Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da claudiozocco »

albo70 ha scritto: Con 100/150 km effettivi si coprono molti degli utilizzi quotidiani e il Range Extender entrerebbe in funzione poche volte ma dando fiducia a chi al momento non crede negli EV o non vuole/puo' accettarne alcuni lati negativi. Una batteria per quanto grande non darebbe questa tranquillità.
VA tenuto conto che al contrario degli ibridi il motore non è collegato alle ruote quindi manca la parte della trasmissione
capisco tutte le motivazioni, ma proprio concettualmente non lo concepisco che si debba aggiungere un generatore di energia elettrica, tanto vale mettere direttamente un motore termico e basta. Perchè avere un motore elettrico che viene alimentato dal motore termico che converte energia termodinamica in energia elettrica? Capisci che non ha senso?


Volkswagen ID.4 pure performance

Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Angelo71 »

Wimac ha scritto:Wankel
Il motore più inquinante che ci sia , ma è piccolo e forse riescono a migliorarlo.

Che belli i motori rotativi , macquelli elettrici lo sono di più
Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback
Avatar utente
claudiozocco
★★★ Intenditore
Messaggi: 590
Iscritto il: 10/08/2020, 10:05

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da claudiozocco »

Poi Mazda no sa dove mettere sto benedetto motore rotativo, l'hanno sviluppato decenni fa, ma non sono mai riusciti ad utilizzarlo. Si ostinano a trovarne un utilizzo e non si decidono ad abbandonare il progetto, come dovrebbero fare.
Volkswagen ID.4 pure performance
albo70

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da albo70 »

@claudiozocco: un motore endotermico che gira a regime costante e predeterminato può essere emissionato meglio e gestito meglio come consumi che uno che "deve spingere la macchina" oltre che dimensionato per una potenza minore e il wankel si presta benissimo a questo impiego.
Ovvio che è un compromesso e che può essere accettabile solo in fase di transizione, daltronde io penso meglio una macchian così che per la stragrande maggioranze del tempo si comporta come una EV (e quando ricarica comuqnue lo fa con emissioni minori di un termico) piuttosto che l'ennesimo termico.
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Mazda annuncia ufficialmente la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Hdi »

Ritengo che la soluzione "batteria relativamente piccola + range extender" come quella della Mazda MX 30 sia molto intelligente nella situazione attuale con la rete di ricarica che in molte zone lascia a desiderare e spaventa gli acquirenti. Nel senso che per gran parte dell'utenza, come spesso si ripete su questo forum, un'autonomia di 100 150 km basta per la grandissima parte degli spostamenti quotidiani quindi una batteria di capacità elevata viene utile solo in caso di viaggi più lunghi che magari si fanno una volta al mese. Quindi una elettrica range extender che si usa al 90% e oltre in modalità totalmente elettrica sarebbe molto più utile per l'ambiente rispetto a una plugin limitata ai percorsi molto corti e che magari viaggia col termico per gran parte della sua vita. Poi ovviamente dipende dal prezzo e dal fatto che abbia o meno accesso agli incentivi pieni in base alla CO2 omologata.
Altro paio di maniche è il fatto che la mx-30, a parte la notevole qualità costruttiva, le rifiniture e il buon comportamento stradale, sia un'auto particolare, vuoi per la soluzione delle portiere posteriori controvento, vuoi per l'abitabilità posteriore non eccelsa in rapporto alle dimensioni, idem il bagagliaio... quindi non esattamente un auto pensata per vendere a grandi numeri.

Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Seba67 »

claudiozocco ha scritto: capisco tutte le motivazioni, ma proprio concettualmente non lo concepisco che si debba aggiungere un generatore di energia elettrica, tanto vale mettere direttamente un motore termico e basta. Perchè avere un motore elettrico che viene alimentato dal motore termico che converte energia termodinamica in energia elettrica? Capisci che non ha senso?
Il senso è solo dell'emergenza. cioé (anche per una mera questione di risparmio economico) la carica delle batterie dovrebbe avvenire via rete e solo in rari casi accendendo il generatore... Non certo per viaggiare sempre a generatore acceso....
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Paul The Rock »

Non so perché ma temo che possano diminuire ancora la batteria in questa versione... però è una sensazione, vedremo quando uscirà. Comunque una rex si porta dietro maggiore manutenzione e comunque il motore ogni tot va acceso comunque per mantenerlo funzionale e funzionante.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Gieffe »

Intanto anche le plug in puntano a una maggiore autonomia in elettrico puro, credo che le due soluzioni convergeranno verso qualcosa che assicuri le emissioni 0 negli spostamenti a breve raggio e che brucino il minimo indispensabile di benzina negli spostamenti a lungo raggio

https://www.vaielettrico.it/100-km-di-a ... o-plug-in/
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2056
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Hdi »

Riguardo la maggiore manutenzione, certamente... Ma dipende da come è impostata l'auto, nel senso che mentre una plugin ha tutta la manutenzione di un auto termica (cambio automatico compreso), una Rex ha solo quella di un motore studiato per funzionare a regime costante e viene chiamato a lavorare solo nei viaggi oltre autonomia, quindi relativamente poco. Probabilmente la manutenzione si riduce di conseguenza.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Carlo »

Secondo me siete un po' troppo ottimisti sulla dimensione della batteria... Se lo paragoniamo al e-power Nissan che sarà disponibile l'anno prossimo su Qashqai, e funziona nello stesso modo (in Giappone è montato sulla note da 4-5 anni almeno) questo monta una batteria da 1.5 kW, praticamente il motore termico è quasi sempre in funzione...

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”