Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Mazda MX-30 è dotata di batterie da 35,5 kWh che le permette di percorrere oltre 200 km con un pieno: disponibile anche con range extender Wankel.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albo70

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da albo70 »

@Carlo: il mio ragionamento è su una vettura che consenta di fare 80/100 km in elettrico nelle normali condizioni d'uso , se parliamo di 10/12 km ihmo non ha senso.

La Note viene venduta come "ibrido in serie" e non come EV con range extender che "filosoficamente" sono due cose diverse ma occorre ,come già detto, aspetatre i dati



Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Seba67 »

PaulTheRock ha scritto:Non so perché ma temo che possano diminuire ancora la batteria in questa versione.
Carlo ha scritto:Secondo me siete un po' troppo ottimisti sulla dimensione della batteria...
Però dalle anteprime pubblicate su vari siti non c'è esplicitamente scritto che la batteria di trazione sarà più piccola rispetto alla versione attualmente in commercio :roll:
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Carlo »

Seba67 ha scritto: Però dalle anteprime pubblicate su vari siti non c'è esplicitamente scritto che la batteria di trazione sarà più piccola rispetto alla versione attualmente in commercio :roll:
E' corretto quello che dici, non ci sono informazioni sulla taglia della batteria della Mazda, ma è l'architettura di questa tecnologia che impone batterie di piccola taglia, altrimenti avresti dei costi decisamente alti
Gieffe
★★★ Intenditore
Messaggi: 610
Iscritto il: 28/06/2019, 9:37
Località: Roma
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Gieffe »

Carlo ha scritto:Secondo me siete un po' troppo ottimisti sulla dimensione della batteria... Se lo paragoniamo al e-power Nissan che sarà disponibile l'anno prossimo su Qashqai, e funziona nello stesso modo (in Giappone è montato sulla note da 4-5 anni almeno) questo monta una batteria da 1.5 kW, praticamente il motore termico è quasi sempre in funzione...
Quello però non è un sistema plug in, è un ibrido a tutti gli effetti, non è ricaricabile dall'esterno.

Poi certo se il mercato lo richiede la Nissan fa in fretta ad aggiungere 10 kw di batteria e farlo diventare plug in
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Carlo »

Gieffe ha scritto: Quello però non è un sistema plug in, è un ibrido a tutti gli effetti, non è ricaricabile dall'esterno.
Verissimo, non è un paragone corretto quello che ho fatto. Vedremo la soluzione di Mazda, che non trovo così male, almeno anche quelli che non hanno il box per caricare la notte non avranno più scuse per acquistare un veicolo elettrico, anche se non "puro"

Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Carlo »

albo70 ha scritto:@Carlo: il mio ragionamento è su una vettura che consenta di fare 80/100 km in elettrico nelle normali condizioni d'uso , se parliamo di 10/12 km ihmo non ha senso.

La Note viene venduta come "ibrido in serie" e non come EV con range extender che "filosoficamente" sono due cose diverse ma occorre ,come già detto, aspetatre i dati
Hai ragione, non calza come confronto, sono due tecnologie diverse
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Replay »

Wimac ha scritto:Ieri Mazda ha annunciato che nel primo semestre 2022 uscirà la versione con motogeneratore Wankel della MX-30. Il motogeneratore servirà esclusivamente per caricare le batterie.

https://www.mazda-press.com/it/notizie/ ... n-europa-/
MA!

Nel 2007 GM prova a constrastare l'idea di lancio della Tesla Roadster con il progetto Chevrolet Volt / Opel Ampera, due veicoli che all'epoca erano avveneristici e l'Ampera l'ho guidata anche per un paio di mesi. Era come guidare un EV moderna ed anche quando entrava in funzione il termico che girava a regime costante la vibrazione si avvertiva pochissimo o nulla. Molto più comoda di una termica tradizionale senza il problema della colonnina.

Il progetto non andò benissimo nel mondo, in Italia un disastro perchè la normativa non sapendo come classificare quest'auto pensò bene di dichiararle come dei 2.4cc per le prestazioni e la potenza ed i tempi non erano ancora maturi.

Oggi questo progetto Mazda mi sembra un salto indietro di 15 anni vuoi per l'introduzione del Range Extender vuoi per un nuovo tentativo di utilizzare un motore Wankel che come idea Green mi appare molto lontano anche se l'ho sempre reputato un gran motore estremamente divertente.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
Wimac
★★★ Intenditore
Messaggi: 179
Iscritto il: 24/12/2020, 9:45
Località: Cosenza
Veicolo: Mazda MX-30

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Wimac »

Sulla questione del motore green, credo che la realtà sia un po’ diversa. Infatti il wankel produce meno NOx. Poi per essere ammesso dovrà superare le omologazioni. Il wankel della rx7 se non sbaglio era un 1300 birotore da circa 250 cv a 6800 giri. Se tanto mi da tanto un 300 cc potrebbe dare circa 80 cv, equivalenti ad una cinquantina di kW. Ora il motore chiaramente non può girare a 6800 giri, ma lasciandolo a 1500-2000 giri, potrebbe erogare 12-15 kW. Quindi ad occhio e croce
, considerando perdite di vario genere, potrebbe fornire 10kWh di energia girando per un’ora. Questo consentirebbe sulla MX30 di avere circa 60-70 km di autonomia da questa ora di lavoro del motore.il punto è che in questa ora non dovrebbe consumare più di un litro per avere circa 1,5 l/100 km, altrimenti non sarebbe conveniente come consumo.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8506
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da pIONiere »

mirko2016 ha scritto:Meglio in ogni caso di una plugin, almeno Mazda ha una discreta autonomia elettrica e può caricare più velocemente.
Ma la differenza rispetto ad una plugin quale sarebbe?
Per me e' non e' altro che una plugin.
Replay ha scritto:Oggi questo progetto Mazda mi sembra un salto indietro di 15 anni vuoi per l'introduzione del Range Extender vuoi per un nuovo tentativo di utilizzare un motore Wankel che come idea Green mi appare molto lontano
Concordo.

E comunque questo e' un forum sui veicoli 100% elettrici, la MX30 plugin qui e' fuori argomento.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Mazda annuncia la versione MX-30 con range extender

Messaggio da Carlo »

pIONiere ha scritto: Per me e' non e' altro che una plugin.
In effetti è proprio così. Vero che il motore non partecipa alla trazione, ma gli elementi sono della plugin con una mega batteria.
Ah senza contare che il motore Wankel ha una manutenzione decisamente più complessa di quello tradizionale...

Rispondi

Torna a “Mazda MX-30”