È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Non carico praticamente mai l'auto alle colonnine pubbliche, se non facendo viaggi e lasciandola per andare a fare altro nel mentre.

Questa sera, dovendo "scaricare" una flat di Enel X, sono andato a una colonnina Free-to-X per un rabbocco di una mezz'oretta, e questa volta sono rimasto in auto. In pratica, con l'auto "spenta" come sappiamo abbiamo la visualizzazione della ricarica in corso, che però dopo pochi minuti scompare perché l'auto si spegne. Se tengo l'auto "accesa", perdendo la visualizzazione dello stato di ricarica (poco male, visto che non indica né la velocità di ricarica né quanti kWh sono stati caricati, cosa che oggi mi sarebbe stata utile visto che avevo un quantitativo preciso di kWh da "consumare"), almeno posso sentire la musica e passare il tempo con Vivaldi, ma anche se sono "attivo" in auto (uso l'infotainment, la musica via Car Play suona, addirittura scaricando Waze da Google Play nell'attesa, collegato in tethering con il telefono, etc.), l'auto prima passa in modalità spenta (schermata con stato di ricarica) e poi si spegne del tutto (e con lei il clima, che con le temperature attuali non è il massimo, oltre a togliermi di davanti tutto quello che stavo facendo e a perdere, ovviamente, il collegamento Car Play e la riproduzione della musica).

Ora, ho cercato un po' nelle opzioni mentre aspettavo ma non ho trovato impostazioni specifiche. Succede anche a voi, se mettete in carica e aspettate dentro vi trovate a dover accendere-spegnere l'auto continuamente per poter continuare a cazzeggiare con l'infotainment ed evitare di morire di freddo?



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da marco »

Durante la ricarica non ho mai provato credo (vado sempre in giro a piedi) ma un problema simile con Corsa-e ce l'ho avuto durante le soste prolungate dove lì si spegneva dopo pochi minuti, ma abbiamo poi trovato la soluzione > usare-n-per-non-far-spegnere-riscaldame ... 22641.html
Vedi se puoi ricavare qualche spunto utile anche per la tua auto, perché sicuramente una soluzione ci sarà credo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Grazie, è una soluzione a cui non avrei mai pensato. Alla prossima carica a una HPC, direi martedi prossimo che ho un viaggio programmato, provo senz'altro.

La cosa che mi rende perplesso è che nei primi giorni in cui avevo l'auto, e non ancora la possibilità di caricare a casa, di ricariche in giro ne ho fatte alcune, e non ricordo un intervento così aggressivo del power saving. Ricordo di aver passato delle belle mezzeore a gironzolare sui menu per "imparare tutto", di aver studiato le opzioni di connettività, di aver giocherellato, navigato, guardato Youtube, etc. senza alcun fastidio. Ieri pomeriggio, mamma mia, non facevo in tempo a fare una cosa che l'auto cominciava a spegnersi...
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 870
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da alesab75 »

Credo però che se accendi l’auto, premendo anche il pedale del freno, la ricarica si arresti. Purtroppo in Renault non hanno ancora imparato che durante la ricarica può succedere di rimanere in auto
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Replay »

Dinamite_Bla ha scritto: 26/01/2023, 21:51 Questa sera, dovendo "scaricare" una flat di Enel X, sono andato a una colonnina Free-to-X per un rabbocco di una mezz'oretta, e questa volta sono rimasto in auto.
non ti so dire come funziona la Megane, ma io sia con Nissan Leaf che con Renault Twingo, dopo aver avviato la ricarica, la metto in standby e funziona tutto.

La Nissan è sufficiente premere il freno e il bottone di avvio, si accende e ti avverte che il motore non è in funzione perché sei collegato ad un cavo, ma tutto il resto funziona. Idem con la Twingo che però avendo la chiave è sufficiente metterla nella posizione di primo scatto al giro chiave come per le termiche.

Entrambe dopo 60 minuti si spengono da sole e devi ripetere l'operazione di messa in standby.

