preferibile perché richiede meno accelerate per riprendere velocità.
E poi, è così semplice passare da una mappa all'altra, anche in movimento..
Quindi, grossomodo, mi regolo così:
Eco - quando vado tranquillo, nel traffico normale, senza dover schivare auto
Sport - quando la strada è sgombra, tangenziali, autostrade..
Custom - quando mi si "chiude la vena" e devo districarmi nel traffico più o meno veloce con frequenti accelerate e frenate (e se dovessi andare in OffRoad).
E voi? Come vi regolate? Che impressioni avete avuto?
Fatemi sapere.
In attesa di vedere se i paramani che ho ordinato si adattano bene al mio aspirapolvere (l'ho chiamato "Hoover", come saprete ) su 2 ruote, mi son posto qualche domanda su quali mappature siano più efficienti in funzione del tratto di strada percorso.
Come ben sapete, le due mappe preconfezionate, Eco e Sport, permettono rispettivamente ampio o scarso recupero in frenata e coppia/potenza/velocità meno o più disponibili. La mappa Custom l'ho configurata (e so di non essere il solo.. ) con massimo di "tutto", ovvero massimo freno motore e recupero, ma anche massima coppia, potenza e velocità. Utilizzando la moto per il quotidiano tragitto casa/lavoro più altri percorsi più o meno standard, mi son fatto una qualche idea su quale mappa mi porti a destinazione con il "minor" costo energetico.
E' ovvio che il risparmio più evidente venga dal polso destro, girato con minore velocità e veemenza; però mi son reso conto che in molti tratti di percorrenza, senza traffico particolarmente intenso e facilmente sbrigabile , le mappe più esose come la Custom e soprattutto la Sport non consumino poi così tanto di più rispetto alla Eco. Anzi, la sensazione è stata che il MINOR freno motore spesso sia preferibile perché richiede meno accelerate per riprendere velocità.
E poi, è così semplice passare da una mappa all'altra, anche in movimento..
Quindi, grossomodo, mi regolo così:
Eco - quando vado tranquillo, nel traffico normale, senza dover schivare auto
Sport - quando la strada è sgombra, tangenziali, autostrade..
Custom - quando mi si "chiude la vena" e devo districarmi nel traffico più o meno veloce con frequenti accelerate e frenate (e se dovessi andare in OffRoad).
E voi? Come vi regolate? Che impressioni avete avuto?
Fatemi sapere.
Luca Amicone
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
Io in città vado quasi sempre in Eco, tranne se devo azzardare dei sorpassi ed allora cambio prima mappatura.
In fuoristrada vado sempre in custom con tutto al massimo: notare che nella versione 2018, pur mettendo massimo rigen, frena comunque molto meno che la versione 2015 quindi bisogna frenare di più, ma in effetti poi si fa più strada.
La sport invece non la uso mai.
Vorrei provare ad aggiornare il firmware per vedere se cambia qualcosa in merito, ma l'unica volta che l'ho provato (sulla moto nuova) si è bloccato l'aggiornamento e non è cambiato nulla: però mi sono un po' impensierito, nel senso che non vorrei che bloccandosi l'aggiornamento non funzionasse più qualcosa di importante. Non sarà così credo, Zero l'avrà previsto, ma nel dubbio non ho più provato ad aggiornare nessuna delle due.
In fuoristrada vado sempre in custom con tutto al massimo: notare che nella versione 2018, pur mettendo massimo rigen, frena comunque molto meno che la versione 2015 quindi bisogna frenare di più, ma in effetti poi si fa più strada.
La sport invece non la uso mai.
Vorrei provare ad aggiornare il firmware per vedere se cambia qualcosa in merito, ma l'unica volta che l'ho provato (sulla moto nuova) si è bloccato l'aggiornamento e non è cambiato nulla: però mi sono un po' impensierito, nel senso che non vorrei che bloccandosi l'aggiornamento non funzionasse più qualcosa di importante. Non sarà così credo, Zero l'avrà previsto, ma nel dubbio non ho più provato ad aggiornare nessuna delle due.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
- Località: Roma
Re: Impressioni sulle mappe più efficaci da usare per Zero FX
Provaci, qualche volta. La guida è più fluida e il consumo non aumenta come temevo.La sport invece non la uso mai.
Ovviamente il mio concessionario mi ha sconsigliato di provarci da solo, prospettandomi la possibilità di trasformare Hoover nel più costoso fermacarte del mondo . Comunque mi ha detto che nel caso ce ne fosse qualcuno, mi basterebbe passare da lui e in una mezz'oretta scarsa, tramite computer (e non bluetooth), mi aggiorna tutto e mi rimanda a casa.non vorrei che bloccandosi l'aggiornamento non funzionasse più qualcosa di importante. Non sarà così credo, Zero l'avrà previsto, ma nel dubbio non ho più provato aggiornamenti.
