capisco tutte le motivazioni, ma proprio concettualmente non lo concepisco che si debba aggiungere un generatore di energia elettrica, tanto vale mettere direttamente un motore termico e basta. Perchè avere un motore elettrico che viene alimentato dal motore termico che converte energia termodinamica in energia elettrica? Capisci che non ha senso?albo70 ha scritto: Con 100/150 km effettivi si coprono molti degli utilizzi quotidiani e il Range Extender entrerebbe in funzione poche volte ma dando fiducia a chi al momento non crede negli EV o non vuole/puo' accettarne alcuni lati negativi. Una batteria per quanto grande non darebbe questa tranquillità.
VA tenuto conto che al contrario degli ibridi il motore non è collegato alle ruote quindi manca la parte della trasmissione
Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
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Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
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Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Il motore più inquinante che ci sia , ma è piccolo e forse riescono a migliorarlo.Wimac ha scritto:Wankel
Che belli i motori rotativi , macquelli elettrici lo sono di più
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Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Poi Mazda no sa dove mettere sto benedetto motore rotativo, l'hanno sviluppato decenni fa, ma non sono mai riusciti ad utilizzarlo. Si ostinano a trovarne un utilizzo e non si decidono ad abbandonare il progetto, come dovrebbero fare.
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Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
@claudiozocco: un motore endotermico che gira a regime costante e predeterminato può essere emissionato meglio e gestito meglio come consumi che uno che "deve spingere la macchina" oltre che dimensionato per una potenza minore e il wankel si presta benissimo a questo impiego.
Ovvio che è un compromesso e che può essere accettabile solo in fase di transizione, daltronde io penso meglio una macchian così che per la stragrande maggioranze del tempo si comporta come una EV (e quando ricarica comuqnue lo fa con emissioni minori di un termico) piuttosto che l'ennesimo termico.
Ovvio che è un compromesso e che può essere accettabile solo in fase di transizione, daltronde io penso meglio una macchian così che per la stragrande maggioranze del tempo si comporta come una EV (e quando ricarica comuqnue lo fa con emissioni minori di un termico) piuttosto che l'ennesimo termico.
Re: Mazda annuncia ufficialmente la versione MX-30 con range extender
Ritengo che la soluzione "batteria relativamente piccola + range extender" come quella della Mazda MX 30 sia molto intelligente nella situazione attuale con la rete di ricarica che in molte zone lascia a desiderare e spaventa gli acquirenti. Nel senso che per gran parte dell'utenza, come spesso si ripete su questo forum, un'autonomia di 100 150 km basta per la grandissima parte degli spostamenti quotidiani quindi una batteria di capacità elevata viene utile solo in caso di viaggi più lunghi che magari si fanno una volta al mese. Quindi una elettrica range extender che si usa al 90% e oltre in modalità totalmente elettrica sarebbe molto più utile per l'ambiente rispetto a una plugin limitata ai percorsi molto corti e che magari viaggia col termico per gran parte della sua vita. Poi ovviamente dipende dal prezzo e dal fatto che abbia o meno accesso agli incentivi pieni in base alla CO2 omologata.
Altro paio di maniche è il fatto che la mx-30, a parte la notevole qualità costruttiva, le rifiniture e il buon comportamento stradale, sia un'auto particolare, vuoi per la soluzione delle portiere posteriori controvento, vuoi per l'abitabilità posteriore non eccelsa in rapporto alle dimensioni, idem il bagagliaio... quindi non esattamente un auto pensata per vendere a grandi numeri.
Altro paio di maniche è il fatto che la mx-30, a parte la notevole qualità costruttiva, le rifiniture e il buon comportamento stradale, sia un'auto particolare, vuoi per la soluzione delle portiere posteriori controvento, vuoi per l'abitabilità posteriore non eccelsa in rapporto alle dimensioni, idem il bagagliaio... quindi non esattamente un auto pensata per vendere a grandi numeri.
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Il senso è solo dell'emergenza. cioé (anche per una mera questione di risparmio economico) la carica delle batterie dovrebbe avvenire via rete e solo in rari casi accendendo il generatore... Non certo per viaggiare sempre a generatore acceso....claudiozocco ha scritto: capisco tutte le motivazioni, ma proprio concettualmente non lo concepisco che si debba aggiungere un generatore di energia elettrica, tanto vale mettere direttamente un motore termico e basta. Perchè avere un motore elettrico che viene alimentato dal motore termico che converte energia termodinamica in energia elettrica? Capisci che non ha senso?
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Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Non so perché ma temo che possano diminuire ancora la batteria in questa versione... però è una sensazione, vedremo quando uscirà. Comunque una rex si porta dietro maggiore manutenzione e comunque il motore ogni tot va acceso comunque per mantenerlo funzionale e funzionante.
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Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Intanto anche le plug in puntano a una maggiore autonomia in elettrico puro, credo che le due soluzioni convergeranno verso qualcosa che assicuri le emissioni 0 negli spostamenti a breve raggio e che brucino il minimo indispensabile di benzina negli spostamenti a lungo raggio
https://www.vaielettrico.it/100-km-di-a ... o-plug-in/
https://www.vaielettrico.it/100-km-di-a ... o-plug-in/
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Riguardo la maggiore manutenzione, certamente... Ma dipende da come è impostata l'auto, nel senso che mentre una plugin ha tutta la manutenzione di un auto termica (cambio automatico compreso), una Rex ha solo quella di un motore studiato per funzionare a regime costante e viene chiamato a lavorare solo nei viaggi oltre autonomia, quindi relativamente poco. Probabilmente la manutenzione si riduce di conseguenza.
Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender
Secondo me siete un po' troppo ottimisti sulla dimensione della batteria... Se lo paragoniamo al e-power Nissan che sarà disponibile l'anno prossimo su Qashqai, e funziona nello stesso modo (in Giappone è montato sulla note da 4-5 anni almeno) questo monta una batteria da 1.5 kW, praticamente il motore termico è quasi sempre in funzione...