Soprattutto se usi la climatizzazione è normale che il DELTA tra il prelevato della colonnina e quello che metti in batteria diventa più importante. Con la Leaf ho fatto un rifornimento di sera qualche giorno fa per il tuo stesso motivo (svuotare una flat) ed ho messo in batteria 25 kWh ma ne ho prelevati 33 kWh. Di norma ho una dispersione del 15-18% e ci ho aggiunto 3 kWh ca. di riscaldamento!!! :P
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Avatar utente
Megnip
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 06/12/2022, 23:20
Località: VCO<->MI
Veicolo: Megane E-Tech Iconic

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Megnip »

Premettendo che anch'io ho riscontrato qualche comportamento "strano" dell'auto dopo lo spegnimento del motore (dove per strano intendo che, ad esempio, non ho ancora compreso con quale logica la musica in riproduzione si interrompa all'apertura della porta conducente e poi riparta una volta uscito dall'auto a porta chiusa prima di allontanarmi...) e che queste stranezze credo siano un mix tra scelte progettuali e piccoli bug software, la soluzione alla domanda iniziale è "inserire il contatto a motore spento", così lo riporta Renault sui manuali.

Renault, a differenza di altre case, ha scelto di mantenere il tasto di avviamento anche sulle elettriche per dare "importanza" al fatto di avere o meno il motore pronto a muovere il veicolo, in modo che sia inequivocabilmente una scelta consapevole del conducente. E la cosa mi trova d'accordo, per quello che vale.
Se non viene premuto il freno contestualmente alla pressione del tasto di avviamento si "inserisce il contatto" senza accendere il motore, equivalente al "quadro acceso" delle auto obsoletotermiche.
Il motore rimane spento, la ricarica non viene interrotta e abbiamo accesso a tutti gli equipaggiamenti elettrici ed elettronici.
Ultima modifica di Megnip il 27/01/2023, 13:30, modificato 1 volta in totale.
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Ottimo, ci provo. Certo, me lo aspetto di perdere un po', ma ieri nel tardo pomeriggio stare senza il clima almeno a Eco e 19.5 gradi era... scomodo. :D
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

Il motore rimane spento, la ricarica non viene interrotta e abbiamo accesso a tutti gli equipaggiamenti elettrici ed elettronici.
Già, è quello che pensavo e ho provato a fare e che a mia memoria facevo all'inizio, a settembre (ma qui potrei sbagliare, ci vuol tutta che mi ricordi cosa ho fatto stamattina).

Ieri 5 minuti circa dopo aver premuto l'accensione senza il freno premuto, l'auto passava alla modalità "spenta" di nuovo, per poi spegnersi del tutto dopo tipo altri 5 (dico a occhio, per le tempistiche, non ho cronometrato, ma il tempo di attivazione è molto breve). Infatti, quello che mi trovavo a fare era ri-accendere di nuovo quando passava in modalità "spenta".
Voyager9
★★ Apprendista
Messaggi: 75
Iscritto il: 22/02/2021, 18:12
Località: Veneto

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Voyager9 »

Dinamite_Bla ha scritto: 27/01/2023, 13:28 Ottimo, ci provo. Certo, me lo aspetto di perdere un po', ma ieri nel tardo pomeriggio stare senza il clima almeno a Eco e 19.5 gradi era... scomodo. :D
Ciao, hai poi scoperto come fare?
Leggendo le istruzioni ufficiali dicono di premere solo il pulsante di accensione, e in quel caso il sistema rimane acceso per 45 minuti.
Io però non ho ancora la macchina, quindi non posso provare
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Messaggi: 466
Iscritto il: 21/08/2022, 10:17
Veicolo: Megane EV60 Techno

Re: È possibile tenere Renault Mégane accesa durante la ricarica?

Messaggio da Dinamite_Bla »

No, non mi è più capitato di ricaricare stando in auto. Di sicuro, nel mio caso, 45 minuti decisamente no. :D

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”