Luca Amicone
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Impressioni sulle mappe più efficaci da usare per Zero FX
Ci ho già provato ma non mi piace: se vado forte frena poco, e se vado piano non ha senso tenere tutta quella potenza che non utilizzo. De gustibusLucaAmicone ha scritto: Provaci, qualche volta. La guida è più fluida e il consumo non aumenta come temevo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
- Località: Roma
Re: Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
Esatto, il concetto è quello Nel senso che quando è la strada e non il traffico a limitare la mia velocità può essermi utile avere poco freno motore e lasciar scorrere la moto, più che frenarla.se vado forte frena poco
Ma come giustamente hai detto.. de gustibus
Luca Amicone
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
Sai cosa? Dipende poi dalla strada che fai. Forse tenderei ad usarla in sport se facessi stradoni, tangenziali ecc., che dalle mie parti non faccio mai: solo città o strade trafficate appena fuori città. Se mettessi in sport rischierei di andare troppo forte e cuccarmi più facilmente qualche autovelox: allora tengo in eco che mi aiuta a tenere gli animi in pace, anche se anche così avrà la coppia di un 600
Di certo non le manca lo smalto da bruciasemafori, ed anche quello può diventare un problema > la-zero-fx-2018-si-impenna-in-acceleraz ... t4996.html
Di certo non le manca lo smalto da bruciasemafori, ed anche quello può diventare un problema > la-zero-fx-2018-si-impenna-in-acceleraz ... t4996.html
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
- Località: Roma
Re: Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni (reprise)
A-rieccoci. Vorrei condividere con voi un'idea che ho elaborato in questo luuuuungo tempo nel quale la moto NON l'ho proprio guidata. E che quindi ho impegnato a pensarci sopra (chi fa, fa; chi non fa, ne parla o ci pensa).
Sono in contatto con altri motociclanti elettrici qui a Roma e anche loro si sono trovati per terra accelerando sul viscido. L'ultimo ieri, dopo una leggera pioggerellina, alluce fratturato, ginocchio e tallone gonfi e dolenti..
E tra noi è sorta l'idea di ridefinire la mappa Custom (attualmente Full Power) e trasformarla in Rain, ovvero poca coppia e rigenerazione media. Almeno per i percorsi stradali.
In effetti l'assenza di un controllo di trazione palesemente può essere pericolosa non solo per pivelli ma anche per chi un pò di esperienza se l'è fatta. E' vero che il polso destro (sigh, quando ne avevo uno perfettamente funzionante..) dovrebbe essere controllato, ma ci vuole davvero pochissimo per esagerare e perdere aderenza.
Magari si potrebbe fare con la Custom uno schema simile:
Estate: (Full Power) Piena potenza, coppia, velocità, freno motore.
Inverno: (Rain) Potenza media, coppia bassa, velocità media, freno motore medio (onde evitare traversi chiudendo il "gas").
Considerazioni? Suggerimenti? Spernacchiamenti?
Sono in contatto con altri motociclanti elettrici qui a Roma e anche loro si sono trovati per terra accelerando sul viscido. L'ultimo ieri, dopo una leggera pioggerellina, alluce fratturato, ginocchio e tallone gonfi e dolenti..
E tra noi è sorta l'idea di ridefinire la mappa Custom (attualmente Full Power) e trasformarla in Rain, ovvero poca coppia e rigenerazione media. Almeno per i percorsi stradali.
In effetti l'assenza di un controllo di trazione palesemente può essere pericolosa non solo per pivelli ma anche per chi un pò di esperienza se l'è fatta. E' vero che il polso destro (sigh, quando ne avevo uno perfettamente funzionante..) dovrebbe essere controllato, ma ci vuole davvero pochissimo per esagerare e perdere aderenza.
Magari si potrebbe fare con la Custom uno schema simile:
Estate: (Full Power) Piena potenza, coppia, velocità, freno motore.
Inverno: (Rain) Potenza media, coppia bassa, velocità media, freno motore medio (onde evitare traversi chiudendo il "gas").
Considerazioni? Suggerimenti? Spernacchiamenti?
Luca Amicone
- marco
- ★★★★★ Amministratore
- Messaggi: 37334
- Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
- Località: Reggio Emilia
- Veicolo: Opel Corsa-e
- Contatta:
Re: Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
In effetti puoi provare, perché infatti è la coppia che frega: io sono caduto quest'estate in fuoristrada in una sassaia abbastanza impervia che abbiamo fatto velocemente. Ad un certo punto in curva la ruota dietro ha fatto un piccolo salto ma è baststa quella frazione di secondo in cui ha girato a vuoto per farla andare ai 300 all'ora, così quando ha ritoccato terra sono inevitabilmente caduto.
Rileggendo invece i miei commenti in città, ultimamente ho preso il gusto ad usarla in sport, perché la uso così poco che quelle volte che lo faccio almeno mi diverto
Rileggendo invece i miei commenti in città, ultimamente ho preso il gusto ad usarla in sport, perché la uso così poco che quelle volte che lo faccio almeno mi diverto
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
-
- ★★★ Intenditore
- Messaggi: 247
- Iscritto il: 30/07/2018, 11:51
- Località: Roma
Re: Quali mappature Zero FX efficaci usare e in quali condizioni
BRAVO! In effetti, la FX è una di quelle moto che stimola il teppista che c'è in tutti noiRileggendo invece i miei commenti in città, ultimamente ho preso il gusto ad usarla in sport, perché la uso così poco che quelle volte che lo faccio almeno mi diverto
Lo farò di certo, un polso sgarrupato è sicuramente un ottimo incentivo.
Luca Amicone